DOMANDA Consiglio acquisto GPU

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Kanze

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti,

visto che il mio attuale PC è abbastanza datato, ho deciso di rifare la build completa. Su molti componenti non ho avuto molti dubbio, mi sono informato girando un po' nell'Internet e sono riuscito a trovare quello che fa per me. Indovinate invece dove non riesco a fare una scelta? Esatto la GPU 😁. Questa la mia build, recupero gli HDD da quello vecchio, quindi non sono inseriti:

Build

All'inizio avevo inserito la 4060 Ti 16GB ma leggendo e vedendo le vecchie recensioni, ho capito che non sarebbe stata la scelta giusta e quindi ora sono nel limbo...continuare a puntare su Nvidia oppure è la volta buona e switchare su AMD? 🤔 Andare su Nvidia e quindi su una 4070 vorrebbe dire aggiungere al budget della scheda circa 200€ che per me non sono pochi, oppure puntare ad una RX7800 XT magari alla Powercolor Red Devil?
Il target che ho è di poter giocare a 1440, non punto al 4K.

Grazie mille!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,380
31,842
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutti,

visto che il mio attuale PC è abbastanza datato, ho deciso di rifare la build completa. Su molti componenti non ho avuto molti dubbio, mi sono informato girando un po' nell'Internet e sono riuscito a trovare quello che fa per me. Indovinate invece dove non riesco a fare una scelta? Esatto la GPU 😁. Questa la mia build, recupero gli HDD da quello vecchio, quindi non sono inseriti:

Build

All'inizio avevo inserito la 4060 Ti 16GB ma leggendo e vedendo le vecchie recensioni, ho capito che non sarebbe stata la scelta giusta e quindi ora sono nel limbo...continuare a puntare su Nvidia oppure è la volta buona e switchare su AMD? 🤔 Andare su Nvidia e quindi su una 4070 vorrebbe dire aggiungere al budget della scheda circa 200€ che per me non sono pochi, oppure puntare ad una RX7800 XT magari alla Powercolor Red Devil?
Il target che ho è di poter giocare a 1440, non punto al 4K.

Grazie mille!
la vbuild è da rifare ci son diverse cose sbalgiate nè si mettono ram cl 36

PEr il QHD non si mette una 4060 ti
questi sono link di affiliazione amazon

CPU 7600X 216
MOBO b650 gaming 180
ram DDr5 6000 142
SSD 980 pro 99
psu kolink 89
DISSI PA120SE 36
CASE ch 560 129


Pwer la VGA dipende da quello che cerhi oggi per il QHD la scheda a cui puntare è la 4070 SUPER oltretutto va quasi un 20% più forte di una 4070 liscia

La 7800xt va benne in rasterizzazione ma poi è ionferiore in tutto il resto AMd è indietro specie sulle tecnologie di scaling
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Gianno06

Kanze

Nuovo Utente
2
0
Ciao @crimescene, grazie mille per i tuoi preziosissimi consigli!
Per le ram avevo verificato la compatibilità direttamente dal sito, posso chiedere il motivo del fatto che siano meglio le CL30 e non le CL36? Dai risultati dei banchmark non avevo notato molte differenze a livello di prestazioni.
Posso anche chiederti il motivo del suggerimento dei componenti che differiscono dalla mia build? Semplice curiosità visto che, trattando questo argomento tutti i giorni, di sicuro sei più preparato di me.

Grazie ancora!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,380
31,842
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
12Lo sweet spot in gioco al livello di prestazioni su raggiunge con ryzen con RAM @6000 cl 30
Lee cl 36 sono RAM più lente (non si tratta di poco sono 2ms di latenza in più)

La 4060 ti non è decisamente una scheda da mettere in Qhd anche se al momento non ha particolari problemi a gestire quello tipo di risoluzione il chip grafico non è esattamente un chip adatto al QHD quindi se metti una scusa del genere invecchierà male
Il dissipatore ho messo quello della termaleight perché è ottimo e costa poco
Alimentatore il kilink ê un PCI ex 5.0 che se usi la 4070s servirà (più costa poco)
`la mesi puoi risparmiare qualcosa con la gaming x ( più o meno è come la TH)

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Kanze

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili