DOMANDA consiglio 200 euro e chiarimenti soc

slimevash

Nuovo Utente
22
2
CPU
i5 3450
Scheda Madre
asus p8h77-v
HDD
500 gb
RAM
8gb ddr3 1333MHz
GPU
gtx550ti
PSU
CM rs 500psap i3
Buonasera, avrei bisogno di un consiglio per uno smartphone sui 200 euri, arrivo da un redmi 2 (2/16), mi sarebbe piaciuto prendere di nuovo qualche cosa di compatto, con una buona batteria e magari rimanere in xiaomi, pero non ho trovato molto, mi era piaciuto parecchio il mi mix 2, pero essendo uscito da ormai quasi due anni non saprei (e tra l'altro è anche senza jack)... in alternativa cosa consigliate? (ho visto anche il redmi 7 ma pare una discreta padellazza), per fortuna non ho fretta, pero vorrei capire un attimo come districarmi
Per carita, non ho bisogno di un astronave di telefono (in termini di potenza), ho un utilizzo abbastanza standard (social, mail, sporadicamente qualche gioco, musica, internet ed arrivo quasi sempre a sera) però appunto vorrei un attimo capire come funzionano i processori da telefono/soc, non riesco a differenziarli se non per sigla e benchmark, alla fine son piu o meno tutti octa-core con circa le stesse frequenze e con differenze minime, cosa cambia sostanzialmente tra un top e un medio gamma per esempio?
 

Sean91Sean

Utente Attivo
234
164
CPU
i7 2600K @ 4.30Ghz
Scheda Madre
Asus P8P67
GPU
KFA2 GTX 1070
Monitor
LG 29UM59A
Case
Sharkoon TG5
Net
ADSL 20Mb :(
OS
Windows 10
Attualmente siamo ad una situazione del mercato smartphone davvero strana: c'è un generale stagnamento dei top di gamma, che stanno andando via via ad assottigliare i miglioramenti ogni anno (le differenze in termini di potenza bruta, per carità ci sono, ma chi è che ha bisogno di renderizzare in un telefono? La vera richiesta di risorse sarà in futuro con reali funzioni AR avanzate, ma ora è presto - la differenza tra un 821 e un 845, in senso di caricamento dell'app e fruizione di contenuti anche pesanti è davvero risicata ai millesimi di secondo), e soprattutto ci sono processori medi di gamma che viaggiano come dei treni: in linea di massima, in un utilizzo standard (come hai definito tu) e un telefono ben ottimizzato (nei quali faccio rientrare pochi eletti: Xiaomi, Sony, Motorola, OnePlus - anche se è fuori da questo discorso) ormai un processore medio di gamma (Snapdragon 636, 660, 710) non ha la minima differenza di velocità nel caricare app basilari con un top di gamma, e zero impuntamenti, che una volta purtroppo erano vanto dei soli top di gamma.
Quello di cui fruiscono oggi i top di gamma sono funzioni particolarmente avanzate sulla connettività (quindi velocità di trasferimento che noi in Italia neanche ci immaginiamo - forse chi ha una Gigabit, sotto wi-fi, può beneficiarne) e sul reparto fotografico, che sempre più si sta avvicinando alle fotocamere compatte.. è innegabile.. anche grazie, appunto, a post processing che si può permettere un processore come quelli che troviamo oggi nei telefoni, che sono delle bestie..
Ma capirai da te che, escluse particolari necessità, sono aspetti abbastanza marginali.. il vero grosso vantaggio dei processori più recenti è la richiesta energetica. ad esempio il consumo di un 845 è effettivamente di molto inferiore ad un 821 o un 820.. così come quello di un 710 paragonato a 660 o peggio 650..


detto questo, per l'utilizzo che dici di fare, hai uno spettro enorme di telefoni che ti darebbero grandi soddisfazioni, in termini di risposta e velocità. Al contrario, ahimè, le dimensioni stanno diventando davvero un problema.
Attualmente i telefoni più piccoli e compatti del mercato costano un occhio della testa - Pixel e iPhone fino all'8 (per fortuna almeno Sony per ora ha portato avanti la serie compact) .. Mentre quelli che si salvano dall'essere bollati "padelloni" sono davvero pochi ormai.. I pochi che conosco e mi vengono in mente su due piedi sono XZ2 Compact, Mi A2 Lite, Mi 8SE, Honor 10/P20, Samsung S8/S9..


Sono tutti diversissimi e prima di continuare con questo papiro ti chiederei se davvero la dimensione risulta un problema, dici che stavi valutando Mi Mix 2, quindi presumo che non sei così restrittivo sulla cosa..
Posso già accennarti che il fatto di avere già due anni sul groppone ha valore relativo: escluso il "problema" del supporto, che chiaramente non ci possiamo aspettare sarà ancora lungo (ma se sei pratico, Xiaomi.Eu può salvare la situazione), a livello invece di potenza non ci sono dubbi possa tranquillamente reggere per parecchio tempo, essendo l'835 un processore che non si discosta poi così tanto dal più recente 845, e appunto per un utilizzo standard ce n'è ben più che d'avanzo. Scheda tecnica quindi sei tranquillo, e anzi con quel prezzo ti porti a casa un bel motore, sotto quell'aspetto
Al contrario nel particolare del Mi Mix 2 mi preoccupa più il "contorno", dalla già citata mancanza del Jack, al fatto che fotograficamente Xiaomi non aveva ancora fatto quello step migliorativo, oggi raggiunto, che lo pone paragonabile ad altri top di gamma, e anzi, dal Mix 2 non ci possiamo aspettare risultati stupefacenti.. Se fai affidamento quindi sulla fotocamera, altri sulla stessa fascia di prezzo forse fanno meglio (Honor View 10 Lite ad esempio) (ma sono padelloni) :rolleyes:

su tutto il resto, Mi Mix 2 sarebbe un'ottima scelta
 
Ultima modifica:

slimevash

Nuovo Utente
22
2
CPU
i5 3450
Scheda Madre
asus p8h77-v
HDD
500 gb
RAM
8gb ddr3 1333MHz
GPU
gtx550ti
PSU
CM rs 500psap i3
Ciao, intanto grazie davvero per l'esaustivo papiro :hihi:
comunque per quel che mi riguarda l'intento era prendere un telefono che mi duri nel tempo (l'attuale redmi ce l'ho da piu di 3 anni e mezzo e contavo di farcene circa 4, purtroppo peró comincia a dare i primi segni di cedimento (lag e batteria morente), quindi stavo cominciando a valutare nell'evenienza dovessi cambiarlo).

L'utilizzo che ne faccio come ho detto non é dei piu stressanti, sono uno studente, uso parecchio le mail, social, navigazione, musica (in auricolare), praticamente non ci gioco (anche perché con uno snap 410 rischio di cuocermi una mano :P ), le caratteristiche per me piu importanti sono sicuramente
-batteria (non mi interessano durate record, deve portarmi solo a casa la sera, con l'attuale (2100 mAh) ci resco piu o meno sempre, quindi non dovrebbe essere un gran problema)
-durata nel tempo (vorrei riuscire a farci di nuovo almeno 3 o 4 anni).
Poi in seconda battuta vengono sicuramente cose come
-Ricezione (che do abbastanza per scontata, ma studiando a piu di un ora da casa non si sa mai),
-Fotocamera (non ho grandi pretese, quelle dell'attuale (8mp / 2mp) le reputo sufficienti anche se cominciano ad accusare gli anni, alla fine la uso prevalentemente per social ed appunti),
-Jack audio (l'ho sempre usato e mi sembra una cacata toglierlo, peró adattatore e passa la paura, gli unici dubbi a riguardo sono la comodita e lo "stress" sulla porta usb del telefono, tra cariche e cuffie li reggerá 4 anni?)
-Dimensioni (anche qua ti direi che non sono alla ricerca di un ultracompatto, arrivo da un 4.7" quindi mi sembrano tutti padelloni, l'importante é che non siano come per esmepio il redmi 5 plus, che ho maneggiato un po' (avendolo in casa) e per me é effettivamente troppo grande, lo romperei in tempo zero, per il resto penso sia questione d'abitudine?).
E poi per finire direi tutte quelle questione legate al gusto personale come per esempio il fatto che mi stia sulle balle il notch, che mi piaccia la miui o altre cosucce sul quale piu o meno si possa passar sopra...

Il mi mix 2 mi aveva colpito prevalentemente per l'estetica, e per il fatto di avere caratterisiche di buon livello ad un prezzo di poco superiore al mio budget, forse come contro effettivamente jack, vetustá e dimensioni.
Per la fotocamera ok, lo avevo letto, peró non ho grandi necessita ed in piu pensavo di moddarla con una gcam (di modo da rattoppare il problema), per il discorso rom diciamo che ho gia smanettato ma non sono uno smanettone (ad ogni flash ho sudato freddo :asd:) jack audio come sopra e dimensioni lo sto cercando in giro per provicchiarlo...
In definitiva il discorso é vale la pena scendere a qualche compromesso e spendere due spicci in piu per passare ad un 835? essendo di fascia piu alta l'idea é che "invecchi piu lentamente" e garantisca nei 4 anni prestazioni sempre almeno accettabili. Perché se cosi non fosse,come dici tu le alternative sono moltissime ed estremamente valide (redmi, huawei, motorola, htc, sony (anche se un po carucci) e chi piu ne ha piu ne metta, li poi su quella fascia di prezzo piu o meno uno vale l'altro mi pare...)

Infine, come postilla per rompere ancora un attimo i maroni, non é che hai per caso qualche link o testo che spieghi un po' piu nel dettaglio (tecnico) i soc? Mi piacerebbe capire un pochetto come sono fatti ed in cosa poi si differenziano per davvero da processori di altre architetture... peró trovo poca roba, solo comparazioni stile bench...

In ogni caso grazie mille per il tempo speso a starmi dietro :thanks:
 
  • Mi piace
Reazioni: Sean91Sean

Sean91Sean

Utente Attivo
234
164
CPU
i7 2600K @ 4.30Ghz
Scheda Madre
Asus P8P67
GPU
KFA2 GTX 1070
Monitor
LG 29UM59A
Case
Sharkoon TG5
Net
ADSL 20Mb :(
OS
Windows 10
Ciao! Anzi guarda purtroppo sono prolisso, quindi a volte tendo a perdermi nelle parole.. :P Mi fa piacere se riesco ad aiutare a fare un po' di chiarezza :)
Parto dal quesito più complicato, ovvero fare chiarezza sui processori.. Non ho la competenza tecnica per capire, tantomeno spiegare, nel dettaglio i concetti relativi alla struttura, eventuali vantaggi o svantaggi di soluzioni con caratteristiche diverse, Oltre all'assioma che maggiore miniaturizzazione del processo produttivo, implica enormi vantaggi in fatto di consumi e potenza, non vado.. Diciamo inoltre che conoscere approfonditamente il processore secondo me lascia un po' il tempo che trova, lato consumer, poiché la sua riuscita finale dipende davvero tanto dall'implementazione e ottimizzazione da parte del produttore di Smartphone di turno. Tendo quindi più ad affidarmi a recensori che ritengo validi e sentire le loro considerazioni sugli aspetti ad esso legati.

Detto questo, posso condividere la conoscenza dei soggetti in questione, in particolare Gary, di "Gary Explain" lo seguo sempre molto volentieri, sebbene capisca solo in parte tutti i concetti che va ad affrontare, essendo inglese. Nei video però si aiuta a volte anche con grafiche che aiutano a fruire meglio del discorso :D
a 9:29 di questo video, ad esempio, una bella tabellozza sulle considerazioni finali del video, in quanto a "relative performance" dei processori di fascia media - Ottobre 2018
altre curiosità me le ha soddisfatte con articoli come questo, dove cerca di spiegare perché i chip di Apple sono più veloci di quelli di Qualcomm.. Insomma, sperando tu possa fruirne, ti auguro buona visione :D


Tornando a bomba sul telefono, da quello che scrivi, escluso il fatto della mancanza del Jack, non credo che ti troveresti affatto male con un Mi Mix 2, e soprattutto metterei la mano sul fuoco che un utente che è sopravvissuto con uno snap 410 fino al 2019, riesca a trovarsi molto più che soddisfatto con un 835 fino ad un ipotetico 2023. a livello di modding vedo che siamo praticamente alla pari: sulla carta ho avuto il guizzo di mettere le mani ai miei dispositivi, ma non mi sento affatto sicuro nel ripetere l'esperienza, se non davanti ad una guida ben scandita ed argomentata :asd: Sempre che non sia un caso fortunato come pochi, anche per mettere la gcam devi comunque fare delle operazioni abbastanza approfondite, anche se ne dovrebbe davvero valere la pena.. Il fatto che hai un minimo di esperienza pregressa è un ulteriore pro ad un telefono che ha il neo praticamente solo in quell'aspetto..
Alla cifra che viene proposto oggi non c'è molto di meglio, e l'unico vero elefante nella stanza è il Pocophone, chiaramente, ma io stesso non lo prenderei per le dimensioni esagerate (simili a redmi note 5) e l'estetica (notch in primis)..

Secondo me si, vale la pena spendere qualcosa di più per arrivare ad un 835. Ma non tanto perché siano male le alternative (appunto un Kirin 710 su Honor View 10 Lite, sulle operazioni che fai tu, andrebbe ugualmente molto bene, o un 660 su Mi8 Lite o Mi A2), ma perché è l'835 che per quello che è, oggi costa schifosamente poco! (come altri top di gamma dell'anno scorso, vedi anche XZ1 a 250€!)

PS dato che stiamo parlando di 835, ad Agosto sono passato da un OnePlus 3 ad un Essential Phone (con 835 appunto), quindi da utente esigente sul lato delle prestazioni, non avrei fatto la scelta se non fossi stato tranquillo nel trovare nell'835 uno dei migliori processori attualmente in circolazione, senza alcun dubbio. ;)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: slimevash

slimevash

Nuovo Utente
22
2
CPU
i5 3450
Scheda Madre
asus p8h77-v
HDD
500 gb
RAM
8gb ddr3 1333MHz
GPU
gtx550ti
PSU
CM rs 500psap i3
Grazie mille, il commento del papiro era un complimento mal riuscito
Mi son visto i videi, interessanti, soprattutto il confronto con apple, grazie di nuovo, se viene in mente altro a riguardo son tutt'orecchi!

Comunque tornando al discorso telefono, mi sono documentato un po' meglio sul mi mix, con la gcam effettivamente la situazione sembra cambiare radicalmente, con la giusta mod si tirano fuori anche degli ottimi scatti anche al buio (almeno per quel che mi riguarda), rimangono perciò i problemi relativi a Jack ed aggiornabilitá (dubito riceva android p)

L'unico altro candidato con 835 pare essere il Sony xz1, che, software e bordi parte, in effetti male non è

Appena riesco a metterci su le mani valuto un po' meglio, comunque ti ringrazio ancora, e se ci fosse qualche altra possibile scelta rimango in ascolto (:
(Anche eventualmente a qualche cosina in meno, visto che sia mi mix che Sony, per quanto effettivamente validi, sforicchiano il budget e quindi starei all'occhio ad eventuali offertone :P )
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Sean91Sean

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Mi Mix 2 a 235 euro (link) volendo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili