Consiglio acquisto HP Envy x360 usato

padawan-90

Nuovo Utente
31
3
Buonasera ?

Ho trovato un'offerta interessante da un privato che vende il suo HP Envy x360 a 550€. Acquistato a luglio 2019 per 752€; al momento sia in rete che in negozio trovo solo intorno ai 900€.
Essendo la prima volta che mi interesso all'acquisto di un usato vorrei chiedervi a quali aspetti dovrei prestare maggior attenzione.

La macchina ha le seguenti specifiche:
AMD Ryzen 5 2500U
Radeon Vega Mobile gfx 2.00 GhHz
8.00 GB RAM
Display 13"

Dovrei chiedere maggiori dettagli su RAM e HD.

Vorrei inoltre chiedervi se pensate che per le mie esigenze sia sovradimensionato.
Uso per: pacchetto office (word ed excel prevalentemente), posta, youtube, film e musica, probabile video editing (della GoPro), gaming occasionale senza pretese.

Il mio PC attuale è:
HP x2 Detachable
Intel Atom x5-Z8350 da 1.44GHz
4.00 GB RAM
eMMC Samsung CJNB4R - 58,24 GB
Display 10"

Riesco a soddisfare gran parte delle mie esigenze con questo (salvo editare video della GP) ? Ma sono stanco dello schermo piccolo, dello spazio di archiviazione limitato e delle tempistiche dovute alle prestazioni... Senza contare la scarsa qualità audio.

Grazie in anticipo per i vostri preziosi pareri!

Saluti.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Ciao! Allora, diciamo che sicuramente rispetto al tuo attuale "netbook" faresti un grande salto sia prestazionale che di dimensioni! Però, se comunque pensi al gaming devi anche considerare che quel modello è sprovvisto di scheda video dedicata! Inoltre, la qualità di HP e di quel modello non si discute, ma considera che ad esempio da Mediaworld troveresti Questo Lenovo che con 49 Euro in più, avresti il processore di successiva generazione (più performante) e anche la scheda video, seppur integrata, ma di nuova generazione e più performante! Inoltre hai garantita una memoria SSD da 512GB nuova

In questo periodo purtroppo in giro, e sul mercato del web. c'è una "moria" di offerte, e di modelli nella fascia media specialmente, quindi non si trovano grandi alternative!
Secondo me per quel notebook HP, viste le caratteristiche e visti i prezzi ad oggi per ottenerle, il suo valore non dovrebbe superare i 450 Euro...! D'altronde allo stesso prezzo (550Euro o poco più) ti porti a casa un notebook con processore più nuovo e soprattutto un notebook nuovo con le relative garanzie...!
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Buonasera ?

Ho trovato un'offerta interessante da un privato che vende il suo HP Envy x360 a 550€. Acquistato a luglio 2019 per 752€; al momento sia in rete che in negozio trovo solo intorno ai 900€.
Essendo la prima volta che mi interesso all'acquisto di un usato vorrei chiedervi a quali aspetti dovrei prestare maggior attenzione.

La macchina ha le seguenti specifiche:


Dovrei chiedere maggiori dettagli su RAM e HD.

Vorrei inoltre chiedervi se pensate che per le mie esigenze sia sovradimensionato.
Uso per: pacchetto office (word ed excel prevalentemente), posta, youtube, film e musica, probabile video editing (della GoPro), gaming occasionale senza pretese.

Il mio PC attuale è:


Riesco a soddisfare gran parte delle mie esigenze con questo (salvo editare video della GP) ? Ma sono stanco dello schermo piccolo, dello spazio di archiviazione limitato e delle tempistiche dovute alle prestazioni... Senza contare la scarsa qualità audio.

Grazie in anticipo per i vostri preziosi pareri!

Saluti.

Eviterei. Nel senso te lo vende al prezzo di nuovo, un pc come quello non potraà mai essere costato 752. E i prezzi su 900 sono ancora più truffe e sono dati dal sovrapprezzo di tutti i fondi di magazzini.

Ho preso poco prima del lockdown un laptop acer con 8gb ram (in dual channel), ssd m.2 a 256gb e ryzen 5 3500U (schermo hd però) a 450 euro. Fai un po' te i conti.

Ah però è un convertibile, ho visto solo ora. A te interessa la convertibilità? Comunque io tirerei un po' sul prezzo se proprio vuoi prenderlo, almeno 450, che è il prezzo per un portatile non convertibile della generazione dopo non usato. Ma io non lo prenderei neanche a 450, e probabilmente sarà difficile trattare sul prezzo col venditore, dato che l'ha pagato quasi 800 euro.

Se non fosse un convertibile direi che sarebbe da valutare decisamente meno.

Ovviamente come ti hanno detto è un mostro comparato al tuo con un atom, però non so se ne valga la pena, valuta tu. Il salto prestazionale ci sarebbe. Ma in campo di portatili è una cpu di 2 gen fa, dato che siamo ai ryzen mobili 4000, come il 4500U.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

padawan-90

Nuovo Utente
31
3
Grazie a entrambi per le preziose risposte. Vi rispondo sui punti che penso siano importanti.

Però, se comunque pensi al gaming...
Non ho proprio pretese per il gaming. Sono piuttosto legato ai giochi della mia adolescenza tipo UT99, Baldur's Gate e saghe simili, magari di più recenti Skyrim o Portal. Ma nulla di che.

da Mediaworld troveresti Questo Lenovo che con 49 Euro in più, avresti il processore di successiva generazione (più performante) e anche la scheda video, seppur integrata, ma di nuova generazione e più performante! Inoltre hai garantita una memoria SSD da 512GB nuova
Sono poco propenso a prendere una macchina con display superiore ai 14". Per quanto lo schermo grande sia molto più tollerabile nell'uso prolungato sarebbe piuttosto ingombrante. Per questo motivo acquistai il mio 10". Inoltre mi piace l'idea di avere la possibilità di usare il touchscreen e di poterlo ribaltare completamente.

Secondo me per quel notebook HP, viste le caratteristiche e visti i prezzi ad oggi per ottenerle, il suo valore non dovrebbe superare i 450 Euro...! D'altronde allo stesso prezzo (550Euro o poco più) ti porti a casa un notebook con processore più nuovo e soprattutto un notebook nuovo con le relative garanzie...!
Il tuo ragionamento ha assolutamente senso, infatti questi punti mi rendono incerto. Allo stesso tempo non sono sicuro riuscirei ad apprezzare la differenza di una macchina di ultima generazione. Talmente abituato come sono ormai al mio ferro vecchio.


Eviterei. Nel senso te lo vende al prezzo di nuovo, un pc come quello non potrà mai essere costato 752. E i prezzi su 900 sono ancora più truffe e sono dati dal sovrapprezzo di tutti i fondi di magazzini.
Mi ha mostrato la fattura, acquistato da Euronics.
Però grazie della segnalazione. Forse non è il periodo adatto per un acquisto...

A te interessa la convertibilità?
Eh sì, per le ragioni che ho spiegato a Painterand87. In realtà è un po' un capriccio più che una necessità reale. Ma se poi mi ritrovo a voler fare qualcosa che non posso fare perché non ho il convertibile penso mi seccherebbe.

Comunque io tirerei un po' sul prezzo se proprio vuoi prenderlo, almeno 450 [...] Ma in campo di portatili è una cpu di 2 gen fa, dato che siamo ai ryzen mobili 4000, come il 4500U.
Ok, allora sicuramente qualora acquistassi contratterei.
Certo ho visto i modelli simili ma più recenti. A parte che ora l'Envy non lo sto trovando. Però il costo di 900€ che ho detto inizialmente penso sia dovuto proprio a componenti di generazioni più recenti.

Sinceramente la ragione principale della mia riluttanza è dovuta al fatto che si tratta dell'usato di un privato che non posso valutare con mano.

Ma posso postare le foto dall'annuncio? Così mi date un ulteriore feedback.

Intanto grazie di cuore ragazzi. Le mie finanze sono piuttosto limitate al momento e mi state dando una grossa mano a scegliere bene.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Grazie a entrambi per le preziose risposte. Vi rispondo sui punti che penso siano importanti.


Non ho proprio pretese per il gaming. Sono piuttosto legato ai giochi della mia adolescenza tipo UT99, Baldur's Gate e saghe simili, magari di più recenti Skyrim o Portal. Ma nulla di che.


Sono poco propenso a prendere una macchina con display superiore ai 14". Per quanto lo schermo grande sia molto più tollerabile nell'uso prolungato sarebbe piuttosto ingombrante. Per questo motivo acquistai il mio 10". Inoltre mi piace l'idea di avere la possibilità di usare il touchscreen e di poterlo ribaltare completamente.


Il tuo ragionamento ha assolutamente senso, infatti questi punti mi rendono incerto. Allo stesso tempo non sono sicuro riuscirei ad apprezzare la differenza di una macchina di ultima generazione. Talmente abituato come sono ormai al mio ferro vecchio.



Mi ha mostrato la fattura, acquistato da Euronics.
Però grazie della segnalazione. Forse non è il periodo adatto per un acquisto...


Eh sì, per le ragioni che ho spiegato a Painterand87. In realtà è un po' un capriccio più che una necessità reale. Ma se poi mi ritrovo a voler fare qualcosa che non posso fare perché non ho il convertibile penso mi seccherebbe.


Ok, allora sicuramente qualora acquistassi contratterei.
Certo ho visto i modelli simili ma più recenti. A parte che ora l'Envy non lo sto trovando. Però il costo di 900€ che ho detto inizialmente penso sia dovuto proprio a componenti di generazioni più recenti.

Sinceramente la ragione principale della mia riluttanza è dovuta al fatto che si tratta dell'usato di un privato che non posso valutare con mano.

Ma posso postare le foto dall'annuncio? Così mi date un ulteriore feedback.

Intanto grazie di cuore ragazzi. Le mie finanze sono piuttosto limitate al momento e mi state dando una grossa mano a scegliere bene.

Dalle foto non si può capire nulla... Devi vedere il prodotto in real e provarlo, magari controllare 2 cose come il disco con CrystalDiskInfo e le temperature, vedere com'è la batteria e se il touch non ha problemi...

Visto il prodotto però dubito l'abbia trattato male più di tanto... Soprattutto considerato il prezzo a cui lo vende.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Buon giorno!
Allora, facendo un pò una ricerca, si capisce che il periodo è proprio Nero Nero... sono sparite un sacco di offerte e di modelli disponibili! Non è sicuramente il momento ideale per fare acquisti in tal senso...!
Per assurdo nemmeno sotto black friday si sono viste offerte eclatanti! Erano tutte basate su modelli di fascia molto alta!

Diciamo che il modello che stai cercando e valutando, è abbastanza di nicchia! Quindi se il notebook usato che stai valutando è a posto, potrebbe in realtà (in questo momento) risultare un "affare" perchè in giro si trovano davvero modelli base base, con magari Chrome OS, memorie eMMC e processori datati... per cifre molto più alte!
L'unico che ho trovato di "rilevanza" sarebbe Questo Lenovo Yoga che però è comunque fuori budget....

Se segui i suggerimenti di @GraveKeeper e riesci a portarti a casa quell'HP per massimo 450/500 Euro, in questo momento potrebbe essere un buon acquisto...
 

padawan-90

Nuovo Utente
31
3
Ok, grazie ragazzi.
Vi tengo aggiornati.

Lo Yoga sarebbe una valida alternativa ?
Post unito automaticamente:

Amazon Warehouse ne ha uno in queste condizioni e a questo prezzo... Macchina gen 2020 però.

1606903500214.png
 
Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit

padawan-90

Nuovo Utente
31
3
Ciao ragazzi. Alla fine sto acquistando questo modello:


A 790€ ricondizionato...

Da quello che mi avete fatto capire è comunque caro. Ma va bene così, ha tutte le caratteristiche che ricerco sia hardware che estetiche. Se ho fatto durare il mio vecchio per 5 anni, questo non sarà da meno considerando l'uso che ne faccio.

Peccato solo che abbia la RAM saldata.
 
Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ciao ragazzi. Alla fine sto acquistando questo modello:


A 790€ ricondizionato...

Da quello che mi avete fatto capire è comunque caro. Ma va bene così, ha tutte le caratteristiche che ricerco sia hardware che estetiche. Se ho fatto durare il mio vecchio per 5 anni, questo non sarà da meno considerando l'uso che ne faccio.

Peccato solo che abbia la RAM saldata.

No, anzi, direi che il prezzo è abbastanza corretto se è anche lui convertibile, il ryzen che ha è di ultima generazione (non di 2 gen fa come quell'altro) e ha un NVMe. Ram completamente saldata? Perchè alcuni hanno un blocco saldato ma comunque uno slot di espansione.
 

padawan-90

Nuovo Utente
31
3
Ciao @Painterand87 e @GraveKeeper , ho aperto un thread relativo a un problema riscontrato col notebook. Se avete due minuti liberi ditemi la vostra. Grazie.

 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!