Consiglio acquisto Nas per backup e storage

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Semplicemente la mia idea di un gruppo e un utente di prova erano da creare appunto per realizzare una prova, se funziona con gruppo e utente di prova, funzionerà anche con DOMAIN USERS
Le home folders funzionano, le abiliti, specifichi il volume dove crearle e nell'elenco delle share ogni utente avrà una share con il proprio nome utente
 

jNash

Utente Attivo
1,326
105
Semplicemente la mia idea di un gruppo e un utente di prova erano da creare appunto per realizzare una prova, se funziona con gruppo e utente di prova, funzionerà anche con DOMAIN USERS
Le home folders funzionano, le abiliti, specifichi il volume dove crearle e nell'elenco delle share ogni utente avrà una share con il proprio nome utente
Ok. Provo entrambe le cose. Grazie.
Anche se con il Domain Users non mi pare abbia funzionato.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Devi verificare se poi la quota è attiva, non guardare nella quota utente. Chiaramente nell'utente la quota non la vedi, perché è ereditata in automatico dal gruppo, potresti però per un certo utente di un gruppo voler impostare una quota personalizzata che avrebbe priorità rispetto a quella impostata nel gruppo
 

jNash

Utente Attivo
1,326
105
Ho rivisto le cose e adesso il limite quota su Domain Users prevale sul senza limiti dell'utente.
Sulla home folder come posso provarla per un solo utente? Su Utente di dominio c'è Sede utente, ma non ho capito a quali utenti lo applica...

Edit: non trovo dove indicare la OU di mio interesse del dominio. Mi tocca scansione tutte le OU presenti con perdita di tempo.
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
La home folder la attivi e vale per tutti gli utente, è la cartella /home di Linux, nulla di più.
 

jNash

Utente Attivo
1,326
105
La home folder la attivi e vale per tutti gli utente, è la cartella /home di Linux, nulla di più.
Ok, ma poi l'utente deve richiamarla manualmente, non è come la Home Folders gestita dal dominio che la mappa al login utente su una unità (es. Z)?

Edit: cosa intendi per tutti gli utenti? Io vedo utenti di tutte le OU del dominio. Ovviamente non ho potere sulle altre OU.
 
Ultima modifica:

jNash

Utente Attivo
1,326
105
Ho risolto con la Home Folder di dominio. Devo capire come sistemare i permessi ntfs, anche se forse basta settare bene i permessi di condivisione. Cioè tutti possono vedere le home folders ma poi accedono solo alla loro.
 

jNash

Utente Attivo
1,326
105
Non ho capito perché le cartelle home folders non vengono create automaticamente sul NAS! Forse è un problema di permessi? Se le creo manualmente tutto ok. Avete qualche idea? Grazie.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Dovrebbe crearle all'accesso dell'utente no?
Non ho molta esperienza perché non le uso le home folders, se devo creare cartelle utenti faccio a mano gestendo i permessi in base alle necessità
 

jNash

Utente Attivo
1,326
105
Non la crea e credo che il problema siano i permessi.
Al momento ho creato una cartella root dove tutti i domain users possono accedere in lettura per poi finire nella sottocartella dove l'utente in questione ha lettura+scrittura sulla sua. Funziona bene e tramite l'opzione "nascondi sottocartelle ad utenti senza autorizzazione" anche sfogliando la rete l'utente vede solo la sua cartella sotto la root. E nella root naturalmente non può scrivere!
Anche nascondendo la root$ la fregatura è che l'unità mappata mostra il path assoluto e quindi l'utente pippo vede es. H:/ip_server/root$/pippo....anche se poi di questa informazione non se ne fa nulla...
Probabilmente devo dare permessi in scrittura ad un tente di dominio per creare le home folders, ma non so di fatto a quale utente dare il permesso.
Farebbe anche comodo poter dare una descrizione alle condivise, per rintracciarle meglio nel File Station, ma non ho trovato il modo di farlo...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili