DOMANDA Consiglio abbinamento ventole Black Ice GT Stealth 360

Pubblicità
veramente è il contrario..appunto che è slim io abbinerei ventole "potenti" :D

tra tutte quelle consigliate hai l'imbarazzo della scelta...
le mie preferite sono le wing boost che oltre ad essere performanti sono anche molto belle..almeno IMHO
certo che 3 costano come un altro radiatore però :asd:

quoto frank90 :ok: ecco perché puntavo a qualcosa di performante ed economico :sisi:

Ultima modifica:
veramente è il contrario..appunto che è slim io abbinerei ventole "potenti" :D

tra tutte quelle consigliate hai l'imbarazzo della scelta...
le mie preferite sono le wing boost che oltre ad essere performanti sono anche molto belle..almeno IMHO
certo che 3 costano come un altro radiatore però :asd:

Non servirebbero ventole potenti perché non le sfrutteresti a pieno, ergo non sarebbe opportuno non buttare soldi :). Poi è ovvio, se le prendi potenti è meglio, così magari puoi riutilizzarle altrove se non servono. Ventole potenti servono, e lo ripeterò a sfinimento ( :D ) con dissipatori con un grande numero di alette, serrate, e con alette spesse, oppure radiatori non SLIM ma a DOPPIO spessore, che necessitano di ventole dall'elevata pressione statica. E' questa la ragione per cui Corsair associa ventole rumorose ai suoi dissipatori a liquido, perché per farli lavorare al massimo serve un gran valore di RPM su una 120mm. Su un radiatore le wingboost sono un'ottima scelta comunque, essendo ''non eccessivamente potenti'' ma relativamente silenziose :).

Esempio: se hai una ventola da 1500RPM che fa lavorare il dissipatore a 70 gradi, se ne ne metti una da 2500 che lo fa lavorare a 68, la condizione è tale per cui non servono ventole potenti, per via dell'ovvio aumento di rumorosità (>15 dBA). Il senso era questo. I radiatori SLIM non necessitano di ventole potenti.

ESEMPIO REALE: due nff12 in push pull vanno come due ventole arctic da 12cm su un radiatore slim, per via del fatto che sono sprecate

grafico-1.webp

Potenziali modifiche
Come lo vedete un Push di una delle migliori ventole da 120mm in commercio, la Noctua NF-F12 a 1540RPM? Noi non aspettavamo altro. Purtroppo, o meglio per fortuna, la tipologia della ventola in dotazione risulta più bilanciata, e per una ragione: non c’è nessun bisogno di focalizzare il flusso d’aria verso il centro. La ventola Arctic Cooling sposta l’aria verso l’esterno e quindi per un radiatore slim come questo, è perfetta. Questo significa che al massimo sarà possibile migliorare, di poco, le già eccellenti performance con un semplice Push/Pull, a velocità tra l’altro contenute, per via del fatto che l’efficienza di dissipazione è già ai massimi livelli.
da: http://www.xtremehardware.com/cooli...una-piccola-rivoluzione-201210257705/?start=8

Ultima modifica da un moderatore:
Per questo si compra il fan controller :D in caso di rumorosità eccessiva si diminuisce il numero di rpm e il gioco è fatto ;)

il tuo esempio è un po' estremo eh :D certo che bisogna trovare sempre un'equilibrio ;)
in genere infatti si consiglia sui rad un bel rehobus in modo da regolare i rpm e il rumore a seconda di quello che fai!

ai rad slim servono ventole potenti per potersi avvicinare alle prestazioni dei rad più ciccioni che hanno più superficie dissipante...non sono sprecate anzi! puoi trasformare un discreto radiatore in uno molto buono se ci metti ventole ca**ute!

Per esempio il mio rad attualmente va un po' peggio del mio XT120 :lol: a causa della ventola scrausa ek che sull'altro rad lavorava come si deve

il tuo esempio è un po' estremo eh :D certo che bisogna trovare sempre un'equilibrio ;)
in genere infatti si consiglia sui rad un bel rehobus in modo da regolare i rpm e il rumore a seconda di quello che fai!

ai rad slim servono ventole potenti per potersi avvicinare alle prestazioni dei rad più ciccioni che hanno più superficie dissipante...non sono sprecate anzi! puoi trasformare un discreto radiatore in uno molto buono se ci metti ventole ca**ute!

Ti potrei rispondere così :D

classifica.webp

Non è sempre vero, anzi i guadagni sono piuttosto risicati :)
Il 620 è slim mentre il 920 è a doppio spessore. Bisogna notare una cosa però, possiedono un waterblock veramente ottimo e sono molto efficienti. Non a caso l'H100 sfigura parecchio a confronto con questi modelli. In base alla mia esperienza posso dirti che sui radiatori è bene minimo mettere ventole da 1200RPM, magari di buona qualità ma non servono RPM eccessivi, dato che ne puoi mettere due in Push/Pull.

Per curiosità, che modelli avete ora ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro