DOMANDA Consiglio acquisto impianto 5.1

Pubblicità

ella0482

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao ragazzi, sono nuova del forum, anche se conosco bene Tom's Hardware! :figo:

Sono qui per chiedere un consiglio. Da qualche anno mio marito medita di acquistare un impianto Bose 5.1 (abbiamo già la predisposizione) da installare in salotto (dimensioni circa 5x5x3) per la tv e la PS3 (quindi principalmente film e videogames). Si diceva che sarebbe costato attorno ai 2000 euro, pur non avendo verificato con esattezza questa info.
Documentandomi un po' in internet però ho scoperto che la Bose non è garanzia di qualità come una volta, e che in pratica si paga tanto il nome ma poco la sostanza! Ho quindi pensato che se il budget necessario si dimezza o si riduce ulteriormente, potrei valutarlo come regalo da fargli a Natale!

Supponendo quindi di avere a disposizione un budget compreso tra i 500 e i 1000 euro, è possibile acquistare un impianto 5.1 di buona qualità? Se sì, cosa consigliate?

Grazie per il vostro tempo!

Ciao millnium e grazie per la risposta. No direi che quelli che mi hai linkato sono troppo grandi, dovrei misurare ma comunque preferirei non fossero troppo ingombranti anche visivamente... Poi immagino ci vorrebbero anche delle staffe grandi e robuste...

Beh direi che però non ha molto senso spendere 1000 euro per dei microdiffusori. Rendono come normali altoparlanti da 200. Quindi io punterei ad un kit composto da Harman Kardon sotto il lato amplificazione e come diffusori i JBL. Kit che trovi facilmente su amazon. Se servono microdiffusori io non andrei oltre come prezzo.

Ma è comunque scontato che suoneranno come il kit sparando alto YHT4910 di Yamaha. Poche balle, la fisica non è un opinione. Che poi tra i mini c'è chi suoni meglio e chi peggio è ovvio ma è comunque stupido spendere 1000 euro per avere un suono che ne vale meno della metà.

Ma è comunque scontato che suoneranno come il kit sparando alto YHT4910 di Yamaha. Poche balle, la fisica non è un opinione. Che poi tra i mini c'è chi suoni meglio e chi peggio è ovvio ma è comunque stupido spendere 1000 euro per avere un suono che ne vale meno della metà.
Ho visto che lo yamaha è sui 400 euro. Quindi secondo te tra quello, questo di harman kardon https://www.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=30373809&langId=-1&category_rn=60565979&siteId=mobile&fromPage=2 e quello della
LG BH8220B (sugli 800€), non c'è grande differenza?
Tra l'altro non riesco più a trovare il bose che avevo visto a 850 euro, ora il più economico che trovo online si aggira sui 3000 euro :(

Dimenticavo, non so intendendomene assolutamente sarei orientata ad acquistare un kit, ma se mi dite che non ci sono problemi ad assemblare parti di varie marche, per me va bene.
Ora su amazon ho trovato un kit bose acousticmass + onkyo receiver a circa 900 euro...

Ultima modifica:
Bose ormai fa pagare le 4 lettere. Purtroppo ormai è ai livelli di Logitech, il che fa riflettere. Quindi Harman se si cerca qualcosa con un po più di dinamica e Yamaha per un po più di spicco sulle voci e una maggior linearità

Ho sentito parlare molto di Indiana Line per il rapporto qualità/prezzo. Di piccolo vedo che hanno questi due NANO - Indiana Line, però cercando online sembra che li vendano solo a coppie. Quindi in teoria dovrei prenderne due coppie + il subwoofer + l'amplificatore? Non so niente dei prezzi, sto solo cercando di capire come si compone un impianto audio...

- - - Updated - - -

Imho, qualcosa con diffusori piccoli ma che dovrebbero essere di buona qualità audio:
Focal - Dome
B&W - Mini Theatre
KEF - E Series
Q Acoustics - 5.1 Cinema Pack 7000i

Non chiedere a me quali sono i migliori perchè non ho mai avuto occasione di ascoltarli.

Ho cercato queste marche su Amazon ma siamo molto molto alti come prezzi... Focal Dome siamo sui 1300, KEF sui 1000, le altre due non le ho trovate... :look:

- - - Updated - - -

Bose ormai fa pagare le 4 lettere. Purtroppo ormai è ai livelli di Logitech, il che fa riflettere. Quindi Harman se si cerca qualcosa con un po più di dinamica e Yamaha per un po più di spicco sulle voci e una maggior linearità
Cosa intendi per dinamica e/o spicco sulle voci? :grat: sono proprio ignorante in materia!

Comunque, cercando separatamente diffusori e amplificatore Harman Kardon su Amazon siamo sui 570 euro, invece il kit completo su Amazon (parliamo di diffusori HKTS 5 http://eu.harmankardon.com/harman-kardon-product-detail_eu/hk-hkts-5bk230.html e amplificatore AVR 151 http://eu.harmankardon.com/harman-kardon-product-detail_eu/hk-avr-151.html) viene 499.99 euro.
Su Amazon però sono presenti anche gli HKTS 16 http://eu.harmankardon.com/harman-kardon-product-detail_eu/hk-hkts-16.html , sono migliori?

Lo Yahama YHT-4910 lo trovo a 425 euro... Tra l'altro avrebbe anche cosine interessanti come le funzioni network per connettersi da pc e da smartphone... magari non le userò mai però fa figo :D

Dimenticavo, di JBL su Amazon ho trovato Cinema 510 http://eu.jbl.com/jbl_product_detail_eu/cinema-510230.html a 230 euro e Cinema 610 http://eu.jbl.com/jbl_product_detail_eu/cinema-610230.html a 330 euro...
Quale fra tutte queste combinazioni è qualitativamente migliore? :bevuta:

Ultima modifica:
Per dinamica intendo che hai un maggior coinvolgimento sonoro. Io comunque direi che secondo me potrebbe andar bene lo Yamaha. Alla fine tra quelli citati che sono riuscito ad ascoltare è il più equilibrato e meglio suonante. Risparmi e ti porti a casa un 5.1 entry level di degna nota. Le funzioni network se sono sviluppate bene fidati, le usi. Io col mio le uso poco perché si sono impegnati poco a fare il software quindi lascio perdere ma se sono fatte come dio comanda allora tornano utili.

Grazie millnium.

Scusate se approfitto della vostra gentilezza e insisto sul punto, ma con un budget maggiore di 2/300 euro (quindi 6/700 euro totali) ci sarebbe qualche alternativa migliore qualitativamente allo Yamaha?

- - - Updated - - -

Ho anche un'altra domanda, che staffe consigliate per questi micro diffusori?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro