DOMANDA Consiglio Acquisto: Aoc Vs Asus?

Pubblicità
Da felicissimo possessore di 2 Asus VC239H abbinati ad un Samsung TC24C300 (precedente di parecchio ai due Asus) posso dirti che sono molto contento dell'acquisto.
Bei colori accesi, la modalità per ridurre i blu (e quindi non sforzare la vista), le varie modalità basate sull'utilizzo che vai a farne (Game, Movie, etc etc) con un paio di pressioni dei pulsanti e, perchè no, la linea veramente bella li rendono veramente un bell'acquisto.
Peraltro vedo che il poco gaming che fai è su RPG e da giocatore assiduo di Final Fantasy XIV posso dirti che il monitor si presta veramente bene a questo tipo di grafiche.

Ovviamente però se riesci a discostarti da quei 150 euro ed andare su monitor ancora migliori (occhio che fanno certi salti che non te li aspetti per monitor molto simili fra loro) fallo senza pensarci su nemmeno due volte.

Dipende come quantifichi il "discostarti", perché ovviamente si può oscillare un po', tutto sta da quanto e da cosa consigli. Tu, da possessore del VC239H, utilizzi DVI-D o HDMI come cavetto?

Doppio hdmi su strix 1060 O6G

Uso anche un terzo monitor/tv sulla hdmi integrata della mobo, ma è diverso dagli asus...

Doppio hdmi su strix 1060 O6G

Uso anche un terzo monitor/tv sulla hdmi integrata della mobo, ma è diverso dagli asus...

Visto il tuo precedente messaggio, non sto a chiederti resa qualitativa etc, ne parli ottimamente. Punterò su un cavetto HDMI allora, ero indeciso fra quello e il DVI-D, come monitor sembra davvero buono e il prezzo è ragionevole; montato su supporto Vesa snodabile farà una bella figura

Ne ordinai due insieme visto il prezzo basso (150 euro) per fare un setup piramidale con 3 monitor usando il vecchio Samsung T24C300 (ci sono affezionato). Mi sto pentendo di non averne preso un terzo ed aver fatto la panoramica, ma mai dire mai xD Ora mi sono intrippato male con i desk pc (i computer nel piano/lato della scrivania) e sto lavoricchiando di sketchup per cercare di fare un progetto simpatico. L'unico problema è il non aver mai fatto un custom loop che in quel desk pc è assolutamente OBBLIGO, quindi sto cercando informazioni a riguardo e sto pensando se rischiarmela prendendo la roba (o magari vedo di cercare sponsorizzazioni per un worklog ma essendo assolutamente nuovo a tali cose dubito vivamente di trovare sponsor)... Vedremo, il tempo risponde sempre xD

In ogni caso il tuo grazie lo devo rigirare ai due guru che mi consigliarono l'acquisto (@korer621 e @RasTaFi). Mi hanno seguito passo passo nell'acquisto del monitor quando ero ancora indeciso a riguardo ;)

Questo il risultato finale subito dopo l'acquisto:
16722725_10212543722177322_6415490136124934720_o.jpg

Davvero bella la tua configurazione, da un bell'effetto e suppongo che a funzionalità sia ancora meglio. Io sono schietto sul fatto che di componenti ho una base e mi aggiorno man mano che escono articoli, per quanto riguarda Monitor invece è un campo in cui non mi sono mai spinto troppo e di cui capisco veramente poco. Infatti preferisco chiedere qui aiuto e avere consigli da esperti o da chi ha provato su pelle un prodotto, rispetto che buttarmi sui prodotti più recensiti da Amazon o dal mio negozio vicino casa. Infatti devo ringraziare tutti quelli che hanno risposto e mi hanno dato delucidazioni in merito a questa scelta.

(butto lì un'ultima domanda: mi hanno detto che fra DVI, HDMI e DP è meglio usare DP se possibile, è corretto? Il VC239H non è fornito di DP e il mio amico che me ne ha parlato mi ha suggerito un "AOC i2369VM" che invece ne è fornito [oltre ad avere anche lui attacco Vesa], regge il confronto con il VC239H o non vale la pena puntare su DP e quindi sull'i2369VM?)

Dalla (scarsa) conoscenza a riguardo (quindi informazioni da prendere con le pinze):
Per un pc da casa secondo me non ha senso andare su una porta DP. Solitamente la DP la associo più che altro ad una configurazione VR (ma lì parliamo della porta DP sulla VGA e non sul monitor). HDMI, almeno finchè non diventerà necessario il 4k per qualsiasi cosa, secondo me va più che bene. Poi attenzione, se ti diletti a livelli alti con grafica e modellazione potrebbe anche essere utile, ma a quel punto andrei su un monitor di natura decisamente diversa...

Per la DP magari aspetta informazioni da gente più competente in materia.

No, significa che la scheda video ha due uscite HDMI e che ho collegato un monitor per ogni uscita. Il carico grafico di quei due monitor è quindi distribuito sulla scheda video. Quello del terzo invece non grava sulla gpu essendo collegato alla HDMI della scheda madre. Basta attivare l'opzione (IGP? Non ricordo esattamente il nome) dal BIOS per poter usare sia le uscite gpu che quelle integrate insieme.

Dalla (scarsa) conoscenza a riguardo (quindi informazioni da prendere con le pinze):
Per un pc da casa secondo me non ha senso andare su una porta DP. Solitamente la DP la associo più che altro ad una configurazione VR (ma lì parliamo della porta DP sulla VGA e non sul monitor). HDMI, almeno finchè non diventerà necessario il 4k per qualsiasi cosa, secondo me va più che bene. Poi attenzione, se ti diletti a livelli alti con grafica e modellazione potrebbe anche essere utile, ma a quel punto andrei su un monitor di natura decisamente diversa...

Per la DP magari aspetta informazioni da gente più competente in materia.

3D model-ing e grafica digitale sopratutto, poi come avevo scritto nel post originale, anche qualcosa a livello di video editing per quanto riguarda l'utilizzo grafico del PC. Visto comunque il tuo parere sulla DP, rimango concentrato su questo Asus e aspetto di ordinare quello e l'HDMI.

Accorgimenti particolari da prendere in considerazione per un HDMI o uno vale l'altro?

Linko 3 dei consigliati da Amazon, magari uno è meglio di un altro (ignorante in materia)

Ultima modifica:
Io, PERSONALMENTE, andrei sul primo a causa della mia build che richiama il blu dal case (fermo restando che posso mettere i led blu sulla retroilluminazione già presente) anche perchè dall'immagine un capo è angolare che potrebbe salvarti un pò di seccature e piegature del cavetto per attaccarlo al monitor (che comunque ti permette di metterlo dritto, solo che lo spazio è praticamente il giusto del connettore e diventa difficile collegarlo "alla cieca" stando davanti al monitor).

Sono tutti connettori gold, quindi uno vale l'altro. Assicurati però della lunghezza che poi magari metti in tensione l'attacco della GPU (ci son cascato anche io tempo fa) e rischi di corromperlo irrimediabilmente. Ho cambiato la postazione ultimamente con qualche nuovo acquisto in ogni caso quindi adesso è anche meglio xD

Metto in spoiler altrimenti @Blume ci prende a calci rotanti in faccia stile Chuck Norris xD

Luci ON:
2ltsx1f.jpg

LUCI OFF e LED:
2h8bx4z.jpg

Io, PERSONALMENTE, andrei sul primo a causa della mia build che richiama il blu dal case (fermo restando che posso mettere i led blu sulla retroilluminazione già presente) anche perchè dall'immagine un capo è angolare che potrebbe salvarti un pò di seccature e piegature del cavetto per attaccarlo al monitor (che comunque ti permette di metterlo dritto, solo che lo spazio è praticamente il giusto del connettore e diventa difficile collegarlo "alla cieca" stando davanti al monitor).

