DOMANDA Consiglio Acquisto MOBO AM3+ 970

Bruka

Nuovo Utente
23
2
Salve a tutti. Durante gli ultimi avvii il pc non sembra riuscire a caricare il SO su schermo. Il case non emette alcun beep durante l'accensione e le periferiche, funzionanti, non vengono riconosciute neanche con avvio pulito; sospetto si sia bruciato qualche stick della mobo. Meditavo di comprare un'unita dello stesso modello per non dover cambiare in cascata ulteriori pezzi ma non ne ho la sicurezza. Esiste qualche modello con specifiche simili un pò meno datata?
Io pensavo a questa: http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-970-gamingrev_11#kf
Anche se sembra non essere indicato direttamente il supporto per CPU FX che invece è indicato in quella attuale. Dovrei tenerci particolarmente conto?
Allego la mia configurazione a seguire; Grazie molte in anticipo per l'aiuto.

CONFIG:

Scheda madre : Gigabyte ga-970a-ud3p
Processore : AMD FX(tm)-8320 Eight-Core Processor 3.50 GHz
Scheda video : AMD Radeon(tm) R9 380 Series
Ram : corsair vengeance 8gb (2x4gb) 1600 mhz CL9
Case : Zalman Z3 plus
Alimentatore : Corsair CX 600M
HDD : Western Digital Caviar Blu 1 Tb
 

Ottoore

Utente Èlite
26,311
13,235
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

Bruka

Nuovo Utente
23
2
Mi sfugge un passaggio: hai trovato un venditore nell' usato per questo prodotto? Perché, pur essendo relativamente recente (2016), è fuori produzione da diverso tempo.

Il sito riporta un paio di punti vendita, ma prima di chiamare volevo accertarmi che fosse quella giusta.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,311
13,235
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Il sito riporta un paio di punti vendita, ma prima di chiamare volevo accertarmi che fosse quella giusta.

Quelli sono i punti vendita del brand, non del prodotto. COme detto è fuori produzione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751
U

Utente 125751

Ospite
Capisco. Sapresti consigliarmene una che fa al caso mio o dovrei cambiare tutto il pacchetto CPU-Mobo-Ram?

Devi cambiare: alimentatore, cpu, scheda madre e ram.
Quell' alimentatore è noto per essere pessimo ed intollerante al calore. Ha il rating di temperatura di Soli 30 gradi. Quindi se la temperatura interna dell' alimentatore o/e del case o/e della stanza è maggiore di 30 gradi allora la potenza eroga dall' alimentatore si riduce. Più la temperatura è superiore ai 30 gradi e più diminuisce la potenza in watt, in uscita dall' alimentatore.
Quel processore è uscito quasi 8 anni fa e non ha il socket AM4. Quelle ram che hai non sono ddr4 e pure la scheda madre non ha il socket AM4.

Tieni presente che il prossimo anno usciranno le nuove cpu Amd Zen 4 (desktop fascia mainstream) con il socket AM5 + le nuove schede madri socket AM5. Sia queste cpu che queste schede madri saranno compatibili con le nuove ram ddr5. Supporteranno il pci-express 5.0 .

A partire dalla seconda metà del 2022, se tutto va bene, usciranno le prime cpu Intel dekstop fascia mainstream con le relative schede madri. Entrambe avranno il nuovo socket 1700 e saranno compatibili con le nuove ram ddr5. Negli ultimi anni Intel cambia socket dopo due generazioni di processori.

Ti consiglio di vendere il processore e le ram che hai così ci puoi ricavi dei soldi.
Quanto puoi spendere max in euro?
Quali sono gli utilizzi del pc?
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Bruka

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Partiamo dal fatto che alimentatore non è buono.
Però quello lo si cambia e serve in futuro.
Se devi tenere quello che hai e non ti sei mai lamentato e se non senti esigenze di upgrade immediato, vai di usato.. Cerca una fx990 Asrock o msi oppure una fx970 aura asus... Le trovi messe bene a 70/90€

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Bruka

Bruka

Nuovo Utente
23
2
Devi cambiare: alimentatore, cpu, scheda madre e ram.
Quell' alimentatore è noto per essere pessimo ed intollerante al calore. Ha il rating di temperatura di Soli 30 gradi. Quindi se la temperatura interna dell' alimentatore o/e del case o/e della stanza è maggiore di 30 gradi allora la potenza eroga dall' alimentatore si riduce. Più la temperatura è superiore ai 30 gradi e più diminuisce la potenza in watt, in uscita dall' alimentatore.

Ti consiglio di vendere il processore e le ram che hai così ci puoi ricavi dei soldi.
Quanto puoi spendere max in euro?
Quali sono gli utilizzi del pc?
Si, Mi è stato detto diverse volte che non era proprio una prima scelta l'etichetta verde del Corsair; purtroppo non ho mai avuto la possibilità di permettermene uno migliore.

Pensavo a un paio di centinaia di euro, grasso che cola. Ecco perchè ero più orientato a sostituire solo la Mobo. Immagino anche che il valore di mercato dei pezzi che dovrei vendere non sia così alto visti tutti i motivi che mi hai citato. Confermi?

Lo uso Prevalentemente per il gaming.

Partiamo dal fatto che alimentatore non è buono.
Però quello lo si cambia e serve in futuro.
Se devi tenere quello che hai e non ti sei mai lamentato e se non senti esigenze di upgrade immediato, vai di usato.. Cerca una fx990 Asrock o msi oppure una fx970 aura asus... Le trovi messe bene a 70/90€

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Si l'idea era tenere la stessa configurazione.
Quindi le differenze fra un chipset 990x e un 970 sono trascurabili?
 
Ultima modifica:

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Assolutamente.. 990fx più votato all'overclock... 970 un po' meno.
Però ti dico che se trovi una 970 aura asus hai m2, usb3.1 e una capacità di overclock eccezionale.. Io ce l'ho e non l venderò mai rimane pronta per uso oc

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Bruka

Bruka

Nuovo Utente
23
2

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
  • Mi piace
Reazioni: Bruka

Bruka

Nuovo Utente
23
2
Troppo... Vedo se ti trovo qualcosa... A quei soldi ti vendo la mia

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Sei gentilissimo. É si non ne ho trovate molte altre a dir la verità ?

EDIT: Ho trovato anche queste due che seppur fra non quelle consigliate sono un pò più deprezzate; ce n è anche solo una fra le due che può fare al caso mio?

MSI Gaming 970
Asus-Sabertooth-990FX-R2
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!