Consiglio acquisto Nas dopo attacco Ramsonware

mtguido

Utente Attivo
1,030
29
Alla fine mi sono fatto prendere la mano e ho preso un Synology DS920+ con disco WD PRO 4tb.

Ora la prima cosa che vorrei fare è impostare il vecchio qnap come backup del synology. Come si fa?

Anche un disco esterno usb come ulteriore backup ma questo credo sia intuitivo da fare.
 

mtguido

Utente Attivo
1,030
29
Guarda l'app hyperbackup sul synology
Grazie, ma crea una copia di tutti i file o fa un backup consistente in file leggibili solo da quest’app? A me farebbe comodo che copiasse i file in modo che siano leggili poi sul nas e ugualmente sul disco esterno collegandolo a Windows.
 

mtguido

Utente Attivo
1,030
29
Puoi anche fare copia in chiaro tramite rsync

Ha vantaggi fare il backup “non leggibile”? Nel senso non quello che intendevo io ma quello che crea file non leggibili da qnap? Non so come può definirsi ma intendo lo stesso che crea iTunes quando si fa il backup di un iPhone per intenderci.
Io preferirei quello che copia i singoli file e li renda poi leggibili sul qnap ma non mi spiego che senso possa avere l’altro tipo, magari ha dei vantaggi..
 

mtguido

Utente Attivo
1,030
29
Sì, puoi fare backup incrementali e tenere più punti di ripristino

Ah perché invece la copia dei singoli file non è incrementale? Non verifica se esistono già i file e aggiunge solo i nuovi?

La cosa dei punti di ripristino effettivamente potrebbe essere utile. Sarebbero quelli che vengono definitivi snapshot o quella è un’altra cosa?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,807
9,177
La copia dei file singoli è incrementale ma ovviamente hai solo l'ultimo stato, invece con il suo formato di hyperbackup puoi creare incrementali con più punti da cui ripristinare, tipo a ieri, il giorno prima, una settimana da, ecc. Prova hyperbackup e lo vedi da te è molto intuitivo
 

mtguido

Utente Attivo
1,030
29
La copia dei file singoli è incrementale ma ovviamente hai solo l'ultimo stato, invece con il suo formato di hyperbackup puoi creare incrementali con più punti da cui ripristinare, tipo a ieri, il giorno prima, una settimana da, ecc. Prova hyperbackup e lo vedi da te è molto intuitivo

Ok ora mi è più chiaro il significato di incrementale.
Un’altra cosa: sai per caso se sulla porta usb del synology si può collegare un hub usb?
Perché oltre al disco esterno per il backup volevo collegarci l’ups (ho visto che il synology ha la funzione di auto spegnimento prima che si scarichi l’ups). Però non so se può funzionare un hub o se devo valutare di collegare l’hard disk esterno tramite porta esata.

Grazie
 

mtguido

Utente Attivo
1,030
29
Il ds920 ha 2 porte usb

Oddio effettivamente ora ho letto le specifiche e dice 2 porte, ma dalla foto sembra una:

9fb7b1304bc101210fa622f0c1ec6937.jpg
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,807
9,177
Soluzione comune in moltissimi Synology, ormai ci ho fatto l'abitudine, alla posteriore ci collego il data cable dell'UPS se è un modello supportato tipo APC, alla frontale l'USB per backup
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!