consiglio acquisto diffusori passivi + ampli : idea attuale kro kraft + alientek d8

noflour92

Utente Attivo
115
1
ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta,
dopo anni di attesa sono finalmente pronto a passare dal plasticone trust 2.1 ad un impiantino che sia degno di tale nome.
Ho chiesto in giro per anni prima di poter decidere e quello che ne usciva era una sola cosa: con meno di 200/250 euro di budget vai su cassettine passive con un mediocre ampli e nel tempo cresci cambiando i vari componenti. Da profano non posso fare altro che prendere nota e quindi pensavo di iniziare proprio così. La mia idea dopo aver letto un po' è: scythe kro kraft rev b (casse a detta di altri a dir poco miracolose) e un ampli che le possa gestire bene ma che possa essere una buona base per upgrade futuri dei diffusori. Ora, ho letto bene in giro dell'alientek d8 però se c'è di meglio.... Vi chiedo di confermare la mia idea oppure nuovi consigli! ascolto musica di più o meno qualsiasi genere, non ho problemi di spazio, metterei i diffusori sulla scrivania collegate al pc principalmente e in qualche occasione le userei anche per film e serie tv. ovvimente da pc per quanto possibile ascolto in flac o alla peggio mp3 in alta qualità (so che sembra un ossimoro :). Grazie a tutti.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
La situazione sotto i 250€ non è così tragica, forse era vero un tempo, ma oggi viviamo in tempi meravigliosi dove un buon classe D da 100€ e una coppia di piccoli diffusori da 4-5" dal costo abbordabile (o dovrei "affordabile" come piace a voi giovani?) permettono di togliersi più di una soddisfazione.

Veniamo a noi, se quello che hai indicato è il tuo budget allora possiamo aspirare a qualcosa di meglio. È assolutamente vero che le Kro Craft sono ottime per il prezzo e salvo offerte praticamente non esiste alternativa sotto i 100€, ma salendo ancora un po' si trova decisamente di meglio. Entrando un attimo nel dettaglio, il problema principale delle Kro Craft è che non hanno un vero crossover, di conseguenza alti e medio alti risultano molto arretrati. Questo non vuol dire che facciano schifo, tutt'altro, a me piacciono pure parecchio, ma ovviamente a 60€ non possono essere l'ultima parola in termini di HiFi.

Passando ai consigli per gli acquisti, non hai specificato la distanza del punto di ascolto e la distanza a cui posizionerai una cassa dall'altra nonché dal muro posteriore, ma per semplificare se puoi mettere almeno un 70-80cm tra te e le casse vai di 5", altrimenti è meglio fermarsi sui 4".

Per il primo caso:
  • Mission LX2
  • Q-Acoustics 3020 (Amazon UK)
  • Boston Acoustics A25 (Amazon DE)
  • Wharfedale Diamond 9.1 (eBay)
  • Cambridge SA-50
  • Klipsch R-15M (queste sono particolari, andrebbero ascoltate prima)
  • Wharfedale Diamond 220 (Amazon UK, vale lo stesso discorso delle Klipsch)
Per il secondo:
  • Mission LX1
  • Q-Acoustics 3010 (Amazon UK)
  • Roth OLi RA1
  • Klipsch R-14M (come sopra)
  • Wharfedale Diamond 210 (Amazon UK, come sopra)
Nel complesso sono tutti ottimi diffusori, ognuno con le sue peculiarità, con poco spazio dietro vai di Mission, se invece ti è possibile lasciare almeno 15-20cm dal muro allora un modello vale l'altro. Se ne hai l'opportunità la cosa migliore sarebbe andare in negozio ad ascoltare dal vivo, in caso contrario cerca materiale online per farti un'idea di cosa potrebbe piacerti e cosa no.

Riguardo l'amplificatore il D8 per me resta il migliore nonché il più completo sui 100€, il problema è che le Poste Italiane per ora sono di una lentezza atroce, si parla facilmente di 2 mesi per la spedizione dalla Cina, con DHL ci sarebbero da pagare sicuramente 35€ di dogana mentre altri store europei come Amazon, eBay o Audiophonics lo vendono ad un prezzo troppo alto. Quello che ti consiglio è di prendere l'FX D802 a questo link, qualitativamente è molto simile al D8, stesso suono e stessa famiglia di chip STMicroelectronics, STA328 per il D8 e STA326 per il D802, l'unico accorgimento è di usare l'ingresso ottico invece dell'USB, sul D802 quest'ultimo è decisamente sottotono rispetto agli ingressi S/PDIF.

Se dovessi avere dubbi o domande chiedi pure.
 
Ultima modifica:

noflour92

Utente Attivo
115
1
Beh, che dire. Innazitutto ti ringrazio per una risposta cosi celere e completa. Hai però ribaltato le mie certezze :). Mi spiego, ero giunto all'idea di un buon ampli (sicuramente per i motivi da te esposti andrò su quello che mi hai consigliato) e un paio di diffusori quanto meno decenti per alcuni motivi che ti dico. In primis, da profano in tema ma da grande appassionato di musica ho rischiato in un primo momento in fase di decisione, di continuare ad alzare il budget perché leggemd sembrava sempre di dover fare di meglio. Il mio problema è quindi da che punto potrei inizare ad essere soddisfatto di quello che compro (ho anche problemi a trovare diffusori così particolari nelle grandi catene di elettronica qui intorno). Cioè è vero, ho un budget di 250 euro però mi ero convinto che forse spendendo meno mi sarei parato dal rischio di pensare che più costa meglio è. Non so se mi spiego... Ovvio che finché pensavo che prendendo le kk non avrei potuto fare di meglio se non alzando fi molto il budget era un altro discorso. Per dire, ora le kk non le trovo a meno di 60 euro per cui dando un occhiata le roth e le mission non sarebbero per nulla proibitive nel momento in cui facessero un vero ulteriore dalto di qualità rispetto alle kk. Detto questo, le casse andranno sulla mia scrivania. Ora come ora non so dire di preciso la profondità ma siamo intorno ai 50 cm di scrivania più eventuali altri 20-30 cm di spazio che normalmente ho tra la mia sedia e la scrivania stessa. Detto questo si tratta di trovare un punto di ottimo, se le porto avanti rispetto al muro (che è sul fondo, contro il quale la scrivania è appoggiata) si avvicinano poi a me e viceversa. Ah un'osservazione non so quanto possa influire sull'acustica ma sopra la scrivania ho un armadio che sporge per la metà della profondità della scrivania "chiudendo" un po' diciamo il.fondo della scrivania. L'armadio sopra non è in altezza distante più di 60 cm. Ecco tutto, confidando nella tua maggiore espertienza, se riesci a confezionarmi la soluzione migliore nel mio caso ti ringrazio

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!