Consiglio acquisto 2 hard disk [3.5 pollici] [per NAS]

dioig

Nuovo Utente
137
19
Ciao a tutti,
ho un NAS "Qnap Turbo Ts-251+-2g" (Link) con attualmente montati due hard disk "WD Red 4TB Nas" da 3.5 pollici (Link).
Siccome volevo aumentare le dimensioni dello storage del NAS, volevo passare a due hard disk da 8TB.

Ora viene la domandona:
quale è secondo voi il miglior hard disk da 3.5 pollici che potrei prendere da inserire nel mio NAS sopracitato?

Perché leggendo online ho trovato opinioni discordanti e alcune anche un po' troppo datate.


Spero mi possiate illuminare con la vostra esperienza,
buona giornata a tutti! ? ?
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Il mondo degli HD è abbastanza statico (praticamente 3 produttori che hanno quasi sempre gli stessi modelli), in qualche anno le cose non cambiano più di tanto. Non c'è una risposta netta, wd red pro e plus, hgst, ultrastar, exos, ironwolf... sono tutti buoni (se parliamo di modelli da 8tb in su).

Renditi conto però che per colpa di chia adesso non è un ottimo momento per prendere hd da 8 in su, nell'ultimo anno sono saliti tutti di prezzo (e anche se ultimamente si stanno un pò riassestando, sono ancora lontani dai prezzi di un anno fa).

Le varie amazon europee fanno sales su alcuni modelli che ti fanno risparmiare anche molto, spesso la scelta sul modello va appunto su quello che ti fa risparmiare parecchio (anche perchè appunto non è che ce ne sia uno su cui puoi dire "prendo questo spendo di più ma al 100% mi dura tot anni") perchè la qualità è comunque ottima.

Aggiungo (avendo tu un nas per uso mi sembra casalingo quindi immagino tu lo usi per visione di media e simili) che su questo c'è una doppia filosofia... quelli che "è un nas, ci devi mettere drive da nas anche se costano molto di più" e quelli che "fa un bello shucking di un drive ad alta capacità che trovi dentro un wd mybook, spendi di meno, e quella minore possibile [che poi dipende anche dal drive che trovi dentro, ma in generale specialmente se stai su quelli alti di capacità non sono per niente cattivi, anzi] affidabilità la ammortizzi comunque negli anni perchè anche stando in funzione 24/7 ti dureranno tanto, e avendo comunque un backup, se proprio ti va male, ne compri un altro e risparmi anche".

Ovviamente questo discorso aveva più senso quando trovavi gli 8tb esterni da shuckare a 140 euro (come un anno fa).
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili