Consiglio acquisto hard disk ssd

Pubblicità

LUCYTMERION

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti.
Devo comprare degli hard disk per un pc che sto assemblando.
Sono indeciso tra due opzioni.
La prima è che compro due hd da 500 GB spendendo 70-80 euro l'uno.
La seconda è che compro un hd da 500 GB e uno SSD da 120 GB spendendo 70 per il primo e circa 100 euro per l'ssd.
Premetto che gli OS li metto nell'ssd (infatti farò dual-boot con win e linux) e i dati nell'altro.
La differenza è di circa 40 euro.
Cosa mi consigliate, considerando che nel primo caso avrei più capacità ma nel secondo più velocità? Grazie.

Dipende anche da quanto spazio hai bisogno. Comunque se vuoi avere un incremento delle prestazioni ti consiglio di prendere l'SSD: quando l'ho preso io la differenza si è vista subito.
Se non ti interessa la velocità ma la capacità allora prendi gli hard disk.

Domanda: ma non faresti prima a comprartene uno da 1TB anziché due da 500? Oltretutto che hard disk sono? Perché un Western Digital Green 1TB lo porti a casa sugli 80€ spedito...

Se decidesse di prendere un solo hd, il green non andrebbe bene, meglio un caviar black o blue che vanno meglio; il green è indicato per lo storage

Se prendi l'ssd, tieni presente che se molto pieno, perde velocità. Con un dual boot ci sono anche i programmi dell'uno e dell'altro sistema operativo, e 120gb mi sembrano pochini. Tutto dipende dalla quantità di programmi che hai intenzione di installarci.

620 Gb di hd sono sufficienti per l'uso che ne faccio. Avevo intenzione (su consiglio di un mio amico) di mettere nell'uno i programmi con gli OS,
e nell'altro i dati. Così è molto più veloce e se si rompe non perdo tutti i dati.
Comunque nell'ssd ci metterei linux coi suoi programmi (che in tutto non superano i 40-50 GB) e wind 7. I programmi di win li metto sull'altro hd.

I programmi di win dovrebbero essere molto pochi perchè uso linux.
Solo un antivirus, un antimalwere, firefox e poca altra roba.
Il problema è che win lo uso per i giochi. Li potrei mettere su l'altra partizione?

I programmi di win dovrebbero essere molto pochi perchè uso linux.
Solo un antivirus, un antimalwere, firefox e poca altra roba.
Il problema è che win lo uso per i giochi. Li potrei mettere su l'altra partizione?

dei giochi meglio mettere solo i salvataggi sull'hd, mentre l'installazione meglio farla nel disco di sistema

Allora non credo mi convenga un hd da 120 GB...
Sennò potrei installare linux sull'ssd e win su 500 gb e i dati li metterei sempre su quest'ultimo.

Ultima modifica:
meglio installare win e linux su un solo hd o ssd, altrimenti dovresti selezionare ogni volta da quale fare il boot. Secondo me, se puoi, meglio prendere un ssd più capiente. Un ssd da 120gb nel tuo caso, sarebbe diviso tra 2 sistemi: tra i 50-60gb che occuperebbe linux, e i giochi su windows che comunque prendono abbastanza spazio, l'ssd sarebbe bello pieno.

Scusate se rispondo solo ora, ma sono stato occupatissimo.
Alla fine (per ragioni di prezzo) ho deciso di comprare un seagate barracuda da 1 tb.
Comunque grazie lo stesso per i vostri consigli. Ciao!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro