Consiglio Acquisto Hard disk

Pubblicità

diablo86

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
38
Salve devo comprare un hard disk da montare su questa configurazione:
amd athlon 64 3200+ sk 754
asus k8n
1024 ram ddr 400 mhz
geforce 6800 gt

sono indeciso se fare una configurzione raid 0 con 2 hard disk maxtor 80 gb sata con 100 euro circa,
oppure montare un hard disk samsung 200 gb sata con 80 euro.
cosa mi consigliate,di quanto aumenterebbero le prestazioni del pc??
grazie dei suggerimenti

Meglio un raid 0 se cerchi prestazioni!!
Dovresti avere un sensibile(nel senso che te ne accorgi di brutto) aumento di prestazioni!

W il raid 0!!

fai lavorare due hd in parallelo in modo di aumentare la velocità di trasferimento...si ottiene un deciso amuento di prestazioni

XxLILLOxX ha detto:
fai lavorare due hd in parallelo in modo di aumentare la velocità di trasferimento...si ottiene un deciso amuento di prestazioni

Si raddoppia anche la probabilita' di guasto. . . . :muro:

è quello che pensavo io..se mi si rompe un HD mi trovo tutti i dati a metà..cioe se ne ho due normali e se ne rompe uno i dati sull'altro restano ancora mentre cosi salta tutto

Il RAID 0 aumenta si le prestazioni, ma questo comporta anche un alto rischio di perdita dei dati: con la rottura di un drive si perde l'intero array. . . :nono: :nono:

Il RAID 1 invece fa l'opposto, facendo il mirroring in tempo reale di tutto il contenuto di un drive su un altro: così alla rottura di uno qualsiasi dei due drive non c'è perdita di dati. . . :chupachup :chupachup

esiste anche il raid 10 stripping & mirroring costoso sicuro e veloce,insomma una pialla che può risultare utile(meglio 2 piccoli hd in raid 0 con i programmi ed uno normale x i dati(che alla fine si può rompere anche quello capita...))

due domande:

1)il raid1 a livello di prestazioni è meglio di un disco singolo? in scrittura ovviamente no. (immagino sarà uguale) mentre mi hanno detto che in lettura è come un raid 0 perchè vengono letti i dati contemporaneamente da entrambi gli hd. confermate?

2) il raid 10 come funziona? quanti dischi ci vogliono?

altre configurazioni raid che potrebbero essere intressanti? il raid 5?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro