Consiglio acquisti mac per studente

Pubblicità

Mattia Nicastro

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Ciao a tutti, sono uno studente che quest'anno comincerà il quinto anno delle superiori, quest'anno ho già in programma diversi viaggi in giro per l'italia ma vorrei un buon portatile da portare dietro per poter continuare a studiare, inoltre è probabile che finite le superiori io vada in università.

Comunque il portatile vorrei averlo perchè:
- dovendo viaggiare potrei studiare tranquillamente anche fuori casa
- se non sono via lo uso a scuola dato che alcuni prof ci consigliano di portare il pc
- dovendo suonare la chitarra posso portare con me tutti gli accordi che voglio senza doverli guardare sul telefono ogni volta

quelli sono i motivi principali, ovviamente poi ci navigherei in internet, farei locandine.. insomma mi serve un buon pc con una batteria abbastanza buona per quando sono fuori casa

Avendo un budget di €2100 (ho già in programma di comprare il prossimo iphone 6s in versione 64gb), quale macbook mi converrebbe prendere? ovviamente sono disposto a comprare ricondizionati.

Nel caso volessi prendere un macbook air, mi conviene aspettare un paio di mesi nel caso uscisse una versione retina?

In vece nel caso del macbook pro quale anno mi consigli 2013, 2014 o 2015?
conviene prendere la versione da 128GB e poi affiancarlo ad un HDD esterno o ad una SD?
Infine da che sito posso trovare degli usati sicuri? (dato che con circa €1200/1300 è dura trovarlo nuovo)

P.S. Io abito in Friuli quindi più di tanto non mi riesco a spostare

Apple fan? Aiaiaia xD
Comunque, i mac non posso che sconsigliarteli, a quel punto prendi un ultrabook (uso misto) o gaming notebook (per uso pesante/gaming, spessore elevato)

In questo momento la scelta macbook e' molto varia, ci sono ben 6 modelli base che sono parecchio diversi l'uno dall'altro, per cui devi vedere tu quali sono le caratteristiche a cui sei maggiormente interessato.
Ma grosso modo ci sono due modelli, il Air e il Pro.
Il Air e' decisamente piu' leggero in quanto e' pensato per essere maggiore portabilita', mentre il pro ti da' maggiore potenza di calcolo con un peso maggiore. C'e' poi il nuovo macbook, che nonostante abbia un display retina pesa una piuma, ma ha uno schermo di soli 12 pollici e una cpu piu' limitata.
Devi decidere tu, in base a questi punti:
1) dimensioni schermo
2) peso
3) potenza CPU
4) retina o no
In ordine sparso, devi metterli tu in ordine delle tue preferenze.
Il mio suggerimento andrebbe per il macbook 13 pollici retina. E' un signor laptop con potenza da vendere, ottima risoluzione video, peso molto contenuto. Ed e' ben "rodato" e affidabile.
E sconsiglio un HD esterno, non vale la spesa, meglio acquistare un disco interno (o SSD) della dimensione giusta e tenere un HD esterno solo per backup.
I ricondizionati che trovi sul sito Apple sono in genere molto affidabili, ma vanno via presto quindi devi controllare spesso il sito e a volte poi la differenza di prezzo rispetto a uno nuovo non e' cosi' grande.

Ciao a tutti, sono uno studente che quest'anno comincerà il quinto anno delle superiori, quest'anno ho già in programma diversi viaggi in giro per l'italia ma vorrei un buon portatile da portare dietro per poter continuare a studiare, inoltre è probabile che finite le superiori io vada in università.

Comunque il portatile vorrei averlo perchè:
- dovendo viaggiare potrei studiare tranquillamente anche fuori casa
- se non sono via lo uso a scuola dato che alcuni prof ci consigliano di portare il pc
- dovendo suonare la chitarra posso portare con me tutti gli accordi che voglio senza doverli guardare sul telefono ogni volta

quelli sono i motivi principali, ovviamente poi ci navigherei in internet, farei locandine.. insomma mi serve un buon pc con una batteria abbastanza buona per quando sono fuori casa

Avendo un budget di €2100 (ho già in programma di comprare il prossimo iphone 6s in versione 64gb), quale macbook mi converrebbe prendere? ovviamente sono disposto a comprare ricondizionati.

Nel caso volessi prendere un macbook air, mi conviene aspettare un paio di mesi nel caso uscisse una versione retina?

In vece nel caso del macbook pro quale anno mi consigli 2013, 2014 o 2015?
conviene prendere la versione da 128GB e poi affiancarlo ad un HDD esterno o ad una SD?
Infine da che sito posso trovare degli usati sicuri? (dato che con circa €1200/1300 è dura trovarlo nuovo)

P.S. Io abito in Friuli quindi più di tanto non mi riesco a spostare

Macbook air 13".

hai un idea su che università andrai a frequentare? può essere importante per la scelta del tuo computer

ho avuto a che fare sia con netbook che con notebook di diverse fasce di prezzo, e sono stanco di continui blocchi, rallentamenti e via dicendo, ora il mio dubbio è se sia meglio spendere €100 in più per avere uno schermo retina o spendere un po di meno ma avere più autonomia

se te lo porti in giro per l'università ovviamente meglio l'autonomia..

p.s non credere che i mac siano immuni a "continui blocchi, rallentamenti e via dicendo"..ovviamente sn meglio di un netbook da 200 euro, ma non sono miracolosi..

Ultima modifica:
Se hai un fratello universitario o un genitore-parente docente puoi usufruire dello sconto Education della Apple.
Partendo da quel presupposto, la scelta del Mac dipende dall'uso che ne farai. Considera che in media un Mac trattato bene è probabile che duri più anni senza intoppi, visto anche che i vari aggiornamenti (Yosemite, El Capitan) non cambiano rispetto a Mavericks in base a RAM richiesta, etc.
Per quanto riguarda la dimensione schermo io uso un Macbook Air da 13.3" anche per studio e mi trovo benissimo, che sia per scrivere documenti, vedere film o navigare.
Se la leggerezza e durata della batteria sono la tua priorità direi di andare sull'Air da 13", oltre ad una batteria da media di 12 ore - anche se dipende da che programmi usi, e da che connessioni sono attive (bluetooth, wifi, etc) - hai anche la slot per la SD che manca nel modello da 11".
Se invece prevalgono potenza e retina allora vai con il pro.
E' una scelta del tutto personale che puoi fare solo conoscendo le tue abitudini.

Per quanto riguarda il disco - SSD interno, è un altro mondo rispetto al classico HDD. Per le dimensioni dipende da te, se hai abitudine di conservare e guardare occasionalmente sul portatile film o serie TV, allora direi un disco da 256GB almeno.
Considera che avrai bisogno di un disco formattato per il Mac per i backup con Time Machine (un normalissimo HDD esterno formattato dal Mac andrà bene).
Puoi appaiare un HDD esterno per conservare copie extra, film, foto, etc. oltre ad eventualmente il backup di TM.

ho avuto a che fare sia con netbook che con notebook di diverse fasce di prezzo, e sono stanco di continui blocchi, rallentamenti e via dicendo, ora il mio dubbio è se sia meglio spendere €100 in più per avere uno schermo retina o spendere un po di meno ma avere più autonomia

Per infermieristica hai bisogno di uno schermo retina?
per l'universitá non sarebbe meglio avere più autonomia?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro