Allora facciamo un bel reset completo. Lascia stare tutto quello che è 7.1 e sorround, che ha led e che ha scritto sopra "gaming"
Può funzionare per i mouse, per le schede madre, ma non funziona per l'audio. Quello che funziona per chi non gioca funziona uguale e forse pure meglio anche per chi gioca. Spesso le marche utilizzano i driver interni delle cuffie su cuffie identiche tra loro andando a far pagare poi una 100 euro in più dell'altra per l'aggiunta di un microfono e la scritta gaming.
Se vuoi una vera cuffia, che funzioni bene, che abbia un'ottima qualità audio e un ottima spazialità (no dei driver microscopici compattati in una cuffia in cui ce ne dovrebbe stare solo uno solo per scriverci 7.1 sulla scatola avendo poi una distorzione impressionante), ti devi indirizzare su delle normali cuffie.
In ordine di prezzo e anche qualità hai:
Sharkoon B1 se vuoi anche il microfono
Superlux HD681 EVO leggermente migliore qualità audio, senza microfono, grandi (puoi aggiungere un microfono da tavolo o uno a clip)
Salendo di fascia
Beyerdinamic DT770 Pro 32Ohm, leggermente V shaped, ottime in tutto, prezzo concorrenziale, senza microfono
Sennheiser Game Zero se vuoi il microfono, HD598 se non lo vuoi (sono la stessa cuffia all'interno), ottimo suono e resa della spazialità, occhio al prezzo delle Game Zero, se constano molto di più delle 598 prendi le seconde e aggiungi un microfono a clip
Salendo ancora hai
AudioTechnica AIR Ad700X
Phidelio X2
AKG K712 Pro
ecc
Come vedi, più sali più i microfoni non ci stanno né le scritte gaiming né i led. Dipende da quanto vuoi spenderci, ma queste sono le cuffie che devi considerare. Per il sorround puoi tranquillamente averlo usando Razer Sorround Software, ma non rinunciando alla qualità della cuffia dato che funziona su qualsiasi tipo di cuffie, anche quelle "normali".
Inoltre ti sconsiglio qualsiasi cuffia che sia USB ancora più di quelle con la scritta "gamer" perché in quelle usb hai un chip che fa la conversione digitale/analogico e non lo fa fare alla tua scheda audio integrata nella motherboard. Questo porta nei modelli economici ad avere dei chip di grandezza e componenti ridicoli che fanno il lavoro di DAC che invece nel mondo dell'audio sono componenti a parte, esterni e che possono arrivare a costare migliaia di euro (ovviamente i modelli di fascia altissima, era solo un'esagerazione per farti capire come un chip microscopico cinese possa rovinare l'audio). Nel caso volessi spendere più di 150 euro quindi prendere la cuffie della seconda fascia che ti ho consigliato, è importante anche prendere una scheda audio esterna come l'SMSL M3 o meglio ancora lo Schiit Fulla2. Queste sono schede che hanno al loro interno un DAC e un amplificatore, fanno sì che la conversione digitale/analogica avvenga all'esterno del tuo pc, andando quindi a bypassare la scheda audio interna e tutte le interferenze elettromagnetiche che si generano sulla scheda madre, e migliorano molto la qualità audio. Te li consiglio in caso ci spendi un po' sulle cuffie perché con cuffie di qualità più alta ne sentiresti le differenze, con delle HD681 EVO sentiresti comunque le differenze, ma spendere 80/125€ non mi sembrerebbe adeguato, a questo punto prendevi delle cuffie migliori.