consigliereste questo lenovo?

Pubblicità

maximilien

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
25
Inizio dicendo che ho intenzione di comprarmi un portatile solo tra un annetto e che sono qui solo per chiedere se sono sulla strada giusta. Tale notebook mi servirà principalmente per programmare, vedere film e navigare su internet. Ma vengo al dunque: sono interessato a spendere molto per questo notebook visto che voglio che duri un bel po' e che diventi obsoleto solo dopo molti anni.

La mia scelta attuale (e futura) è orientata su questo:
Lenovo

Altre info qui e sopratutto qui

Che dite? Sarebbe un buon portatile anche senza HDMI?

Ti consiglio anzitutto di leggere questa:

http://www.tomshw.it/forum/notebook...otebook-netbook-leggere-prima-di-postare.html

in cui è preso in cosiderazione anche il lenovo.

Detto ciò io personalmente non spenderei mai così tanto per un portatile, andrei su un modello da 500-600€ cambiandolo all'occorrenza dopo un paio d'anni: a quel punto prendendo un modello della stessa fascia di prezzo mi ritroverei con una macchina più o meno del livello della fascia alta di oggi, ma non usurata, costruita con un processo produttivo migliore e probabilmente con gli aggiornamenti tecnologici che un modello vecchio, per quanto buono, non potrà avere (esempio parzialmente valido: una cosa tipo l'usb3 o gli ssd). Il tutto probabilmente risparmiando, a conti fatti...

Senza arrivare all'estremo di zesto :asd: anch'io credo che spendere più di 1000€ per un portatile non abbia molto senso, se non si hanno necessità davvero particolari (e da quel che dici non ne hai), nel senso che le caratteristiche non scalano linearmente col prezzo e davvero diventa più utile sostituire l'hardware dopo 3-4 anni (eventualmente rivendendo o riutilizzando il vecchio). La buona vecchia legge di Moore dice che in questo periodo le prestazioni hardware saranno quadruplicate.
Aggiungo che porsi il problema oggi per un pc che pensi di acquistare tra un anno è come chiedersi che macchina comprerai nel 2020.

Detto questo, i Lenovo sono ottimi e di ottima qualità, ma dubito valgano i soldi che costano per un'utenza "normale".
Quel modello non capisco che scheda grafica ha, se è una professionale (quadro o firegl) non te ne fai nulla per gli usi di cui parli, se è standard o addirittura integrata il prezzo non è giustificato IMHO.
E non include neanche un SSD!

Beh, perchè "estremo"? :boh: Visto che non ci deve nemmeno giocare con 600€ si compra un signor pc e, anche spendendone altrettanti dopo due anni, ha comunque risparmiato rispetto ai circa 2000€ del lenovo...

Beh, perchè "estremo"? :boh: Visto che non ci deve nemmeno giocare con 600€ si compra un signor pc
Beh 600€ è fascia bassa dai, è vero che mancando giochi e grafica non serve puntare molto sulla vga (ma perché privarsene?), cmq devi scendere a compromessi o sulle caratteristiche o sulla qualità complessiva.
Per capirsi, con 800-900€ tiri fuori un buon dell o sony o acer, tanto per restare su marche rinomate.
Gli acer da 600€ li lasci a chi col pc ci gioca o ci fa documenti o ci va su facebook... IMHO.

Dipende. Il Lenovo costa 2000 euro per delle ragioni molto specifiche.

- Chassis ultraresistente.
- protezione hard disk
- software di gestione lenovo, che è semplicemente spettacolare
- tastiera resistente agli schizzi
- schermo opaco ad alta risoluzione
- trackpoint
- tastiera Lenovo, che non ha nulla da invidiare ad Apple e Sony
- Caratteristiche speciali Lenovo, come la luce di cortesia sopra allo schermo, per lavorare al buio

Tutte queste cose messe insieme valgono quei soldi. La vera domanda è: ti servono?

Per quanto riguarda la piattaforma hardware diventa obsoleta con la stessa velocità degli altri pc. Lenovo però è bello duro. Difficilmente dovrai cambiarlo perché si rompe qualcosa, a meno di cadute o simili.

Ringrazio dei consigli e preciso meglio alcune cose così da permettervi di darmi un ulteriore parere in merito. L'anno prossimo inizierò l'università (ho scelto informatica) ed ho quindi intenzione di prendermi un portatile.Visto che passo molte ore al computer pensavo di prendermi un qualcosa di resistente/potente/bello e che mi permetta di scaricare tutto quello che desidero in poco/pochissimo tempo (mentre il motivo serio è che mi serve un pc per programmare). Detto ciò ho intenzione di prendermi un portatile molto buono (difatti sto optando per un lenovo) per le caratteristiche sopra dette. La legge di Moore la conosco^^ E so cosa comporta (anche se il mio libro la da spacciata entro il 2020 XDD!) tuttavia i miei sono disposti a spendere solo "una tantum" e non hanno poi intenzione di ricomprarmi un portatile dopo un tot di anni (sono fatti così: possono spendere anche 2000€ per un portatile ma guai a ricomprarlo se funziona è_é -se è rotto non c'è problema invece :P-). Quindi, conoscendoli, volevo andare su qualcosa di professionale/serio e che (anche se diventa obsoleto) rimane comunque un ottimo portatile (in pratica lo cambierò quando finirò l'università -e sto parlando di molti anni visto che ho intenzione di prendere anche il dottorato-).

Fatta questa lunga premessa volevo sapere se questo è il meglio che riesco a trovare intorno ai 2000€ (che molto probabilmente hanno intenzione di spendere u.u); al più posso sempre optare per qualcosa di più economico al patto che sia un ottimo prodotto -come questo lenovo-, grazie^^

Hai fatto un'analisi molto lucida, i lenovo li conosco solo di fama ma credo sia difficile trovare di meglio, quindi da questo punto di vista credo sia difficile restarne "delusi".

Mi restano cmq un paio di perplessità.
Il pc sembra effettivamente montare una nvidia quadro 3100M, ossia una scheda grafica professionale, ottima per rendering grafica & co. ma non so come se la cavi ad esempio coi giochi.
Secondo, resto perplesso sull'utilità di spendere 2000€ quando ad esempio con 1300€ ti porti a casa un dell studio 17" (o un xps 16") con sostanzialmente le stesse caratteristiche e 4 anni di garanzia, e rinunciando a qualcosina scendi a 1000€, stesso potrei dire di sony o asus.

Poi per carità se seguiamo sto ragionamento aboliamo tutte le macchine dalla BMW in su perché in rapporto a quel che costano conviene senza dubbio una Panda... :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro