Consiglio acquisto dissipatore

Pubblicità
Ho usato la pasta termica che è uscita con il dissipatore e l'ho messa quasi tutta
Sempre in idle le temperature dei core sono queste
46 - 45 - 42 - 43

Non c'avevo pensato, è stata veramente una rottura montarlo. Ho dovuto togliere anche l'alimentatore perchè non riuscivo ad agganciare il perno in alto a sinistra
io non so quanta sia la pasta in bundle con il dissipatore ma normalmente è sufficiente per almeno 2/3 applicazioni, la quantità da usare deve essere tale da coprire con un velo sottilissimo il processore, forse ne hai messo troppa e questo genera temperature alte ..

Non so.. La bustina è piccola e ho messo circa 2 belle gocce al centro
Prima di fissarlo per bene ho dovuto toglierlo e ho visto che si era ben amalgamata sul processore

Mi hai fatto venire il dubbio e quindi l'ho smontato per controllare.
Sul dissipatore c'è un leggero strato di pasta, come hai detto tu. La temperatura però è sempre sui 40°

Stavo facendo dei test con Orthos e il processore a 3600Mhz ma ho dovuto staccare. La temperatura è schizzata a 80°...

Stavo facendo dei test con Orthos e il processore a 3600Mhz ma ho dovuto staccare. La temperatura è schizzata a 80°...
controlla che le heatpipe non tocchino il dissipatore o altre componenti della main, ricontrolla pure che sia agganciato bene, rifai orthos cercando con la mano di premere ulteriormente il dissipatore sul processore e vedi se le temperature si abbassano ..

Non riesco a vedere bene causa l'alimentatore, ma sembra che tocchino sui condensatori superiori. Il dissipatore ho controllato più volte ed è ben fissato sulla scheda madre.
Domani provo a montarlo come ha detto madness90 e vediamo se cambia qualcosa. Avrei già dovuto farlo prima, ma non me ne teneva di smontare tutto.
Quando l'ho aperto ho notato che due conduttori in rame sono leggermente ammaccati sulle punte. Non è che sono quelli a causare problemi?

Grazie.

Allora, nuovo capitolo.. Ho smontato il dissipatore e l'ho montato con gli heatpipe in orizzontale.
Ho pulito per bene la testa del processore e la placca del dissi, quindi ho rimesso la pasta termica. Fatto tutto questo la temperatura è sempre fissa a 39°.
Ho rifatto un test con Orthos però questa volta con il processore a 3GHz e la temperatura è arrivata a 68° e continuava a salire.
La solita fortuna che mi assiste..

Male, ci vuole almeno una ventola posteriore in estrazione, altrimenti il calore ristagna nel case e ti ritrovi con temperature alte

Da quanto cambiai la scheda video ho tolto un pannello laterale
E' già da un pezzo che è così e mi sembra strano che con questo nuovo dissipatore la temperatura della cpu sia addirittura aumentata
Ho controllato e ricontrollato più volte, il dissipatore è montato bene

Ho controllato e purtroppo ho scoperto che questo dissipatore, oltre ad essere "quasi" simile a quello originale, non è neanche adatto alla cpu che ho.
La Q9650 consuma 95W e scalda molto. Quindi non è pasta termica come pensavo o i dissipatori della scheda madre.
Ho solo buttato 35 euro.

Pubblicità
Pubblicità