Consiglio acquisto HD !

• Autore discussione Autore discussione alex32dj
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
A

alex32dj

Ospite
wei raga !

ho appena upgradato il mio pc a

un amd phenom II quadcore da 3 ghz

e un as rock M3A780GXH/128M

siccome avevo 2 hd ide anche abbastanza datati e poco capienti (40 e 80 gb), mi hanno consigliato di comprare un hd sata, in modo che una volta partizionato possa metterci il s.o, programmi e achiviarci i file...

mi avevano consigliato un WD caviar black da 640 gb, ma a sentire alcuni non è proprio sto gran che......la fascia di prezzo è MASSIMO 70€

nell' acquisto del prossimo (o dei prossimi) hd vorrei che teniate conto di ste cose che ho sentito in giro e che non mi sembrano neanche così sbagliate...

_avevo sentito che sarebbe meglio installare il sistema operativo su un hd poco capiente e fisicamente staccato dagli altri (perchè un hd poco capiente avendo meno dischi da far ruotare, e meno dati da contenere risulta meglio anche di uno partizionato da un hd grosso) e di conseguenza il s.o gira meglio.......

_e dato che se comprassi un hd sata userei solo quello (in ide userei solo i lettori), usare lo stesso hd per s.o,programmi e archiviazione non lo stressa 1 pò troppo ?
insomma non vorrei mai trovarmi tra qualche anno con un hd ormai sfruttato all' osso e da sbatter via (compresi i suoi dati all' interno)

wei raga !

ho appena upgradato il mio pc a

un amd phenom II quadcore da 3 ghz

e un as rock M3A780GXH/128M

siccome avevo 2 hd ide anche abbastanza datati e poco capienti (40 e 80 gb), mi hanno consigliato di comprare un hd sata, in modo che una volta partizionato possa metterci il s.o, programmi e achiviarci i file...

mi avevano consigliato un WD caviar black da 640 gb, ma a sentire alcuni non è proprio sto gran che......la fascia di prezzo è MASSIMO 70€

nell' acquisto del prossimo (o dei prossimi) hd vorrei che teniate conto di ste cose che ho sentito in giro e che non mi sembrano neanche così sbagliate...

_avevo sentito che sarebbe meglio installare il sistema operativo su un hd poco capiente e fisicamente staccato dagli altri (perchè un hd poco capiente avendo meno dischi da far ruotare, e meno dati da contenere risulta meglio anche di uno partizionato da un hd grosso) e di conseguenza il s.o gira meglio.......

_e dato che se comprassi un hd sata userei solo quello (in ide userei solo i lettori), usare lo stesso hd per s.o,programmi e archiviazione non lo stressa 1 pò troppo ?
insomma non vorrei mai trovarmi tra qualche anno con un hd ormai sfruttato all' osso e da sbatter via (compresi i suoi dati all' interno)
UP !

x favore devo ordinare oggi !

-Samsung HD 1TB 7200rpm 32MB HD103UJ 66.73€

oppure

-SEAGATE Barracuda 7200.12 1TB SATA2 ST31000528AS 77.40€

oppure

-Western Digital Caviar GP 1TB WD10EADS Sata2 32Mb 69.37€

P.s vuoi un consiglio,sarebbe meglio avere un hd solo per il sistema operativo es.WESTERN DIGITAL CAVIAR 320GB SE16 WD3200AAKS 38.17),per averlo snello e scattante.
Un secondo hard disk appunto da 1Tb(indicati in alto) per archiviare i file,video,musica ect........

Per iniziare prendi un hard disk,poi quando hai dei money prendi un secondo hard disk da dedicare solo all'OS.

-Samsung HD 1TB 7200rpm 32MB HD103UJ 66.73€

oppure

-SEAGATE Barracuda 7200.12 1TB SATA2 ST31000528AS 77.40€

oppure

-Western Digital Caviar GP 1TB WD10EADS Sata2 32Mb 69.37€

P.s vuoi un consiglio,sarebbe meglio avere un hd solo per il sistema operativo es.WESTERN DIGITAL CAVIAR 320GB SE16 WD3200AAKS 38.17),per averlo snello e scattante.
Un secondo hard disk appunto da 1Tb(indicati in alto) per archiviare i file,video,musica ect........

Per iniziare prendi un hard disk,poi quando hai dei money prendi un secondo hard disk da dedicare solo all'OS.
vabbè al massimo farò il contrario !

prendo prima un hd leggero e scattante, e non molto capiente per installarci sopra s.o e programmi (2 partizioni).....quello per l' archiviazione lo comprerò + avanti in modo da avere 2 hd separati in base ai loro compiti

che mi consigli ?

a sto punto puoi prendere un hard disk da 500gb della western digital,lo partizioni a metà 250gb+250gb.

Nella partizione primaria gli installi l'OS, la seconda la utilizzi per dati ect........

a sto punto puoi prendere un hard disk da 500gb della western digital,lo partizioni a metà 250gb+250gb.

Nella partizione primaria gli installi l'OS, la seconda la utilizzi per dati ect........
forse 500gb è già troppo.....

punterei + su questo

Dettaglio prodotto

lasciando

40 o 50 gb al S.O

e lasciando il resto ai programmi (ad esempio ad emule che mentre scarica archivia i file temp su questo hd arrivando ad occupare anche 30gb)

p.s -> perchè quello da 320 gb costa di + di quello da 500 O.O ????

dalla caratteristiche tecniche sembrano identici.....a sto punto il dubbio è solo tra questi 2....che mi consigli ?

forse 500gb è già troppo.....

punterei + su questo

Dettaglio prodotto

lasciando

40 o 50 gb al S.O

e lasciando il resto ai programmi (ad esempio ad emule che mentre scarica archivia i file temp su questo hd arrivando ad occupare anche 30gb)

p.s -> perchè quello da 320 gb costa di + di quello da 500 O.O ????

dalla caratteristiche tecniche sembrano identici.....a sto punto il dubbio è solo tra questi 2....che mi consigli ?

ho guardato sul sito indicato da te, se guardi bene della western digital
da 320gb hai due modelli di cui uno al prezzo indicato da te, e l'altro a
36.90€.

La differenza fra i due hard disk quello da 320gb caviar green e da 500gb , e che uno, è della serie caviar green che costa di più, perchè è ottimizzato per consumare meno(ma penso che non sia una cosa rilevante).

ho guardato sul sito indicato da te, se guardi bene della western digital
da 320gb hai due modelli di cui uno al prezzo indicato da te, e l'altro a
36.90€.

La differenza fra i due hard disk quello da 320gb e da 500gb , e che uno, è della serie caviar green che costa di più perchè è ottimizzato per consumare meno(ma penso che non sia una cosa rilevante).
no no mi interessa ben poco il consumo........

dimmi tu quale prendere tra questi e sono a posto :)

http://www.e-key.it/(S(brqeavrikthxkuv3xhlj2155))/product_details.aspx?ID=1667

http://www.e-key.it/(S(brqeavrikthxkuv3xhlj2155))/product_details.aspx?ID=4144

http://www.e-key.it/(S(brqeavrikthxkuv3xhlj2155))/product_details.aspx?ID=3936

http://www.e-key.it/(S(brqeavrikthxkuv3xhlj2155))/product_details.aspx?ID=4144

sarà fatto ;)

toglimi una curiosità......come mai fanno hd da 320 gb da 36€ e altri , sempre della stessa capacità a 60 € (quasi il doppio) ? c' è qualche piccolo dettaglio che vale 30€ in + ???

Perchè gli altri modelli sono delle serie dopo e hanno qualche ottimizzazione in più per quanto riguarda i consumi,sistemi antivibrazione e rumorosità,e anti usura,diciamo che dura un pelo di più.

Ma cio non toglie che il 320gb da 36.90€ sia sempre ottimo.
é sempre sata2 ,velocità 7200rpm,buffer 16mb.

Poi dipende anche te cosa miri;se inizialmente miri di più a tenerti qualche soldo in tasca, e pensi che con l'utilizzo che ne vai a fare non pesi troppo sull'hard disk, scegli quello da 36.90€.
Invece se è un utilizzo intensivo, e c'è un gran mole di dati da elaborare ogni giorno,24 ore su 24,scegli gli altri modelli,ma penso che tu non abbia un server in casa, ho sbaglio?:D.

Perchè gli altri modelli sono delle serie dopo e hanno qualche ottimizzazione in più per quanto riguarda i consumi,sistemi antivibrazione e rumorosità,e anti usura,diciamo che dura un pelo di più.

Ma cio non toglie che il 320gb da 36.90€ sia sempre ottimo.
é sempre sata2 ,velocità 7200rpm,buffer 16mb.

Poi dipende anche te cosa miri;se inizialmente miri di più a tenerti qualche soldo in tasca, e pensi che con l'utilizzo che ne vai a fare non pesi troppo sull'hard disk, scegli quello da 36.90€.
Invece se è un utilizzo intensivo, e c'è un gran mole di dati da elaborare ogni giorno,24 ore su 24,scegli gli altri modelli,ma penso che tu non abbia un server in casa, ho sbaglio?:D.
no bhe server no xD

ma il pc lo uso molto e intensivamente....insomma vorrei fare una spesa e metter su un computer che tra 4 o 5 anni sia ancora bello operativo e scattante :P

no no mi interessa ben poco il consumo........

dimmi tu quale prendere tra questi e sono a posto :)

Dettaglio prodotto

Dettaglio prodotto

Dettaglio prodotto

Dettaglio prodotto

decisamente quello da 56€,è vero che costa 20€ in più,ma ha tempi di accesso,operazioni I/O,throughput tutti di parecchio superiori rispetto alla seri blue.GLi RE3 sono i meglio HD della WD,ed è quella usata a livello aziendale.
Inoltre dierei che sono considerati tra i migliori HDD sulla piazza,escludendo SSD e velociraptor

Quelle ottimizzazzioni servono anche incrementare di parecchio le prestazioni.E visto che l'hard disk è la cosa più rumorosa del pc praticamente,non vedo perchè consigliarni un hard disk mediocre,quando può prendere uno dei migliori. A livello di prestazioni e durata non ci sono paragoni

decisamente quello da 56€,è vero che costa 20€ in più,ma ha tempi di accesso,operazioni I/O,throughput tutti di parecchio superiori rispetto alla seri blue.GLi RE3 sono i meglio HD della WD,ed è quella usata a livello aziendale.
Inoltre dierei che sono considerati tra i migliori HDD sulla piazza,escludendo SSD e velociraptor

Quelle ottimizzazzioni servono anche incrementare di parecchio le prestazioni.E visto che l'hard disk è la cosa più rumorosa del pc praticamente,non vedo perchè consigliarni un hard disk mediocre,quando può prendere uno dei migliori. A livello di prestazioni e durata non ci sono paragoni

hai ragione,però parlandoci in base all'ultilizzo che ne doveva fare lui sembrava che potesse andare bene.
Comunque hai ragione al 100%

Pubblicità
Pubblicità
Indietro