Consiglio acquisto apple

sportfantasy

Utente Attivo
26
0
Salve a tutti,

è arrivato il momento di acquistare il mio primo Mac. Purtroppo ne so poco o nulla del mondo Apple. L'unica esperienza personale è il mio iPhone 4. Non so ancora se acquistare un fisso o un portatile MAC. Vi spiego le mie esigenze e spero che riuscite a darmi qualche consiglio ed indirizzarmi un po.

1) Sono uno sviluppatore software ma ho esperienza solo win e linux. Sto s, sistema che attualmetudianto per sviluppare applicazioni iPhone e l'acquisto di un mac mi serve proprio per iniziare a fare pratica.

2) La mia ragazza si laurea a Luglio in Architettura e tutti i programmi che utilizza vanno alla grande su MAC mentre sono meno performanti su Win, sistema che attualmente utilizza.

3) Vorrei che la spesa durasse un bel po così da riuscire ad ammortizzarla negli anni. Spesso un pc classico va cambiato ogni 3 anni per non rimanere indietro. Per il mac funziona allo stesso modo? Preferisco qualcosa di buono anche se devo spendere qlc in più rispetto a risparmiare oggi ma dover sostituirlo fra 2 anni anche perchè c'è l'esigenza di lavoro quindi le performance sono fondamentali.

Grazie a tutti in anticipo

Luca
 

floola

Utente Èlite
6,188
518
CPU
Intel Core 2 Duo P7550 2,26 GHz
Scheda Madre
chiedetela alla Apple
HDD
250 GB, in attesa di SSD
RAM
4 GB DDR3 1066
GPU
nVidia GeForce 9400M 256 MB
Audio
Intel HDA
Monitor
13,3" 1280x800
PSU
MagSafe
Case
Apple MacBook White Unibody
OS
OS X Lion, Windows Developer Preview, Windows 7
1) Se devi sviluppare applicazioni iPhone, vai col Mac. Per Windows e Linux potrai continuare a programmare tramite Boot Camp. Potresti anche tentare con Parallels o VMware, ma non saprei i risultati ottenibili in termini prestazionali.

2) I programmi li hai potuti testare con mano? Se sono più performanti su Mac, direi che fai una buona scelta. Però valuta davvero le performance, in tutti i casi di utilizzo. Anche perché l'architettura su Mac è ancora un ambito relativamente in sviluppo.

3) Per la longevità, sì e no. Un Mac può durare molto, ma come i PC arriverà per forza a un punto in cui non starà al passo con i nuovi. Dipende dai compiti richiesti al Mac. Ipotizzerei che comunque ogni 4-5 anni va fatto un cambio, in ambiti lavorativi esigenti in termini di risorse.
 

sportfantasy

Utente Attivo
26
0
Grazie

Grazie mille per tutti i consigli... In effetti ho utilizzato VMWare per fare le mie prove ma le performance sono scadenti... e poi è illegale!
 

floola

Utente Èlite
6,188
518
CPU
Intel Core 2 Duo P7550 2,26 GHz
Scheda Madre
chiedetela alla Apple
HDD
250 GB, in attesa di SSD
RAM
4 GB DDR3 1066
GPU
nVidia GeForce 9400M 256 MB
Audio
Intel HDA
Monitor
13,3" 1280x800
PSU
MagSafe
Case
Apple MacBook White Unibody
OS
OS X Lion, Windows Developer Preview, Windows 7
Se provi OS X in VMware, è chiaro che verrà una gran schifezza. Bisogna provarlo il più possibile in contesti reali. Se la tua ragazza conosce qualcuno/a col Mac in architettura, dovrebbe chiedere di poterlo provare un pochino, una oretta o due in facoltà, anche in più giorni, l'importante è toccare con mano.
 

markianno

Bannato a Vita
87
6
si confermo se devi usare osx per programmare app per iphone ti conviene comprare un vero mac perchè osx non funziona tanto bene con vmware a causa della scarsa portabilità del sistema operativo.
Per quanto riguarda la longevità non ci sono attualmente differenze, quando il pc viene giudicato lento e inadeguato per il proprio uso, la controparte mac con lo stesso hardware risulta lo stesso lenta e inadeguata.
Per quanto riguarda i vari programmi dipende, sinceramente è capitato di trovare programmi che per win funzionavano meglio di osx e anche il contrario
 

floola

Utente Èlite
6,188
518
CPU
Intel Core 2 Duo P7550 2,26 GHz
Scheda Madre
chiedetela alla Apple
HDD
250 GB, in attesa di SSD
RAM
4 GB DDR3 1066
GPU
nVidia GeForce 9400M 256 MB
Audio
Intel HDA
Monitor
13,3" 1280x800
PSU
MagSafe
Case
Apple MacBook White Unibody
OS
OS X Lion, Windows Developer Preview, Windows 7
Per quanto riguarda i vari programmi dipende, sinceramente è capitato di trovare programmi che per win funzionavano meglio di osx e anche il contrario
Vero, per questo appunto conviene faccia una buona prova empirica, sul campo :sisi:
 

zazzu

Utente Attivo
1,469
83
CPU
INTEL i7 2600
Scheda Madre
ASUS P8P67
HDD
SSD Samsung 840pro 256Gb + WD C.Green 2Tb
RAM
8GB CORSAIR Vengeance 1600
GPU
ATI 6970 2GB
Audio
Cambridge audio MagicDac + Synthesis Roma753 + M.A. Silver 6
Monitor
DELL U2713H
PSU
ENERMAX LIBERTY 620w MODU
Case
plexy autocostrito
OS
Seven Ultimate 64 bit
si confermo se devi usare osx per programmare app per iphone ti conviene comprare un vero mac perchè osx non funziona tanto bene con vmware a causa della scarsa portabilità del sistema operativo.
Per quanto riguarda la longevità non ci sono attualmente differenze, quando il pc viene giudicato lento e inadeguato per il proprio uso, la controparte mac con lo stesso hardware risulta lo stesso lenta e inadeguata.
Per quanto riguarda i vari programmi dipende, sinceramente è capitato di trovare programmi che per win funzionavano meglio di osx e anche il contrario

dipende...
un pc col tempo sembra logorarsi di più anche per colpa di windwos che immancabilmente si riempie di problemi...
e non venitemi a dire di no, xkè basta vedere come si concia il file system dopo qualche tempo che c'è da rabbrivvidire!!!
poi ovvio un bel format e tutto torna come prima...ma non sempre è piacevole formattare...

osx invece è più stabile nel tempo e fa pesare meno la vecchiaia...

poi ovvio se prendio un programma pesante su un mac vecchio questo andrà cmq male per via dell'HW!!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili