Consiglio acquisto Imac per editing

Pubblicità

maxiex5452

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Ciao a tutti! Mi sono appena iscritta e per il mio compleanno (marzo) vorrei regalarmi un'Imac per fare editing video con Final Cut Pro X ed eventualmente after effects. Non lo faccio per lavoro, ma ho un canale youtube con più di 3000 iscritti, sono 5 anni che edito con Sony Vegas, attualmente su un portatile HP I7 con 12gb di ram. Vengo da un macbook pro, che laggava mostruosamente con Final Cut (aveva 4gb di ram). Avendo prendo anche una buona Reflex ora vorrei prendermi un fisso e vorrei tornare su apple, però non ho i miliardi da spendere su un Imac 27, volevo avere quindi avere qualche consiglio sulla configurazione migliore da scegliere per il mio utilizzo. Edito prevalentemente in 1080, volevo in oltre sapere se, prendendo un'Imac con 8gb di ram se posso eventualmente espanderli a 16 in un secondo momento, se prendere I5 o I7, insomma qualche consiglio da voi espertoni? :)

Sicuramente i7, ma con i soldi che ti verrebbe a costare un imac, probabilmente ti fai una configurazione molto migliore, con chipset x99. Ma senti altre persone più esperte :asd:

Sicuramente i7, ma con i soldi che ti verrebbe a costare un imac, probabilmente ti fai una configurazione molto migliore, con chipset x99. Ma senti altre persone più esperte :asd:

Sinceramente per Windows sono già a posto, ho un HP ENVY con 12mb di ram I7 - 4700MQ 2.40GHZ e scheda video NVIDIA Geforce GT 740M (acquistato 2 anni fa).

Mi tira senza lag tranquillamente Sony Vegas Pro 13, ma per cambiare tipo di editing devo cambiare obbligatoriamente tipo di macchina, per ciò che mi serve di fare.

Che tipo di editing devi fare? Cmq un processore con socket 2011-3 (piattaforma x99) parte come minimo da 6 core 12 thread (5820k se non sbaglio), molto meglio in editing rispetto ad un i7 (4 core 8 thread, ma che va cmq bene).
Se devi usare programmi funzionanti solo su mac puoi sempre virtualizzare (però da quello che ho letto non c'è paragone tra premiere pro e final cut xD).

Però se vuoi (per forza) mac, come già detto prendi un i7, e per quanto riguarda la ram, dovrebbe essere tranquillamente espandibile.

PS: ma quanto verrebbe a costare? :asd:

Ultima modifica:
Che tipo di editing devi fare? Cmq un processore con socket 2011-3 (piattaforma x99) parte come minimo da 6 core 12 thread (5820k se non sbaglio), molto meglio in editing rispetto ad un i7 (4 core 8 thread, ma che va cmq bene).
Se devi usare programmi funzionanti solo su mac puoi sempre virtualizzare (però da quello che ho letto non c'è paragone tra premiere pro e final cut xD).

Però se vuoi (per forza) mac, come già detto prendi un i7, e per quanto riguarda la ram, dovrebbe essere tranquillamente espandibile.

PS: ma quanto verrebbe a costare? :asd:

Sinceramente dopo aver provato premiere pro sono tornata a Sony Vegas, lo preferisco come stile, come ho preferito Final Cut sul macbook pro che avevo. Faccio videoediting di fingerboard, con molti effetti, molte slowmotion e transizioni di vario genere, a tempo perso faccio anche video di parodie su un'altro canale.

Occhio e croce un 4k retina da 21.5 verrebbe sui 2000€ con I7

Sinceramente dopo aver provato premiere pro sono tornata a Sony Vegas, lo preferisco come stile
Si beh sono gusti, è ovvio che se sei abituata ad usarne uno con l'altro non ti trovi xD. Io parlavo da un punto di vista oggettivo, visto che vorrei imparare a fare videoediting e post-produzione e mi ero informato su quale programma fosse meglio (avendo già tentato di provare in passato vegas), e avevo letto che professionalmente parlando non c'era niente in confronto a premiere pro. Ma sottolineo professionalmente, e non mi sembra il tuo caso :asd:

Occhio e croce un 4k retina da 21.5 verrebbe sui 2000€ con I7
In un'altra discussione @icebreaker90 aveva fatto una configurazione col 5820k sui 1300€, e con il resto potresti prenderti un bel monitor da 27" 2/4k, che quelle risoluzioni stanno meglio su uno schermo dai 27" in su piuttosto che su uno da 21,5 (se il tuo budget è 2000€).

Mentre se i tuoi dubbi erano solo su processore e ram, penso (spero) di averteli risolti :D

PS: se no c'è sempre il cestino (mac pro) :lol:

Ultima modifica:
Ciao, guarda io farei cosi:
Cattura.webp

avresti l'i7 extreme, 16gb di ram (a velocità superiore rispetto alle 2133 base), una ottima gpu per gestire i rendering in 1080p,ssd + hdd da 1tb, dissipatore per tenere tutto bello fresco ed un monitor 4k da 23".

Eventualmente puoi spingerlo ancora mettendelo la radeon R9 Fury X che con il 4k spinge ancora meglio!

Ah cmq riguardo alla ram negli imac, guarda qua, dovrebbero esserci tutte le risposte che cerchi.
La ram che hai messo, ice, non se ne trovano anche di cl 15?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro