DOMANDA Consiglio acquisto HD da 1 TB

Pubblicità

descant

Utente Attivo
Messaggi
9
Reazioni
0
Ciao a tutti.Ho un pc da pochi mesi,con un hd da 500gb.Dato che non voglio intasare l'hd su cui è installato il sistema operativo,e considerato che il mio hd esterno da 1 tera è ormai alla frutta,sono alla ricerca di un hd abbastanza capiente e veloce.La mia prima domanda è:mi conviene prendere un hd esterno o interno?Ho cercato convulsamente per un hd esterno usb 3.0 con scarsi risultati...nel senso che non riesco a farmi un'idea sui prodotti validi dato che nessuno o pochi ne stanno facendo classifiche di prestazioni\prezzi\affidabilità.Da quanto ho visto,gli hd esterni usb 3.0 arrivano ad un massimo di 7200rpm e 32mb di buffer,il che mi lascia un po' spiazzato.Non so che pesci prendere insomma.Non vorrei spendere più di 150€...anzi,se riuscissi a spenderne un centinaio mi andrebbe assai bene.Nel caso dovessi definitivamente dirigermi verso gli hd esterni,non ho nessun interesse nell'averne uno trasportabile;va benissimo un mattonazzo da incastonare sul tavolo a vita.
 
Sui 100€ dovresti trovare agevolmente un Caviar Black della Western Digital, che mi sembra proprio faccia al caso tuo.
Anche se, visto che lo userai per Storage, potresti ripiegare su un Green, sempre WD, più silenzioso, anche se più lento.
 
Sui 100 euro trovi anche HDD da 2 TB... esempio il bellissimo Barracuda 2tb della Seagate! (pagato 99 su ebay)
 
Sono entrambi hd interni?Ho pensato che un motivo per il quale non dovrei prenderlo interno perchè ci sarebbe il rischio che la mia ventola non riesca a raffreddare tutto come si deve...qualche altro consiglio?
 
Parliamo di un Hard Disk, non di un esa core... :skept:
Immagino che il tuo case abbia una ventola anteriore in immissione, proprio in zona HDD (se non ce l'ha ha sicuramente la predisposizione per montarcela), quella basta e avanza.
 
Sono entrambi hd interni?Ho pensato che un motivo per il quale non dovrei prenderlo interno perchè ci sarebbe il rischio che la mia ventola non riesca a raffreddare tutto come si deve...qualche altro consiglio?

Un HD non manderà mai in crisi un pc :asd:
Il vantaggio di un disco interno è che collegandolo con un cavo sata ottieni velocità ottimali e non impegni porte usb :)
 
Se proprio opti per un disco esterno, e sai già che dovrai lasciarlo comunque sempre collegato al PC, ti consiglio di prendere un case o una dock station eSata, in questo modo la velocità di trasferimento sarà identica a quella ottenibile montando l'HDD internamente al PC.
Ripeto però, se il tuo unico cruccio riguarda la temperatura stai sereno che è un non problema.
Ovviamente i consigli di cui sopra rimangono validi, prendi l'HDD e lo monti nella dock o nel box.
 
Se proprio opti per un disco esterno, e sai già che dovrai lasciarlo comunque sempre collegato al PC, ti consiglio di prendere un case o una dock station eSata, in questo modo la velocità di trasferimento sarà identica a quella ottenibile montando l'HDD internamente al PC.
Ripeto però, se il tuo unico cruccio riguarda la temperatura stai sereno che è un non problema.
Ovviamente i consigli di cui sopra rimangono validi, prendi l'HDD e lo monti nella dock o nel box.

Quoto Alinoblu. Mi pare impossibile che un HDD possa far riscaldare la temperatura del pc/superare il wattaggio dell' alimentatore. In ogni caso HDD interno + Box esterno (magari uno facilmente apribile, dato che alcuni da richiudere sono delle vere e proprie imprese!) va più che bene... magari con uscita eSata o USB 3.0. Poi se lo vuoi usare come HDD interno togli il case e lo colleghi al pc tramite cavo sata! ;)
 
Ok,grazie a tutti per i consigli.Il dubbio mi è venuto perchè ho 6 core e una scheda grafica abbastanza "calorosa";non sapevo che gli hd contribuissero marginalmente alla temperatura globale.
 
Ma invece, prendere un SSD per il sistema operativo e programmi, ed utilizzare il tuo attuale 500GB come disco da archiviazione? Come la vedi?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top