DOMANDA consiglio acquisto dischi per nas

Pubblicità
Come puoi vedere qua (https://documents.westerndigital.co...uct-brief-western-digital-wd-red-plus-hdd.pdf) i BX sono 7200. Tutti quelli da 8tb con 256 di cache sono listati come 7200. I ZZ non vengono mostrati nel datasheet quindi è difficile da capire, potrebbero essere dei modelli con 128 cache e 5400.
Ma non credere di avere differenze significanti, tra 5400 e 7200. I 7200 sono più rumorosi ma la velocità è di poco superiore. La qualità è la stessa.
 
ho visto la compatibilità con il mio nas e andrebbero bene i ST8000VN004
però non lo so.. questa marca non l'ho mai provata, ho sempre usato i wd red!!

non sono un esperto ma tutti parlano dei wdred plus come i migliori per discorso nas e raid
 
I red plus hanno una lunga storia di essere ottimi hdd per nas e un'alta affidabilità, per quello sono generalmente preferiti. E per quanto wd possa aver fatto una cappellata, con la storia del cmr, è comunque ben distante dal disastro totale che una decina di anni fa fece seagate mettendo in commercio modelli concettualmente fallati che infatti hanno portato il marchio ad essere detestato in mezzo mondo.
Da allora seagate è migliorata molto ed errori simili non ne ha più fatti, però non è vero che gli ironwolf siano attualmente migliori. Gli IW sono la versione seagate dei red plus, la qualità è la stessa, la scelta è semplicemente personale. C'è a chi piace Audi ed a chi piace BMW, se uno ha avuto brutte esperienze con BMW è possibile che passi e poi rimanga con Audi se si trova bene, e viceversa.

Io, a parità di prezzo, andrei sempre con wd red, altri con seagate ironwolf.
 
Io personalmente preferisco gli ironwolf (essendo uno di quelli che l'ha presa in quel posto con i wd red certificati per nas ed invece non andavano ben manco come fermaporte) per questo motivo:
Gli ironwolf, anche la versione liscia non pro, offrono 3 anni di garanzia e 3 anni di recupero dati
L'assistenza WD l'ho potuta testare su pelle e devo dire che è stata molto "meh".
L'analisi di @rinelkind è molto corretta, per prodotti semi casalinghi la scelta è moooolto personale, l'importante che la scelta ricada o sui WD RED PLUS o su IRONWOLF oppure sui N300 di Toshiba, altri modelli inferiori a questi sarebbe deleteri per il raid/nas e quindi dannosi per la stabilità dei dati contenuti al loro interno
 
Beh questa cosa del recupero dati degli ironwolf è veramente una cosa in più.

Recuperano dati anche se hard disk è criptato?
 
ho letto che mettendo nel nas i dischi iron wolf appare una sorta di "utility" che ti fa dei controlli sulla salute del disco
credo che sia una caratteristica solo di questi dischi
 
L'ironwolf health test è marketing, i dischi si rompono quando vogliono loro purtroppo, non esisterà mai qualcosa che ti può avvisare in anticipo il 100% delle volte, il che rende il tutto abbastanza inutile visto che se non hai una certezza del 100% devi comunque semper avere un backup (o più backup pronti). Motivo per cui anche il recupero dati offerto da Seagate è relativamente utile (visto che hai un backup).
 
@rinelkind si in effetti non fa una piega il tuo discorso.
visto che sei così esperto di dischi posso chiederti cosa ne pensi della criptazione?

alcuni amici per paura che qualcuno possa sottrarre i dischi e quindi avere accesso a tutti i dati, foto, video, documenti.. fanno la criptazione delle macro cartelle con il nas.

tu cosa ne pensi?
è vero che ti salva in caso di furto dei dischi ma non vorrei che per qualsiasi motivo la decriptazione non funziona e perdi tutto.
mi affido al tuo giudizio.

grazie mille
 
Premesso che non mi considero esperto (per vari motivi compro e uso molti hd, solo questo), non c'è motivo perchè non funzioni se l'hd è in salute.
Il problema (ma dipende anche da che tipo di crittografia usano) è se vuoi recuperare i dati da un hd simile che si è rovinato, anche se ti affidi a ditte specializzate non è affatto detto che possano recuperare qualcosa, potresti anche perdere proprio tutto. Quindi io personalmente terrei più di un backup, controllati abbastanza spesso, per essere sicuro che in caso di rottura ho più di una opzione per salvare tutto.
 
è vero che ti salva in caso di furto dei dischi ma non vorrei che per qualsiasi motivo la decriptazione non funziona e perdi tutto.
Ehm, non ti rubano il disco, ti rubano direttamente il nas, quindi ciao...
La criptazione dei dati la consiglio solo su notebook altamente a rischio (quindi manager) ma che hanno poi tutto in cloud, altrimenti il recupero è praticamente impossibile
 
@Moffetta88
Si anche se ti rubano il nas non ci fanno niente in quanto i dischi sono criptati.

La password non sta nel nas ma fuori.
Senza password non riesci a leggere nulla.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top