DOMANDA Consiglio acquisto monitor

Pubblicità

Lorz etn

Nuovo Utente
Messaggi
108
Reazioni
4
Punteggio
37
Salve a tutti,
avevo intenzione di acquistare un monitor da 27 pollici full HD, considerato che mediamente sono posto a 90 centimetri dallo schermo oltre al mio desiderio di utilizzarlo a una distanza di 2 metri circa senza dover "strizzare" troppo gli occhi.
L'uso è "misto", cioè lo utilizzerei per lavorare al pc (non grafica), per la visione di video e qualche contenuto ludico.
Nel caso dei videogiochi, non mi interessa minimamente avere un tempo di responso 1ms o un refresh rate oltre i 60hz, ma ci tengo particolarmente alla qualità visiva delle immagini, colori e contrasti quindi.

Al momento ho considerato il potenziale acquisto di uno di questi due monitor:
https://www.asus.com/it/Monitors/MX279HE/ (provengo da un monitor asus che mi ha soddisfatto abbastanza, quindi è ovviamente stato il mio primo punto di riferimento)
https://www.benq.eu/it-it/monitor/video-enjoyment/ew277hdr.html

Sono a conoscenza delle differenze del pannello, essendo il primo AH-IPS mentre il secondo AMVA, ma a livello superficiale... cioè, sulla carta, l'ips dovrebbe avere colori più brillanti mentre il va un contrasto maggiore (nel caso specifico il benq ha l'hdr), e per questo, essendo due caratteristiche desiderate, non saprei quale tra i due scegliere per non sacrificare troppo un aspetto anziché l'altro.
Non disdegno neanche ulteriori consigli sullo scegliere altri monitor, a patto che non superino i 250 euro e che mi venisse spiegata la convenienza eventuale confrontandoli con i due posti sopra.

Grazie per l'attenzione.
 
Ultima modifica:
@sghe23 Quale differenza c'è con l'Asus e con il BenQ?
A livello delle specifiche tecniche mi sto orientando con displayspecifications.com, e non vedo significative differenze con l'Asus (visto che sono entrambi IPS).
Dal punto di vista del prezzo, per esempio, ho trovato il modello dell'Asus a 180 euro e il BenQ a 160, quindi più o meno siamo lì da questo punto di vista.

Edit.
Inoltre volevo porti una domanda: per vedere la qualità del contrasto è meglio tralasciare la voce del Dynamic Contrast? Se non mi sbaglio, ha il fastidiosissimo effetto "up and down" della luminosità (almeno è questa la mia esperienza con il profilo ASRC di Asus) oppure mi sbaglio?

Edit 2
Il monitor che hai linkato sembra avere il FreeSync, non so se sia compatibile con la mia RTX 2060... tuttavia, a livello delle performance, qualora funzionasse, dovrebbe alleggerire il carico di lavoro sulla scheda video?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Altri modelli che sembrano interessanti sono:
Samsung C27F591FDU (l'unica cosa fastidiosa è il fatto che sia curvo, visto che è una caratteristica abbastanza inutile, a mio avviso)
LG 27MP89HM.

Mah, onestamente non so su quale orientarmi... Non vorrei fare un acquisto di un monitor che, tra quelli elencati (e non) non fosse la scelta migliore.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top