DOMANDA Consiglio acquisto computer portatile

Alberto Maria Rizzuti

Nuovo Utente
65
7
Salve,
sto aprendo questa discussione in quanto non ho idea dei computer portatili attualmente sul mercato e magari potete consigliarmi voi cosa acquistare. Partiamo dal presupposto che il mio budget massimo per l'acquisto del portatile è di 1500/1600, ma preferirei spendere una cifra attorno ai 1200/1300 €.
Per cosa utilizzo principalmente in computer:
- RStudio con dati all'incirca attorno al GB; con in contemporanea processi come Chrome e Zoom
- Gaming, ma non di giochi troppo pesanti: per spiegare meglio quello che intendo non mi serve un pc che mi fa girare un FPS (tipo COD) a tanti FPS, ma mi serve un pc che mi faccia girare un MMORPG decentemente (tipo New World, oppure un MOBA tipo LoL).

Principalmente le cose che richiedono dei requisiti più specifichi sono queste (soprattutto preferisco ottimizzare R in modo da analizzare i dati in modo più velocemente possibile), per il resto non ho richieste particolari.

Se possibile preferirei stare su PC intorno ai 15 pollici o inferiori, ma accetto qualsiasi proposta. Per il resto delle specifiche non ho preferenze.

Ringrazio tutti in anticipo e buon serata.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,480
12,012
hai gia dato una lettura qui?
 

Alberto Maria Rizzuti

Nuovo Utente
65
7
hai gia dato una lettura qui?
Mi sono preso un pò di tempo per leggerla bene visto che non era cosi breve.
Attualmente penso che i prodotti di fascia alta rientrano nel mio budget/esigenze. Attualmente quello che mi sembra più adatto alla mie esigenze Asus ROG Zephyrus G14, l'unico problema è che non ha la webcam (e sicuramente prenderla non integrata non mi sembra così comodo). Forse dovrei iniziare a valutare un computer con scheda grafica integrata (sacrificando il lato gaming) perchè ho notato che quelli con la RTX sono abbastanza cari (avevo dato un occhio anche a qualche Dell, ma se scelgo quelli con un RTX 3060 o superiore partono quasi tutti over 1600).
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,480
12,012
Mi sono preso un pò di tempo per leggerla bene visto che non era cosi breve.
Attualmente penso che i prodotti di fascia alta rientrano nel mio budget/esigenze. Attualmente quello che mi sembra più adatto alla mie esigenze Asus ROG Zephyrus G14, l'unico problema è che non ha la webcam (e sicuramente prenderla non integrata non mi sembra così comodo). Forse dovrei iniziare a valutare un computer con scheda grafica integrata (sacrificando il lato gaming) perchè ho notato che quelli con la RTX sono abbastanza cari (avevo dato un occhio anche a qualche Dell, ma se scelgo quelli con un RTX 3060 o superiore partono quasi tutti over 1600).
vero che gli asus strix non hanno la webcam integrata, ma dimentichi che giri con una fotocamera ogni giorno
volendo andare sullo zephyrus G14, c'è questo su eprice con 8gb di ram e 1650, ci aggiungi altri 16gb e resti sotto al budget, se scendi a compromessi, dalla spagna puoi prendere questo, 5800H e 3060, c'è una versione con schermo migliore intorno i 1200€, che al momento non è disponibile, altrimenti c'è questo, sempre senza webcam
 

Alberto Maria Rizzuti

Nuovo Utente
65
7
vero che gli asus strix non hanno la webcam integrata, ma dimentichi che giri con una fotocamera ogni giorno
Intendi utilizzando lo smarthphone come webcam?

volendo andare sullo zephyrus G14, c'è questo su eprice con 8gb di ram e 1650, ci aggiungi altri 16gb e resti sotto al budget, se scendi a compromessi, dalla spagna puoi prendere questo, 5800H e 3060, c'è una versione con schermo migliore intorno i 1200€, che al momento non è disponibile, altrimenti c'è questo, sempre senza webcam
Grazie, ora ci sto ragionando bene visto che non è una spesa così piccola e vorrei che mi durasse per i prossimi 4/5 anni. Forse mi converrebbe sacrificare la webcam e prendere il G14.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,480
12,012
Intendi utilizzando lo smarthphone come webcam?
esatto, ci sono app che permettono di utilizzare la fotocamera come normale webcam


Grazie, ora ci sto ragionando bene visto che non è una spesa così piccola e vorrei che mi durasse per i prossimi 4/5 anni. Forse mi converrebbe sacrificare la webcam e prendere il G14.
valuta bene la scheda video se intendi giocare, la 1650 dello zephyrus è un entry level che ti permette di giocare in fullHD a dettagli medio/bassi, la 3060 ha più del doppio delle prestazioni, tutti i modelli che ti ho linkato, hanno tutti il 5800H come cpu, è il meglio che offre il mercato attualmente
 

Alberto Maria Rizzuti

Nuovo Utente
65
7
Ero convinto di aver risposto sabato, ma a quanto pare non ho inviato la risposta.

esatto, ci sono app che permettono di utilizzare la fotocamera come normale webcam
Grazie!
valuta bene la scheda video se intendi giocare, la 1650 dello zephyrus è un entry level che ti permette di giocare in fullHD a dettagli medio/bassi, la 3060 ha più del doppio delle prestazioni, tutti i modelli che ti ho linkato, hanno tutti il 5800H come cpu, è il meglio che offre il mercato attualmente
Purtroppo lo so. Ora ci penso bene anche perché nei prossimi anni la 1650 reggerà sempre di meno i giochi nuovi.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,480
12,012
Purtroppo lo so. Ora ci penso bene anche perché nei prossimi anni la 1650 reggerà sempre di meno i giochi nuovi.
LOL gira tranquillamente anche con un tostapane, COD e soprattutto new world vogliono abbastanza potenza, magari aspetta il black friday per vedere se esce qualche nuovo prodotto con la RTX3050, è una via di mezzo fra la 1650 e 3060, se torna disponibile il lenovo che ti ho linkato su da 1200€, prendilo al volo, solo in questo forum ci saranno 5-6 persone che lo stanno aspettando
 

Alberto Maria Rizzuti

Nuovo Utente
65
7
LOL gira tranquillamente anche con un tostapane, COD e soprattutto new world vogliono abbastanza potenza, magari aspetta il black friday per vedere se esce qualche nuovo prodotto con la RTX3050, è una via di mezzo fra la 1650 e 3060, se torna disponibile il lenovo che ti ho linkato su da 1200€, prendilo al volo, solo in questo forum ci saranno 5-6 persone che lo stanno aspettando
Capito grazie mille!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili