DOMANDA Consiglio acquisto cuffie.

Pubblicità

The Wizard

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve a tutti, avrei intenzione di imbattermi nell'acquisto di una cuffia e speravo di poter beneficiare di qualche vostro consiglio.
Girando su vari forum si parla particolarmente bene della JVC HA RX 700, che nell'intorno del mio budget di circa 50 euro, sembra essere una buona scelta. Voi cosa ne pensate? C'è qualcuno che ha avuto modo di provarla? O magari nella stessa fascia di prezzo ce ne sono di più valide (possibilmente circumaurali)?
Premetto che le cuffie le utilizzerei esclusivamente a casa, quindi non ho limitazioni riguardo forma, colore dimensioni e così via. Inoltre le cuffie andrebbero collegate ad un Fiio e10 che ho modo di acquistare ad un ottimo prezzo. Non è sicuramente un ampli muscoloso, ma con cuffie ad impedenza non troppo alta dovrebbe cavarsela. Vi espongo si seguito qualche mio altro dubbio.

Riguardo al tipo di cuffia, come qualità sonora meglio una chiusa o un'aperta?

Esiste un modo ideale per rodare le cuffie?

VI ringrazio per le cortesi risposte. :)

Ultima modifica:
il modo ideale per rodare delle cuffie è mettere su qualsiasi tipo di musica e canzone per un 100 ore circa (per ogni intendo ogni dalle canzoni napoletane al metal, dalla lirica alla polka)... cmq per evitare tutto ciò basta che non le rodi con un solo tipo di musica

come qualità sonora è difficile dire ci sono cuffie aperte molto buone... come ci sono cuffie chiuse altrettanto buone
quelle aperte si dice che vanno bene per i bassi... ma ci sono chiuse che vanno altrettanto bene... anche i cuffiofili fanno fatica a sceglire... così se ne piagliano almeno 1 chiusa ed 1 aperta

per stare basso quindi sui max 50
ti consiglio una sola marca... superlux http://www.superlux.com.tw/index.do
molto buone sono
HD330 aperta simile a beyerdynamic dt990
HD660 chiusa simile come sopra ma più alla dt770
hd662 chiusa simile alla dt770... anzi più lineare sui bassi
hd668B aperta simile alla dt990... direi quasi uguale a parte che sugli alti
hd682B oppure hd682F come sopra ma migliori della 668B molto simili alla dt990

Io invece dico l'opposto, le cuffie chiuse sono quelle che, per loro stessa conformazione, danno un basso più potente, rimbombante... il pugno come si suol dire. Le aperte di qualità possiedono tuttavia bassi eccezionali, ma il rimbombo e l'amplificazione da rimbalzo delle cuffie non è la stessa cosa.
Che io sappia, l'audiofilia (e cioè i maniaci e quelli un po' fissati direi) prediligono le cuffie aperte, più naturali... sembra quasi che sei circondato dalla musica.
Concordo sul fatto che esistono comunque cuffie fantastiche ambo i versanti, e tutto alla fin fine si riduce sempre al gusto personale e/o esigenze specifiche.
E' da distinguere nettamente la qualità dalla sensazione personale, che possono esssere lì legate, ma anche non perfettamente parallele.
Quello che è sublime per me, può essere riconosciuto di qualità per te, ma magari preferisci a gusto un'altra cuffia.

Detto questo... che tipo di musica ascolti, per la maggiore?

Edit: perdonate l'italiano sconnesso... è presto e sto ancora in rodaggio ahah

Io invece dico l'opposto, le cuffie chiuse sono quelle che, per loro stessa conformazione, danno un basso più potente, rimbombante... il pugno come si suol dire. Le aperte di qualità possiedono tuttavia bassi eccezionali, ma il rimbombo e l'amplificazione da rimbalzo delle cuffie non è la stessa cosa.
Che io sappia, l'audiofilia (e cioè i maniaci e quelli un po' fissati direi) prediligono le cuffie aperte, più naturali... sembra quasi che sei circondato dalla musica.
Concordo sul fatto che esistono comunque cuffie fantastiche ambo i versanti, e tutto alla fin fine si riduce sempre al gusto personale e/o esigenze specifiche.
E' da distinguere nettamente la qualità dalla sensazione personale, che possono esssere lì legate, ma anche non perfettamente parallele.
Quello che è sublime per me, può essere riconosciuto di qualità per te, ma magari preferisci a gusto un'altra cuffia.

Detto questo... che tipo di musica ascolti, per la maggiore?

Edit: perdonate l'italiano sconnesso... è presto e sto ancora in rodaggio ahah

è difficile però scambiare la non qualità con piacevolezza d'ascolto... non è un caso se le beats si trovano tantissimo usate... mentre di senn ma sopratutto di beyer si fa un po' fatica a trovarle
per chiuse o aperte però dipende da tanti fattori... prendiamo le akg aperte... bassi ci sono ma sono ben diverse dalle beyer sempre aperte che ne hanno di più addirittura le dt990pro hanno più bassi rispetto alle AT mh50 che sono chiuse... ma in queste possono essere talvolta meno fastidiosi... addirittura le sony pessime quelle aperte e pessime quelle chiuse con uguale risalto dei bassi a discapito del resto
alla fin fine dipende da due soli fattori il progetto e l'orecchio
PS gli audiofili da cuffia sono così indecisi infatti che hanno almeno 1 chiusa ed 1 aperta

Ringrazio entrambi per le vostre risposte.
ilcekoo, per la maggiore ascolto rock e derivati, ma non mi dispiacerebbe una cuffia versatile, generi parlando.
maurilio86, non conosco la superlux, darò un occhiata in giro ;). Della RX 700 non sai sai dirmi nulla?
Riguardo al rodaggio ho sentito dire anche che far suonare la cuffia a vuoto, cioè senza averla indossata, la danneggia. Infatti ce molta gente che per rodarla la "indossa" ad un pallone da calcio. Io credo che sia una stupidaggine, voi che dite?

bhè il rodaggio è del driver non della fascia... ma da qui a far ascoltare musica ad un pallone:asd:
cmq il rodaggio lo faccio ascoltando ... non tutti possono far andare qualcosa 100 ore così alla ***
solitamente andrebbe fatto con volumi medio-alti... al max le orecchie si stancano prima ma un paio d'ore si riescono a fare tranquillamente
sulle jvc non so che dire... solo che non le ho mai sentite... caratteristiche buone da quanto c'è scritto ma... diciamo che alla fin fine con qualsiasi budget vado sempre a consigliare le solite marche ovvero superlux, sennheiser, beyerdynamic talvolta, akg o le denon ... ma tra poco potrei consigliare anche le meze... le altre marche poi vado a finire di non consigliarle (superlux a parte che veramente stanno facendo un ottimo lavoro) altre addirittura le sconsiglio
ma si sa non si può ascoltare tutto nella vita... a meno che uno fa il recensore professionista

Grazie, terrò in considerazione le cuffie che hai citato. Mi piacerebbe aver modo di provarle prima dell'acquisto, non ho mai avuto molta fortuna con gli acquisti alla cieca.

si si provale... che devono sentire le tue orecchie alla fin fine

purtroppo le superlux in italia non si trovano... troppo poco costose per essere considerate hi-fi (uno dei molteplici problemi italiani... purtroppo)

scusate se mi intrometto ma non vorrei aprire un altro topic uguale, io sono nella stessa situazione di wizard, il mio budget è limitato intorno ai 50, avevo intenzione di prendere le Sennheiser HD 205 ii ma il problema del comfort non essendo circumaurali mi ha fermato, ho notato che consigliate le superlux, io non ascolto metal bensì rock classico, dance/techno, un po di rap e un po di classica, ascoltando molti generi diversi quali mi consigliereste (le userò principalmente con il pc e con il cellulare)

Valepavo l'unico consiglio che mi sento di darti è di vedere più o meno quelle consigliate prima
ma con l'unica accortezza di sceglierle inferiori ai 60ohm (meglio se 32) dato che non sembri intenzionato ad acquistare anche un amplificatore per cuffie
quindi se la memoria non mi inganna
superlux hd662, hd682B o F oppure hd668

ok grazie, ma per quello che ascolto (io amo sentire i bassi, ma per gli altri generi soprattutto classica nn credo sia il massimo avere una cuffia solo per i bassi) quali mi consiglieresti aperta o chiusa e anche altri esempi se ne avete di altre marche

tranquillo le superlux non sono solo per bassi
cmq per altre di altre marche
ci sono la beyerdynamic dtx710
la sennheiser hd429, hd439, o cmq quelle della serie hd400

mi orienterò verso superlux ma le 682 nn le trovo neanche sul sito ufficiale, secondo voi le evo come sono?

infatti ho sbagliato io hd681 e non 682

- - - Updated - - -

le evo da quanto leggo in giro dovrebbero essere anche loro molto buone

si si provale... che devono sentire le tue orecchie alla fin fine

purtroppo le superlux in italia non si trovano... troppo poco costose per essere considerate hi-fi (uno dei molteplici problemi italiani... purtroppo)

Ho avuto modo di provare le RX 700 di un amico, e non ho potuto resistere :D, acquistate a 42 euro. Un ottima cuffia davvero, bassi presenti ma non invadenti, alti cristallini e medi Più che buoni (anche se un po indietro rispetto ad alti e bassi). C'è da dire però che necessitano di un rodaggio non indifferente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro