Consiglio acquisto componenti PC fascia bassa (cpu-mobo-ram) max 300 euro

Pubblicità

Carmalt91

Nuovo Utente
Reazioni
10
Punteggio
26
Salve, devo aggiornare una configurazione di un PC abbastanza vecchio, non sarà utilizzato per il gaming quindi svolgerà normali operazioni d'ufficio, multimedia e comunque roba non pesante.
Sto cercando di aggiornare solo la triade scheda madre-cpu-ram ad un prezzo massimo di 300 circa, ho già gli altri componenti e dato che saranno montati in un case abbastanza grande preferirei optare per una scheda madre atx e preferibilmente una buona dose di porte i/o.

Ho pensato questi componenti:
- cpu i3 12100f (ho già una scheda video)
- mobo ASUS PRIME H670-PLUS D4 ATX
- ram Kingston Technology FURY Beast RGB 16 GB 2 x 8 GB DDR4 3200 MHz
Il tutto ad un prezzo di 300 euro quasi esatti.
Il dissipatore della cpu sarebbe quello stock, potrebbe andar bene in questo caso?
Posso trovare ancora di meglio? Grazie.

Io andrei di: i3 13100 considera che l'F non ha gpu integrata
Certo sono circa 30/40 euro in più rispetto al 12100f, ma dato che ho una scheda video esterna che benefici avrei? Da quanto ne so dovrebbero essere quasi uguali le cpu (a parte l'integrazione gpu), giusto? La scheda video è una hd6850, dici che è meglio toglierla del tutto e andare di integrata 13100?

Ultima modifica:
allora prendi i3 13100f che hai la gpu.
Io prenderei x 30€ in piu una cpu piu recente a prescindere.
Costasse 100€ in piu ok, ma 20/30€ non sono niente

Ciao!
Se posso dire la mia, su PC "economici" consiglierei di optare per una CPU con scheda video integrata, anche se possiedi già un acceleratore grafico...! Se per qualsiasi motivo dovesse saltarti la GPU perchè già datata, almeno hai sempre il PC operativo con l'integrata della CPU...! Alla fine la differenza di costo è minima... ma ti permette continuità!

Sono d'accordo, mi avete convinto, alla fine ho optato per un 13100.
Hai fatto bene, anche perché per l'uso che dici sono più importanti i decoder hw che non la potenza grafica pura (che poi probabilmente è comunque superiore sull'integrata vista la vecchiaia della dedicata)

La vecchia HD6850 ormai è inutile anche solo per guardare un video su youtube, mentre con l'integrata consumi un decimo ed hai i decoder hw aggiornati

Pubblicità
Pubblicità
Indietro