Sono tutti connettori gold, quindi uno vale l'altro. Assicurati però della lunghezza che poi magari metti in tensione l'attacco della GPU (ci son cascato anche io tempo fa) e rischi di corromperlo irrimediabilmente. Ho cambiato la postazione ultimamente con qualche nuovo acquisto in ogni caso quindi adesso è anche meglio xD

Metto in spoiler altrimenti @Blume ci prende a calci rotanti in faccia stile Chuck Norris xD

Luci ON:
2ltsx1f.jpg

LUCI OFF e LED:
2h8bx4z.jpg
Io ho illuminazione bianca, quindi per me sarebbe più adatto l'Orion seguendo la linea di colore, ma tanto il mio PC sta sotto la scrivania quindi non serve a tanto la questione estetica. Avessi un mobiletto abbastanza grande, tipo il tuo (e un case più piccolo, visto che sarebbe un mid, ma è più grosso di un classico mid...) metterei anche io tutto a vista. Fortuna vuole che ho i filtri montati, per quanto riguarda polvere sono coperto egregiamente. Un problema che ho invece risiede nel Cable Managing interno, perché è davvero stato fatto malissimo quando ancora ero inesperto di montaggi e non ho mai smontato tutto per sistemarlo.

Da felicissimo possessore di 2 Asus VC239H abbinati ad un Samsung TC24C300 (precedente di parecchio ai due Asus) posso dirti che sono molto contento dell'acquisto.
Bei colori accesi, la modalità per ridurre i blu (e quindi non sforzare la vista), le varie modalità basate sull'utilizzo che vai a farne (Game, Movie, etc etc) con un paio di pressioni dei pulsanti e, perchè no, la linea veramente bella li rendono veramente un bell'acquisto.
Peraltro vedo che il poco gaming che fai è su RPG e da giocatore assiduo di Final Fantasy XIV posso dirti che il monitor si presta veramente bene a questo tipo di grafiche.

Ovviamente però se riesci a discostarti da quei 150 euro ed andare su monitor ancora migliori (occhio che fanno certi salti che non te li aspetti per monitor molto simili fra loro) fallo senza pensarci su nemmeno due volte.
Io personalmente ho appena comprato il VX239H, e non mi sento di consigliarti questa linea di monitor...

Non so se è il mio modello in particolare e sul vc239h il problema non c'è, ma i pixel su questo monitor sono davvero evidenti sulle tinte chiare e nei tile celesti del menu start, sembra ci sia come una zanzariera sopra.

F4Bz a te questo problema si nota oppure no?

Mai riscontrato questo problema sinceramente. I colori sono nitidi (che siano chiari o scuri) e "solidi" senza effetti zanzariera.

È possibile sia un difetto di fabbrica? Peraltro mi ricordo che le differenze fra le serie VC e quelle VX fossero ben evidenti e comunque mi erano state sottolineate dai guru di cui sopra nei dettagli.

Mai riscontrato questo problema sinceramente. I colori sono nitidi (che siano chiari o scuri) e "solidi" senza effetti zanzariera.

È possibile sia un difetto di fabbrica? Peraltro mi ricordo che le differenze fra le serie VC e quelle VX fossero ben evidenti e comunque mi erano state sottolineate dai guru di cui sopra nei dettagli.
Non saprei proprio, il monitor l ho acquistato usato e ora chiedendo al ragazzo che lo aveva prima non faceva questo effetto, ma secondo me non ci faceva caso lui.
Il "problema" si presenta unicamente sulle tinte unite e chiare come appunto i tile. Quindi l ho associato a una caratteristica propria del monitor, visto che comunque in gioco la resa è buona.

Ne approfitto, se qualche esperto ha qualche consiglio ho aperto un topic apposta:
https://www.tomshw.it/forum/threads/effetto-reticolo-asus-vx239h.634078/

Ultima modifica:
Io personalmente ho appena comprato il VX239H, e non mi sento di consigliarti questa linea di monitor...

Non so se è il mio modello in particolare e sul vc239h il problema non c'è, ma i pixel su questo monitor sono davvero evidenti sulle tinte chiare e nei tile celesti del menu start, sembra ci sia come una zanzariera sopra.

F4Bz a te questo problema si nota oppure no?
Salve. Yoshi, che ti ha venduto il monitor, mi ha detto del problema e adesso appena trovo il tuo thread rispondo, ma ti assicuro che il tuo è un problema isolatissimo. Le serie VX, VC e MX sono ottime da questo punto di vista. Avendole consigliate decine di volte nel forum, so che i casi di monitor fallati sono pari a zero e si rivelava sepre un problema facilmente risolvibile.
Dico giusto per non creare allarmismo in questo thread:ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro