Consiglio acquisto casse

Pubblicità

Kelwer

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
25
Mancata osservanza delle regole del Forum
Buonasera a tutti.
Come da titolo, oggi vi vorrei domandare secondo voi, con un budget di €50, le migliori casse che ci siano sul mercato.
So che il budget è minimo ma le casse, oltre per delle rare volte, non le userei spessissimo; vorrei giusto averle, visto che le mie mi hanno abbandonato da poco.
Grazie a tutti delle risposte.

Anch'io non lo so, ma immagino che le varie specie di alberi forniscono un legno con proprietà di insonorizzazione o assorbimento acustico.
Probabilmente ci saranno legni più indicati per il settore musicale e legni che lo sono un pò meno.
Questo fa parte delle proprietà note del legno utilizzata dai liutai ad esempio per le casse armoniche degli strumenti ad arco. Stradivari ad esempio utilizzava gli abeti rossi della Val di Fiemme specie Picea excelsa detto anche pianta di risonanza, Acquistava piante intere che teneva a stagionare in proprio dalle quali ricavava una 40ina di violini. E' l'unico legno adatto per la parte superiore della cassa armonica per le sue proprietà di risonanza che esaltano le frequenze emesse specie dai violini.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro