DOMANDA Consiglio Acquisto: Aoc Vs Asus?

Pubblicità

BlazeNecros

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Premettendo che in quanto a monitor ho una competenza e una conoscenza minima, mi trovo a dover aggiornare il mio Samsung Syncmaster S22B150 e sono indeciso fra tre modelli.

Se volete esaminare la mia configurazione per trovare il monitor più adatto, è presente nella descrizione profilo.

I modelli sono:

Asus VC239H

AOC e2460Sh

AOC G2460VQ6

L'utilizzo per cui mi serve è per maggior parte visualizzazione di documenti/presentazioni, photo e video editing, come utilizzo secondario un po' di gaming. Il mio budget è di circa 150€, la scelta ricade su quei tre rispetto ad altri di simile prezzo vista la loro predisposizione a supporti VESA (di cui appunto vorrei usufruire)

Allego il confronto dei due AOC fatto mediante il loro sito http://aoc-europe.com/it/products/compare/g2460vq6/e2460sh

Ho visionato già la guida, da lì infatti ho visto il modello dell'asus da me citato. Non sapendo come si comporti l'AOC come marca, preferisco avere un confronto fra le due marche e fra i tre modelli, per sapere quale sarebbe più adeguato.

Il più adeguato per te sarebbe un IPS (qualità immagini nettamente supriore ai TN) ovvero l'unico dei tre che lo sia è l'Asus

Il fatto che abbia un tempo di risposta di 5ms, rispetto all'1ms degli AOC, influenza in qualche modo il utilizzo?
Se giochi principalmente agli sparatutto, ma per te che ne fai un uso a quanto leggo relativo, molto meglio focalizzarsi sulla resa colori del pannello IPS con foto e video editing senza dubbio

Se puoi salire al dell u2515h poi nn ne parliamo :) quello uber alles

Se giochi principalmente agli sparatutto, ma per te che ne fai un uso a quanto leggo relativo, molto meglio focalizzarsi sulla resa colori del pannello IPS con foto e video editing senza dubbio

Se puoi salire al dell u2515h poi nn ne parliamo :) quello uber alles

A livello di giochi non faccio molti sparatutto, figurati che l'ultimo che ho utilizzato è stato Doom. Preferisco RPG come giochi o strategici, ma in prevalenza faccio più quelle operazioni sopracitate, rispetto all'utilizzo da gaming intenso (prova ne è il fatto della gtx 1050ti, se fossi stato per il gaming avrei scelto una scheda più performante). Bello il monitor che mi hai consigliato, ma non vorrei manco spenderci troppo, comincio a risparmiare per un upgrade di configurazione.

A livello di giochi non faccio molti sparatutto, figurati che l'ultimo che ho utilizzato è stato Doom. Preferisco RPG come giochi o strategici, ma in prevalenza faccio più quelle operazioni sopracitate, rispetto all'utilizzo da gaming intenso (prova ne è il fatto della gtx 1050ti, se fossi stato per il gaming avrei scelto una scheda più performante). Bello il monitor che mi hai consigliato, ma non vorrei manco spenderci troppo, comincio a risparmiare per un upgrade di configurazione.

Il dell ha un pannello 8bit+frc che è superiore a quelli citati sopra, è praticamente un pannello pro, si per tuo meglio orientarsi su un buon IPS col miglior pannello possibile

Salve. Concordo con Davoc sul fatto che l'U2515H sia il top per editing misto a gaming (non a caso lo abbiamo inserito in entrambe le categorie nella guida). Certo è che una 1050ti a 1440p se volessi giocare ti limiterebbe non poco. Potresti ovviare scalando a 720p, ma non so quanto ti convenga. Se non lo ritieni un problema perché giochi poco o perché in gaming non cerchi un'assoluta perfezione delle immagini, è un'ottima scelta.
Detto questo, rimanendo su un 1080p IPS che ti possa permettere di giocare ma soprattutto di fare editing ad un buon livello, tra i tre da te indicati sceglierei senza dubbio il VC239H. Ancora meglio se riuscissi ad arrivare all'MX239H, che è praticamente il top tra i 1080p IPS e negli ultimi tempi ha anche subito un calo di prezzo

Salve. Concordo con Davoc sul fatto che l'U2515H sia il top per editing misto a gaming (non a caso lo abbiamo inserito in entrambe le categorie nella guida). Certo è che una 1050ti a 1440p se volessi giocare ti limiterebbe non poco. Potresti ovviare scalando a 720p, ma non so quanto ti convenga. Se non lo ritieni un problema perché giochi poco o perché in gaming non cerchi un'assoluta perfezione delle immagini, è un'ottima scelta.
Detto questo, rimanendo su un 1080p IPS che ti possa permettere di giocare ma soprattutto di fare editing ad un buon livello, tra i tre da te indicati sceglierei senza dubbio il VC239H. Ancora meglio se riuscissi ad arrivare all'MX239H, che è praticamente il top tra i 1080p IPS e negli ultimi tempi ha anche subito un calo di prezzo

La 1050ti è stata una scelta forzata, causa necessità impellente di una scheda video e mancanza di scelta nel negozio di fiducia (mi si è bruciata la gtx 560 da un giorno all'altro e avevo necessità di utilizzare il pc), non me ne pento e mi ci sto trovando bene. Come giochi gestisce DOOM a 60fps in tranquillità con le impostazioni grafiche al massimo, stesso discorso per Resident Evil VII e per Lords of the Fallen, senza particolari problemi e con il mio attuale Monitor a 1080p. Considerando che fino a poco tempo fa ero con una 560, questa supera tranquillamente i limiti che aveva la precedente.

Per quanto riguarda l'MX239H, potrei anche spingere di poco il budget, la cosa che mi frena è l'impossibilità di utilizzare un supporto VESA su quel monitor. Visto che mi trovo spesso a inclinare, ruotare ed alzare, un supporto di quel genere agevolerebbe il mio utilizzo

Ultima modifica:
Esatto, o VC239H o Dell U2414H, ma corrono almeno 100 euro di differenza, non poco...
Dato che il 1080p sta diventando sempre più obsoleto e credo che la 1050ti+monitor FHD non sia la tua soluzione definitiva per i prossimi anni (correggimi se non è così), spendere così tanto in più non sarebbe la scelta più future proof. Ovviamente tra l'U2414H e il VC239H c'è una differenza prestazionale, ma 100 euro imho non sono pochi

Eh purtroppo la serie MX non te lo consente, dovresti virare su altri o dell fhd

Anche il budget ristretto non aiuta.

Esatto, o VC239H o Dell U2414H, ma corrono almeno 100 euro di differenza, non poco...
Dato che il 1080p sta diventando sempre più obsoleto e credo che la 1050ti+monitor FHD non sia la tua soluzione definitiva per i prossimi anni (correggimi se non è così), spendere così tanto in più non sarebbe la scelta più future proof. Ovviamente tra l'U2414H e il VC239H c'è una differenza prestazionale, ma 100 euro imho non sono pochi

Fosse per me rimarrei con il mio attuale, che funziona alla perfezione, mi trovo a cambiarlo solamente perché è un monitor del 2012 con sola uscita VGA e mi trovo a utilizzare un convertitore HDMI-VGA visto che non avevano un convertitore DVI-D. Da quando uso questo adattatore all'accensione del PC il monitor resta a schermo nero, come se fosse senza segnale, per qualche minuto e poi prende correttamente l'immagine e succede anche quando va in stand-by. La cosa è fastidiosa e quindi preferivo prendere un monitor con HDMI di natio e pace, senza spenderci troppo su e magari aggiornarlo a qualcosa di più performante una volta aggiornata la configurazione attuale del PC. Il modello della Dell sembra essere ottimo, però si sente la spesa di quei 100€ in più

Eh ti capisco, magari guarda su amazon warehouse se becchi la offerta giusta, non si sa mai

Da felicissimo possessore di 2 Asus VC239H abbinati ad un Samsung TC24C300 (precedente di parecchio ai due Asus) posso dirti che sono molto contento dell'acquisto.
Bei colori accesi, la modalità per ridurre i blu (e quindi non sforzare la vista), le varie modalità basate sull'utilizzo che vai a farne (Game, Movie, etc etc) con un paio di pressioni dei pulsanti e, perchè no, la linea veramente bella li rendono veramente un bell'acquisto.
Peraltro vedo che il poco gaming che fai è su RPG e da giocatore assiduo di Final Fantasy XIV posso dirti che il monitor si presta veramente bene a questo tipo di grafiche.

Ovviamente però se riesci a discostarti da quei 150 euro ed andare su monitor ancora migliori (occhio che fanno certi salti che non te li aspetti per monitor molto simili fra loro) fallo senza pensarci su nemmeno due volte.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro