DOMANDA Consiglio acquisto controller raid sata pci express x1

antovm

Nuovo Utente
85
4
Salve a tutti :) ,

come da titolo cercavo un controller raid sata (anche usato) da collegare a una pci express x1,la mia necessità è di fare raid 1 con 2 wd red per realizzare un nas casalingo.

La scheda madre è una asus p5g41-m lx (al quale dovrei anche aggiungere una scheda di rete gigabit avendo solo la 100 megabit sulla mobo).


Le porte utilizzabili sono le due pci express x1 e la pci.

Valuto eventualmente anche l' acquisto di un riser se necessario/opportuno.

Il sistema operativo andrà su ssd, gli hard disk serviranno da semplice storage in mirroring.

Grazie in anticipo
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
Se è per un nas casalingo suppongo andrai a usare distro *nix dedicate a fare da RAID e generalmente hanno la possibilità di fare raid software, con zfs, btrfs, md, ecc.
Mi sembra un po' inutile e pericoloso andare a mettere un controller dedicato che suppongo sarà di fascia bassa per un utilizzo casalingo e che farà da single point of failure.
In ogni caso dovrai comunque avere backup su storage esterno se hai dati importanti
 

antovm

Nuovo Utente
85
4
Che Red sono esattamente? WD ha fatto casini con gli ultimi red a tecnologia SMR...
WD40EFRX acquistati uno il 14 dic 2017 e l' altro il 9 dic 2019 entrambi su amazon.
il primo da venditore AGMSTORE e il secondo Amazon EU S.a.r.L
Post unito automaticamente:

Se è per un nas casalingo suppongo andrai a usare distro *nix dedicate a fare da RAID e generalmente hanno la possibilità di fare raid software, con zfs, btrfs, md, ecc.
Mi sembra un po' inutile e pericoloso andare a mettere un controller dedicato che suppongo sarà di fascia bassa per un utilizzo casalingo e che farà da single point of failure.
In ogni caso dovrai comunque avere backup su storage esterno se hai dati importanti
a sto punto dite che è meglio se imposto il mirroring da gestione disco di windows (anche windows server 2019 ) e via?
Valuto pure distro linux dedicate (es. Openmediavault).
L' obbiettivo è fare un nas,un server pvr (per vedere la tv tramite la rete locale) e un media center in un unico sistema.
In caso posso valutare un downgrade cpu con uno xeon l5430 (un q9450 step e0 con 50w tdp) in alternativa al downclock del q9550 step c1 o allo xeon e5450 step e0 (ho due mobo 775, una p45 al quale mettere la cpu che va più forte in oc da far usare a mia madre come pc principale,e questa g41 molto più limitata)
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
Ci sono distro *nix già configurate per funzioni nas, tipo freenas, openmediavault, rockstor, ecc
 

antovm

Nuovo Utente
85
4
per assurdo valutavo debian,così da poterci montare sopra openmediavault,nextpvr (o un software simile) e altri software uso ufficio e mediaplayer in modo da poterci lavorare direttamente.
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
Se vuoi fare un NAS, fai un nas, ovvero un PC dedicato o apparato dedicato con funzioni di storage e condivisione dati.
Non usarlo come postazione client
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili