Consiglio acquisto iMac

Mondo Apple

N1IKITON

Salve a tutti ragazzi, come voi sono appassionato di informatica. È da un po' di tempo che penso spesso di provare prodotti Apple. Ma il nodo ovviamente sono i prezzi poco accessibili.
Sono sempre stato un utilizzatore di Windows e soprattutto negli ultimi anni soltanto Linux.

Della Apple mi affascina la bellezza dei prodotti, la qualità e soprattutto tutto l'ecosistema.

A me servirebbe un imac, uso casa, navigazione internet, foto, e backup.

Per l'uso che ne faccio avevo pensato di comprare uno usato o ricondizionato.

Ma il punto è qual e' prendere? E soprattutto ne vale la pena?

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 
#1

rctimelines

Utente Èlite
Ovviamente i prodotti Apple sono sopravvalutato anche se usati.. non ne vale la pena. Con meno soldi di un Apple usato puoi assemblare un PC migliore ed anche più bello.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Mi Piace: \_io_/
#2

RCCRD

Per foto intendi elaborazione foto?

2 anni fa acquistai un iMac 27" 5K

Per elaborazione foto/grafica/editing video è una bomba.
 
#3

N1IKITON ha detto:
A me servirebbe un imac, uso casa, navigazione internet, foto, e backup.

Il punto credo sia questo: per uso casa, navigazione internet, foto e backup, un MAC non serve.
Un pc da € 300 ci fai tutte le cose che hai appena elencato, mi riferisco ovviamente ad un utilizzo basico.
Un pc da€ 600 ci fai tutte le cose sopra elencate, con maggiore velocità/reattività e ci inizi a giocare a risoluzioni base con dettagli medi, ritocco fotografia senza troppe pretese.
Un pc da € 1200 fa tutto quanto detto sopra, con una maggiore potenza di calcolo (ma non ti serve , per il tuo utilizzo) e inizia a poter far girare tanti bei programmi e giochi con meno fatica, le operazioni grafiche si velocizzano molto grazie a gpu dedicate.
Un pc da € 3000 (faccio il paragone con un iMac professionale di ultima generazione) ha il doppio delle prestazioni della config inserita tra parentesi dieci parole fa e ti permette di non cambiarlo più per 10 anni almeno, di affrontare qualsiasi utilizzo dal gaming ed oltre (tranne produzioni professionali dove il budget parte dal triplo di quel valore).

Tutto questo facendo valere ogni singolo euro dei tuoi soldi, sia nel momento stesso in cui acquisti sia per anni successivi alla spesa.
Ho tirato in ballo 4 fasce di pc totalmente diverse, perlomeno in termini di budget e prestazioni, affinché sia chiaro che tutto dipende dal reale utilizzo.
Si può navigare, guardare film, archiviare e ritoccare foto (tutto maldestramente e con ovvi limiti) anche con un cellulare di 5 anni fa.
Se puoi rinunciare alla "bellezza" dei prodotti Apple, con il case giusto e i pezzi giusti puoi anche avvicinarti e raggiungere un senso di Bellezza tutto tuo, personalizzato..e se vuoi, anche molto "simile" ai Mac (ovviamente il design sarà diverso).

ps: e puoi sempre farti un Hackintosh



Ancora sicuro che ti serva un Mac?
 
Mi Piace: Maatsu
#4

RCCRD

Allora, di fronte all'acquisto, a meno che non trovi una persona confusa (che per carità non è assolutamente scontata come cosa), se parti con l'idea di acquistare un iMac (piuttosto che qualsiasi altro prodotto apple) significa che hai i tuoi validi motivi (anche perchè dubito che le persone siano così "igenue" da buttare via soldi, ottenendo una configurazione a livello inferiore rispetto a qualsiasi altro assemblato nella stessa fascia di prezzo). L'OP questa volta mi sembra un po' confuso. Per cui, non focalizzarti sul prezzo, ma prima di tutto fatti questa domanda: Quali sono le mie esigenze?

Quando sarai soddisfatto e sicuro della tua risposta chiediti: Quanto voglio spendere?

Come passaggio finale dacci informazioni su queste due risposte e assieme troveremo il PC adatto a te!

Il punto credo sia questo: per uso casa, navigazione internet, foto e backup, un MAC non serve.
Un pc da € 300 ci fai tutte le cose che hai appena elencato, mi riferisco ovviamente ad un utilizzo basico.
Un pc da€ 600 ci fai tutte le cose sopra elencate, con maggiore velocità/reattività e ci inizi a giocare a risoluzioni base con dettagli medi, ritocco fotografia senza troppe pretese.
Un pc da € 1200 fa tutto quanto detto sopra, con una maggiore potenza di calcolo (ma non ti serve , per il tuo utilizzo) e inizia a poter far girare tanti bei programmi e giochi con meno fatica, le operazioni grafiche si velocizzano molto grazie a gpu dedicate.
Un pc da € 3000 (faccio il paragone con un iMac professionale di ultima generazione) ha il doppio delle prestazioni della config inserita tra parentesi dieci parole fa e ti permette di non cambiarlo più per 10 anni almeno, di affrontare qualsiasi utilizzo dal gaming ed oltre (tranne produzioni professionali dove il budget parte dal triplo di quel valore).

Tutto questo facendo valere ogni singolo euro dei tuoi soldi, sia nel momento stesso in cui acquisti sia per anni successivi alla spesa.
Ho tirato in ballo 4 fasce di pc totalmente diverse, perlomeno in termini di budget e prestazioni, affinché sia chiaro che tutto dipende dal reale utilizzo.
Si può navigare, guardare film, archiviare e ritoccare foto (tutto maldestramente e con ovvi limiti) anche con un cellulare di 5 anni fa.
Se puoi rinunciare alla "bellezza" dei prodotti Apple, con il case giusto e i pezzi giusti puoi anche avvicinarti e raggiungere un senso di Bellezza tutto tuo, personalizzato..e se vuoi, anche molto "simile" ai Mac (ovviamente il design sarà diverso).

Ancora sicuro che ti serva un Mac?

Non è un discorso sbagliato il tuo. Secondo me è affrontato nel modo sbagliato. (in my personal opinion).
 
#5

Caro RCCRD,
il punto sai qual'è? Non c'entra l'essere o non essere "fan" di una determinata azienda e dei suoi relativi prodotti.
E' importante dire all'OP, @N1IKITON , che il Mac può dare reali vantaggi (a parità di componentistica) solo in alcuni settori specifici (grafica/video) in cui il budget è tremendamente elevato e quindi il problema verte più sulla dinamica costi/benefici rapportati al tempo.

Qualsiasi utente comune, come lui d'altronde si definisce nell'esporre l'utilizzo che ne farà in primis, non godrà mai di un vantaggio ESCLUSIVO dato da hardware di casa Apple.
Semmai sarà il software a fare la differenza, laddove ne sia fondamentale l'utilizzo specifico e caratterizzante.

L'esempio più semplice (e semplicistico) lo si vede così:

MacBook Pro 15 pollici
Touch Bar e Touch ID
Processore 6‑core a 2,2GHz
Archiviazione 256GB

  • Processore Intel Core i7 6-core di ottava generazione a 2,2GHz
  • Turbo Boost fino a 4,1GHz
  • Radeon Pro 555X con 4GB di memoria GDDR5
  • 16GB di memoria DDR4 a 2400MHz
  • Archiviazione SSD da 256GB1
  • Display Retina con True Tone
  • Touch Bar e Touch ID
  • Quattro porte Thunderbolt 3
€ 2.899,00

Un pc identico ti costa almeno 500/800 € in meno (portatile, non fisso - con un fisso da 3000 euro ci fai di tutto a livello Consumer).
Non mi soffermo sui vari componenti, l'unica cosa che si salva sono le porte disponibili e il software (che ripeto, nella maggior parte dei casi di utilizzo casalingo, non presenta nessun reale vantaggio rispetto al corrispettivo Windows)
 
Ultima modifica da un moderatore:
#6

RCCRD

Robertob89 ha detto:
Caro RCCRD,
il punto sai qual'è? Non c'entra l'essere o non essere "fan" di una determinata azienda e dei suoi relativi prodotti.
E' importante dire all'OP, @N1IKITON , che il Mac può dare reali vantaggi (a parità di componentistica) solo in alcuni settori specifici (grafica/video) in cui il budget è tremendamente elevato e quindi il problema verte più sulla dinamica costi/benefici rapportati al tempo.

Qualsiasi utente comune, come lui d'altronde si definisce nell'esporre l'utilizzo che ne farà in primis, non godrà mai di un vantaggio ESCLUSIVO dato da hardware di casa Apple.
Semmai sarà il software a fare la differenza, laddove ne sia fondamentale l'utilizzo specifico e caratterizzante.

L'esempio più semplice (e semplicistico) lo si vede così:

MacBook Pro 15 pollici
Touch Bar e Touch ID
Processore 6‑core a 2,2GHz
Archiviazione 256GB

  • Processore Intel Core i7 6-core di ottava generazione a 2,2GHz
  • Turbo Boost fino a 4,1GHz
  • Radeon Pro 555X con 4GB di memoria GDDR5
  • 16GB di memoria DDR4 a 2400MHz
  • Archiviazione SSD da 256GB1
  • Display Retina con True Tone
  • Touch Bar e Touch ID
  • Quattro porte Thunderbolt 3
€ 2.899,00

Un pc identico ti costa almeno 500/800 € in meno.
Non mi soffermo sui vari componenti, l'unica cosa che si salva sono le porte disponibili e il software (che ripeto, nella maggior parte dei casi di utilizzo casalingo, non presenta nessun reale vantaggio rispetto al corrispettivo Windows)

Ok sono d'accordo, difatti avevo specificato nel mio messaggio che a parere mio L'OP non ha le idee chiare su cosa realmente gli serva.
Forse mi sono espresso male.

Mi trovavo in disaccordo con il messaggio che hai scritto perchè secondo me prima di andare, giustamente, ad analizzare che con qualsiasi altro dispositivo, a livello di prezzo, ottieni un prodotto di livello superiore, va analizzata la reale richiesta del "cliente".
 
#7

Assolutamente sì: tutto da rapportare non solo alla reale richiesta ma anche, eventualmente, al "quanto spesso" e "a che livello" verrà utilizzata la config.
Se l'OP vuole un Mac, è giusto che prosegua la sua strada: nessuna motivazione potrà essere sufficiente a distogliere un sognatore dal proprio sogno... ed in questo senso, va bene così!
 
Mi Piace: RCCRD
#8

RCCRD

Detto ciò N1IKITON, rivaluta le tue esigenze e facci sapere :)
 
#9

mashi1994

proprio pensando alle richieste dell'OP solo per il fatto che usa Linux è per me un utente consapevole, capisco la tua curiosità, e un po' anche la mia e di prendere un prodotto nuovo per me sarebbe fuori discussione (ci comprerei la moto con quei soldi senza aggiungere molto di più ahahah) però se qualcuno riuscisse a snoccilare qualche modello usato per un uso casalingo sarei curioso anche io!
 
#10

rctimelines

Utente Èlite
Si, però andiamoci comunque piano con questa leggenda della qualità superiore.. resta comunque una sopravvalutazione del 30% legata unicamente al marketing ed al design. Ciò anche in ambito professionale di fascia alta.
Se uno è disposto a pagare il brand per possedere un oggetto che lo appaga è libero di farlo, ma che ne sia consapevole.. non venire a spacciarsi per uno sgamato e raccontare frottole pseudo-tecnologiche a noi anziani nerds ormai navigati!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
#11

rctimelines ha detto:
resta comunque una sopravvalutazione del 30% legata unicamente al marketing ed al design.

Infatti questo: sento dire a persone che fanno video-3d-grafica/montaggio professionale.. che vogliono comprarsi o che usano il mac.
In vere produzioni di altissimo livello, ergo Cinema o studi di architetti seri, si vedono esclusivamente Xeon/Threadripper.... e sistemi da paura con 128 gb di ram e Nvidia quadro M6000... altroché Mac :sisi:
 
#12

rctimelines

Utente Èlite
Per cui, riferito all'OP di questo 3D ed al tipo di utilizzo che deve fare del PC, al di là della sua preparazione o del fatto che possa essere confuso, confermo che scegliere un Apple nuovo o usato, non ne vale la pena!
Ma neanche se le foto dovesse elaborarle, non capisco come si possa consigliare un monitor 5k!!!

Ripeto: se ti dovessero piacere solo computer Apple nessuno ti vieta di spendere 1600€ per leggere le mail su un monitor 5k.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
#13

mashi1994

rctimelines ha detto:
se ti dovessero piacere solo computer Apple nessuno ti vieta di spendere 1600€ per leggere le mail su un monitor 5k.
nchia vuoi mettere
 
Mi Piace: Albo89
#14

N1IKITON

Allora ragazzi, partendo dal presupposto che sono appassionato di informatica.

La mia si può considerare anche solo una scimmia, infatti in sto periodo sono indeciso anche sul telefono. Mi piace L'Open source, infatti come detto, attualmente uso prettamente Linux tranne Windows nel caso solamente gaming.

Il fatto che mi affascina della Apple come detto è l'ecosistema ma allo stesso tempo mi frena per i prezzi. Ho assemblato un PC gaming due o tre anni fa che in 1080p fa ancora il suo dovere (una GTX 970).

Quello che mi piace della Apple è che hanno tutto, in ambito tablet :iPad, cuffie, etc.. si paga si tanto, ma non si hanno più problemi nel senso che si ha la garanzia che Os e hardware viaggiano di vari passo.

Anche nel ambito Mobile ad esempio cerco delle cuffie per il mio pixel 2 XL. Un bagno di sangue, partono da 30€ fino alle Galaxy buds ecc.. mentre per la controparte airpods funzionano divinamente e fine. Così per gli smartwatch ecc..

Queste sono le mie indecisioni.

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 
#15