Consiglio acquisto mac per programmare

Pubblicità

Lollo9444

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Buonasera a tutti,
dovrei comprare il mio primo mac e sono indeciso tra il Mac Book 13 pro retina , il nuovo macbook 12'' e altri..quale mi consigliate?
Il tutto mi serve per programmare ed in genere per tutte le cose che servono per l'università.
ps: se avete in mente altri mac portatili da consigliarmi fate pure, l'importante è che non si superino i 1800 euro.
Grazie

Ultima modifica:
Per programmare, qualunque pc va bene, non hai bisogno di grande potenza. Quello che e' indispensabile e' abbastanza memoria disco (non sai mai cosa devi installare) e una buona connessione internet (i manuali ormai sono solo online e io ormai uso Google per qualsiasi domanda, il loro motore di ricerca e' velocissimo). Se lo devi portare avanti e indietro con te, vai per un modello il piu' leggero possibile. Una cosa che ha molta importanza e', quando sei a casa, abbinargli un secondo monitor, io ne uso sempre due per programmare (quando sei in giro puo sempre usare un iPad come secondo monitor), ti assicuro che si ha sempre bisogno di "spazio" per usare piu' finestre possibili allo stesso tempo.

Personalmente opterei per sistema Windows, dal momento che ti permette di programmare sia con i linguaggi multipiattaforma,che con quelli "proprietari" Windows.
Se però ti piace il mac, io ti consiglio di optare per il macbook pro 13(il 12 é una di quelle cose che la mente umana non dovrebbe concepire mai nella vita rofl)

P.S se per te non é un problema, potresti provare con l'usato(così magari riesci a beccare un pro con 512GB di SSD)

Ultima modifica da un moderatore:
Anch'io sono indeciso tra il MacBook Pro 13''
e il MacBook....
Servirebbe anche a me per programmare (swift, c++, Java, html, css, sql)
Capisco che il pro abbia un hardware superiore ma con un Intel core m non riesco secondo voi ad utilizzarlo per queste cose?

Inviato dal mio iPhone 6s utilizzando Tapatalk

Anch'io sono indeciso tra il MacBook Pro 13''
e il MacBook....
Servirebbe anche a me per programmare (swift, c++, Java, html, css, sql)
Capisco che il pro abbia un hardware superiore ma con un Intel core m non riesco secondo voi ad utilizzarlo per queste cose?

Dipende da che "suite" di programmazione che usi, quanta memoria "succhiano" per esempio. In genere elencano la configurazione minima indispensabile per il loro uso. Sotto Windows sono sempre un problema, per esempio, DevStudio (quello che uso io) e' un macello, hai bisogno di almeno un i5 a 3Ghz con 4GB di memoria RAM, senno' si siede. Con OSX le cose migliorano parecchio.

Eh non so che suite usare perché provengo da Windows.
Su Windows solitamente uso dev c++, notepad mysql ecc
Per swift devo seguire un corso a Milano e mi hanno detto che ci faranno utilizzare QurtzCode.
A seguito di quello scritto sopra un MacBook va bene o devo prendere per forza un MacBook Pro ?

No, IMHO non devi assolitamente prendere un "pro", che non per nulla si chiama "pro", e' fatto per chi lavora. Per uso casalingo e scolastico, qualsiasi macbook va bene, perfino il Air. Ovvio, non hanno le stesse prestazioni del pro, ma a che servono? Quando programmi sei limitato alla velocita' di battitura, a cui ci devi sommare il tempo per pensare a quello che scrivi :) Per cui qualsiasi CPU va bene (specialmente usando OSX). Noti la differenza durante la compilazione, naturalmente, ma siamo sempre parlando di qualche percentuale non rispetto a ore, ma di minuti, cambia poco per te se impiega 30 secondi invece di 45? Ovviamente no, ma hai un risparmio di soldi non indifferente. Qui negli States, dove vivo io, vedi la maggior parte di studenti usare il Air senza problemi alcuni (anche i professionisti, a cui piace perche' e' leggero)

Ripeto: non spendere un capitale. Non serve ai tuoi scopi (e te lo dice uno che programma per lavoro e bestemmia quando usa Windows).
Comprati un bel monitor esterno da mettere sulla scrivania (almeno un 19 pollici). Almeno 8GB di RAM e almeno 128GB di memoria fissa (puoi sempre usare DropBox o altro se hai bisogno di piu' spazio)

Aggiungo: il direttore marketing della azienda dove lavoro viene al lavoro con il treno, lei usa il computer per fare presentazioni e brochure, ha bisogno di un ultraleggero e usa appunto il Air (nonostante in azienda usiamo Windows), che e' vecchissimo (sei anni) ma funziona ancora come il giorno dopo che e' stato comprato. Poverino, mi fa quasi pena :) due tasti sono saltati e mancano dalla tastiera, ma lei ci e' affezionata e le dispiace cambiarlo, finche' funziona.

@Andretti60 Nel senso che usate anche Windows in azienda, o che vi fanno usare solo quello? @andrea1398 Quello che ha detto Andretti é più che giusto però, dal momento che ho un portatile con la risoluzione minima sindacale(1300 e qualcosa x qualcosa) che mi fa tirare i santi di quanto si vede male, e che l'air ha una risoluzione di poco superiore, ti consiglierei di valutare il portatile che deciderai di usare anche da questo(il pro ha uno schermo retina con una risoluzione di 2560x1440)

Ultima modifica da un moderatore:
@Andretti60 Nel senso che usate anche Windows in azienda, o che vi fanno usare solo quello? @andrea1398 Quello che ha detto Andretti é più che giusto però, dal momento che ho un portatile con la risoluzione minima sindacale(1300 e qualcosa x qualcosa) che mi fa tirare i santi di quanto si vede male, e che l'air ha una risoluzione di poco superiore, ti consiglierei di valutare il portatile che deciderai di usare anche da questo(il pro ha uno schermo retina con una risoluzione di 2560x1440)

Ti correggo, la risoluzione del MacBook Pro Retina 13" è 2560x1600p

Infatti il MacBook Air non lo avevo neanche preso in considerazione per via della risoluzione....
Il dubbio era tra il MacBook Pro e il MacBook (che ha la stessa risoluzione del pro se non sbaglio)

Salve ragazzi, mi aggrego in quanto ho una problematica simile.

Sto per iniziare ingegneria informatica e non so se valga la pena comprare un Macbook Pro (magari un buon usato con i nuovi che stanno per arrivare) o puntare su altro. Che voi sappiate, avete qualche consiglio da darmi in quanto sicuramente andrò a programmare? Il mio budget è sui 1000€ ma tende solo a salire, non a scendere.

A prescindere dall'università, vorrei comunque un computer che sia performante. Consigli?
Grazie mille.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro