DOMANDA Consiglio acquisto Hard Disk

marbar94

Utente Attivo
129
2
CPU
Intel Core i7-3770K
Scheda Madre
Asus P8Z77-V LK
HDD
SSD SAMSUNG 850 250GB
RAM
16GB DDR3 Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9 (4x4GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1660 SUPER 6GB DDR6 (Gigabyte OC Edition)
Audio
Realtek HD
Monitor
Samsung T24B300
PSU
XFX PRO 550W
Case
Enermax Hoplite ST USB3 nero
OS
Windows 10 Enterprise 64 bit
Salve. Ho portato il mio defunto WD Blue da 4TB in un centro di recupero dati in quanto improvvisamente non ha più funzionato e non era letto nemmeno dal bios, ma la meccanica era perfetta. Hard disk comprato nel 2016 ma comunque non era per niente utilizzato in maniera eccessiva, anzi, unica stupidità mia è stata quella di “stressarlo” utilizzandolo come posizione di salvataggio per i miei download (ultima operazione compiuta un download di un gioco di 90gb e poi il freeze del pc con conseguente mancato riconoscimento da parte del bios dell’hard disk), anche come posizione per i miei contenuti personali a cui tengo molto (ricordi, foto, video, ecc. ecc.) e anche come posizione per le cartelle di installazione dei giochi pesanti dato che sull’SSD tengo solo Windows e vari programmi leggeri.

Ora questo centro mi ha salvato tutto in un HDD esterno da 3TB (WD My Book). Non voglio compiere lo stesso errore e gli stessi rischi in futuro e dunque oltre a fare backup periodici vorrei un consiglio su che hard disk acquistare da usare per i download (torrent, mirc, ecc. ecc. e comunque download di ogni tipo), per i giochi installati e un altro da usare esclusivamente per i miei file personali più delicati (foto, video, musica, ecc. ecc.) che ovviamente non voglio per nulla perdere.

Nonostante non sono stato per niente soddisfatto del mio WD Blue, come potrete immaginare, leggo comunque che sono ancora considerati i migliori in circolazione. Ora dato che per i download e per la consultazione delle foto/video non mi interessa la velocità dell’hard disk ma la sua durata nel tempo e la sua qualità, guardavo anche gli hard disk serie RED che sono utilizzati per i NAS e appunto volevo chiedere come si comportano su un normale PC desktop e se potrebbero fare al caso mio...oppure guardavo la serie PURPLE, hdd utilizzati per la videosorveglianza e quindi usati di continuo. Ho visto che ci sono i Gold e i Black ma non penso siano indicati. Quale hard disk potrebbe fare al caso mio? Sto valutando di comprarne due dato che al momento ho uno slot libero all’interno del case e uno esterno al case (slot esterno per hard disk da 2.5”/3.5” SATA).

Scusate per essere stato prolisso ma ci tenevo ad essere chiaro sull’utilizzo che intendo fare degli hard disk. Grazie mille.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili