Consiglio acquisto monitor 24"-27" con G-Sync

Sky Captain

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti!

Vorrei, se possibile, un Vostro consiglio sull'acquisto di un monitor dedicato esclusivamente al gaming.

Quello che mi servirebbe:
1) Deve essere di 24", al massimo da 27" ma da valutare.
2) Preferirei il G-Sync. E' utile? Ne vale la pena?
3) Risoluzione 1920x1080. Non mi interessa ne il 2K ne il 4K.
4) Come si dice: "anche l'occhio vuole la sua parte"... mi piacerebbe che avesse i bordi più fini possibile, ma non è un requisito fondamentale.

Sistema sul quale andrà utilizzato:
- MOTHERBOARD: Asus Z87-Deluxe Socket 1150 Intel Z87 DDR3 SATA3 USB3 ATX
- CPU: Intel Core i7-4770k 3.5GHz 8MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed
- RAM: DDR3 G.Skill TridentX F3-1600C7D-16GTX PC3-12800 1600MHz 16GB (2x8GB) 7-8-8-24-2N XMP
- VIDEO: EVGA nVidia GeForce GTX Titan Core 837MHz Memory 6008MHz GDDR5 6144MB DVI HDMI DP

Faccio notare che la scheda video è della prima serie (3-4 anni fa).

Il budget non è un grosso problema, preferisco spendere una bella cifra e avere un ottimo prodotto che mi dura anni piuttosto che spendere poco e avere una mezza ciofeca.

Avete qualche consiglio?

Grazie.

EDIT: Dimenticavo: colori e illuminazione i migliori possibili!
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Salve. Patirei con il dire che colori impeccabili e monitor 144hz sono due universi distinti (a meno che non si prenda un 1440p 144hz IPS, ma si parla di almeno 500 euro). La tua gpu al momento è buona per il 1080p, massimo 144hz. Ma visto che è una scheda di fascia altissima e anche il resto del pc è molto potente immagino che tu abbia un upgrade in programma nei prossimi mesi/un anno. È così?
Per il monitor in sé, dipende da come lo userai: solo gaming o anche editing e grafica? I giochi che preferisci sono frenetici, come fps e racing games, o rpg e strategici?

Le soluzioni sono sostanzialmente due: un 1080p 144hz TN(con o senza g-sync) oppure un 1440p 75hz IPS.
Nel primo caso hai colori meno accurati ed una risoluzione minore, ma maggior fluidità e prestazioni in gaming. È la soluzione consigliata se preferisci fps e giochi frenetici. La questione del gsync è abbastanza personale: la differenza c'è e si vede assolutamente, però sta ad ogni utente decidere se ne vale la pena. Conta che un 1080p 144hz gsync costa tanto quanto un 1440p 144hz senza gsync, una soluzione di gran lunga migliore e più longeva (questo ti fa capire che il rapporto qualità prezzo non è certo dei migliori).
Nel caso di un 1440p 75hz IPS avresti colori accuratissimi ed un'ottima definizione, perdendo un po' di fluidità in gaming ma ottenendo ottime prestazioni grazie a modelli con basso input lag.
Ovviamente c'è anche una soluzione globale, valida soprattutto se hai in mente un buon upgrade della gpu, che verrebbe a costare quanto un 1080p 144hz gsync, ovvero un 1440p 144hz, che unisce un'ottima definizione ad un alto refresh rate con tutto ciò che ne consegue.

Se vuoi già orientarti tra i vari modelli per ogni categoria puoi dare un'occhiata alla nostra guida ai monitor: https://www.tomshw.it/forum/threads...giornata-allacquisto-del-monitor-2017.611532/
 

Sky Captain

Nuovo Utente
2
0
Grazie mille per la risposta.

Diciamo che l'uso che ne faccio è esclusivamente per gaming, ma il genere è vario: dagli FPS ma anche agli strategici, RPG ecc...

Ho in mente un upgrade del PC nel prossimo futuro e comprerei il monitor anche pensando proprio a questo: il futuro. Quindi potrei andare anche di 2K, volendo. Poi sono uno di quelli che quando mi rifaccio il PC me lo faccio fatto bene, quindi un quasi top di gamma (soprattutto la scheda video di ultima generazione).

Per il G-Sync, ho letto pareri discordanti: chi dice che non ne vale la pena, chi dice che è fighissimo ed elimina il teraing e chi dice che lo stesso risultato si ottiene anche con monitor 144Hz senza G-Sync (???).

Che ne pensi?
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Grazie mille per la risposta.

Diciamo che l'uso che ne faccio è esclusivamente per gaming, ma il genere è vario: dagli FPS ma anche agli strategici, RPG ecc...

Ho in mente un upgrade del PC nel prossimo futuro e comprerei il monitor anche pensando proprio a questo: il futuro. Quindi potrei andare anche di 2K, volendo. Poi sono uno di quelli che quando mi rifaccio il PC me lo faccio fatto bene, quindi un quasi top di gamma (soprattutto la scheda video di ultima generazione).
Allora credo proprio che un 1440p sia la scelta giusta: ormai anche le schede di fascia media reggono bene questa risoluzione, quindi se tu in futuro punti ad una gpu di fascia alta non avrai problemi a gestire un tale numero di pixel
Per il G-Sync, ho letto pareri discordanti: chi dice che non ne vale la pena, chi dice che è fighissimo ed elimina il teraing e chi dice che lo stesso risultato si ottiene anche con monitor 144Hz senza G-Sync (???).
Che ne pensi?
Personalmente io non sono un fan del g-sync, perché non ha per nulla un buon rapporto qualità prezzo. Spendere dai 200 ai 400 euro in più solo per un modulo g-sync, che fa esattamente ciò che il freesync fa gratis, non mi sembra saggio. Ad ogni modo non nego che il g-sync sia una tecnologia di enorme effetto: il tearing e lo stuttering spariscono del tutto ed il range è sempre molto alto (30hz-144hz). Però, con il freesync in circolazione e con Vega che dovrebbe essere presentata a breve, non la trovo una tecnologia perfetta.
Detto questo (che era un mio pensiero), l'unico modo per capire se ne vale davvero la pena è provare un monitor con g-sync: solo tu puoi sapere che differenza c'è per te tra un monitor con g-sync ed uno senza
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili