DOMANDA Consigliatemi un Santech

Pubblicità

Danilo86

Utente Attivo
Reazioni
67
Punteggio
41
Salve ragazzi,

Visto che sto ancora solo valutando che tipo di Laptop prendere, e penso che verso fine mese mi accingerò ad acquistare, volevo avere più informazioni possibili sui relativi Laptop di fascia alta, avevo puntato tutto su un Alienware 17, però non mi farebbe male avere più informazioni possibili riguardanti anche dei Laptop Santech, anche se esteticamente fanno molto desiderare!!!

Il prezzo massimo disposto a sborsare è di 1700 euro, non di più, se si può risparmiare ancora meglio, di seguito vi inserisco una possibile configurazione del Laptop (consigliatemi pure voi, io metto solo hardware in modo indicativo);

CPU: Intel Core i7 4° gen 4700;
GPU: Nvidia possibilmente e magari anche della serie 800;
RAM: min 8 GB, ma non mi dispiacerebbe averlo da 16 GB;
HDD: 500/750 gb, ma va bene anche 500, anche perche usufruisco in gran parte di HDD esterni;
SSD: 128/256 gb, vedete un po voi, non ho preferenze per me uno vale l'altro;
Schermo: preferirei un 17" full hd;
Tastiera: retroilluminata, se possibile anche ad isola;
ODD: base, niente blu ray;

Fatevi avanti in molti e consigliatemi, visto che pubblicizzate molto questo Brand, vorrei appunto farci un pensierino se la cosa conviene!!!

Grazie a tutti

Cordialmente

Danilo

[TABLE="width: 989"]
[TR]
[TD="class: name"]SANTECH M68- CPU: Intel Core i7-4700MQ 2.40 GHz (QC, 6MB, ..
- RAM: 16 GB DDR3L 1.600MHz CL11 (2x8.192MB)
- SSD (mSATA): -- Nessuno --
- Disco Rigido: SSD 120GB Samsung 840 EVO (S.ATA III)
- 2° Disco Rigido: 500 GB 7200RPM (buffer 32MB S.ATA III)
- RAID: Nessun RAID
- Display: 17,3" LED FullHD 1.920x1.080 NO-Gla..
- Scheda Video: NVIDIA GeForce GTX 870M 6,0GB GDDR5 (ded..
- Unità Ottica: DVD SuperMulti 8X (DVD+/-RW+R9/CD-RW)
- Wireless: Intel Wireless-N 7260 (300Mbps, b/g/n) +..
- Tastiera: Italiana (IT) - (Retroilluminata Estesa,..
- Sistema Operativo: Windows 8.1 64bit (Italiano)
- Borsa: -- Nessuna --

[/TD]
[TD="class: model"]M68_Series[/TD]
[TD="class: quantity"]1 [/TD]
[TD="class: price, align: right"]€ 1.747,00[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Un Santech M68 da 17" base costa 1.409 euro, con tutto quello che vuoi sfori le 1700 euro massime stabilite dal budget...
Ti faccio una configurazione con quello da te stabilito:

[TD="class: name"] SANTECH M68
- CPU: Intel Core i7-4700MQ 2.40 GHz
- RAM: 16 GB DDR3L 1.600MHz CL11 (2x8.192MB) [+155 euro]
- 1° Disco Rigido: SSD 250GB Samsung 840 EVO (S.ATA III) [+110 euro]
- 2° Disco Rigido: 1.0 TB 7200RPM (buffer 32MB S.ATA III) [+80 euro]
- Display: 17,3" LED FullHD 1.920x1.080 NO-Glare
- Scheda Video: NVIDIA GeForce GTX 870M 6,0GB GDDR5
- Unità Ottica: DVD SuperMulti 8X (DVD+/-RW+R9/CD-RW)
- Wireless: Intel Wireless-N 7260 (300Mbps, b/g/n) + BT 4.0
- Tastiera: Italiana (IT) - (Retroilluminata Estesa, non a isola)
- Sistema Operativo: -- Nessuno --
€ 1.732,00
[/TD]

Il SO Windows 8.1 64bit costa 105 euro in più... ho messo un disco da un tera rispetto a quello da 750 dato che la differenza è di soli 10 euro... tastiera non a isola ma per il resto ha tutto quello che hai chiesto apparte il budget :asd:

Con 8Gb di RAM [+45 euro] e HDD da 500GB [+60 euro] passiamo a €1.624,00
Con 8GB di RAM [+45 euro] e HDD da 750GB [+70 euro] e SSD da 120GB [+40 euro] + Sistema operativo Windows 8.1 64bit [+105 euro] siamo a €1.669,00

NB: Win8.1 x64 e Win7 Home P. X64 costano entrambi 105 euro...

Laptop e prezzi interessanti, in questo caso questo Brand oltre ai 3 anni di garanzia, offre pure la possibilità di sostituire i componenti HW, in tutto e per tutto giusto?! Vi chiedo è obbligatorio inviare il Laptop al centro assistenza per fare queste sostituzioni oppure c'è la possibilità di farlo tranquillamente pure a casa senza perdere la garanzia una volta che lo si smonta?! Poi gli HW li posso acquistare tramite il sito ufficiale oppure dove?!

Per quanto riguarda la dissipazione, che cosa mi sapete dire?!

Userei questo pc sia per uso professionale, per progettazioni in CAD per progetti aerospaziali, e magari nel tempo libero giocarci pure.

In questo caso meglio un 8 oppure un 16 gb di ram?! Perche al momento lavoro in un 4 gb di Ram, e a volte quando apro più di un progetto sul mio laptop mi si bloccano tutte cose ed è veramente seccante.

Un altra cosa la tastiera anche se non è ad isola sembra come quello dell'alienware, e per quello che ho visto monta pure la colorazione a scelta giusto?!

Perdonatemi se vi pongo tutte queste domande, meglio acquistare in sicurezza che avere mille dubbi dopo.

Infine molti colleghi mi hanno consigliato di montare una memoria SSD sia per l'OS sia per i relativi programmi, io in questo caso non so che differenza abbia un 128 gb oppure un 256 gb, cioè a parte la capienza e il prezzo, io per esempio in questo Laptop occupo 94 gb su 116 gb di programmi anche se i giochi sono installati su un' altra partizione, ma non sono il tipo che installa milioni di giochi, si e no 3 max.

Cmq come HDD preferirei appunto un 500 gb, perche alla fine non riuscirei mai a riempirlo tutto, intendo un 750 gb oppure 1 tb, poi ovviamente se c'è una differenza minima sul prezzo tanto meglio, però se l'hdd da 500 gb si differenzia di 10 euro da un altro hdd, preferisco risparmiare e prendere quello da 500 gb.

Un' ultima cosa anche se lo prendo senza OS all'acquisto, poi posso tranquillamente installarlo direttamente a casa senza alcun problema, chiedo questo perche di solito quando acquisto un Laptop l'ho sempre preso con OS installato.

Grazie!!!

Cordialmente

Danilo

1) Laptop e prezzi interessanti, in questo caso questo Brand oltre ai 3 anni di garanzia, offre pure la possibilità di sostituire i componenti HW, in tutto e per tutto giusto?! Vi chiedo è obbligatorio inviare il Laptop al centro assistenza per fare queste sostituzioni oppure c'è la possibilità di farlo tranquillamente pure a casa senza perdere la garanzia una volta che lo si smonta?! Poi gli HW li posso acquistare tramite il sito ufficiale oppure dove?!

2) Per quanto riguarda la dissipazione, che cosa mi sapete dire?!

Userei questo pc sia per uso professionale, per progettazioni in CAD per progetti aerospaziali, e magari nel tempo libero giocarci pure.

3) In questo caso meglio un 8 oppure un 16 gb di ram?! Perche al momento lavoro in un 4 gb di Ram, e a volte quando apro più di un progetto sul mio laptop mi si bloccano tutte cose ed è veramente seccante.

4) Un altra cosa la tastiera anche se non è ad isola sembra come quello dell'alienware, e per quello che ho visto monta pure la colorazione a scelta giusto?!

Perdonatemi se vi pongo tutte queste domande, meglio acquistare in sicurezza che avere mille dubbi dopo.

5) Infine molti colleghi mi hanno consigliato di montare una memoria SSD sia per l'OS sia per i relativi programmi, io in questo caso non so che differenza abbia un 128 gb oppure un 256 gb, cioè a parte la capienza e il prezzo, io per esempio in questo Laptop occupo 94 gb su 116 gb di programmi anche se i giochi sono installati su un' altra partizione, ma non sono il tipo che installa milioni di giochi, si e no 3 max.

Cmq come HDD preferirei appunto un 500 gb, perche alla fine non riuscirei mai a riempirlo tutto, intendo un 750 gb oppure 1 tb, poi ovviamente se c'è una differenza minima sul prezzo tanto meglio, però se l'hdd da 500 gb si differenzia di 10 euro da un altro hdd, preferisco risparmiare e prendere quello da 500 gb.

6) Un' ultima cosa anche se lo prendo senza OS all'acquisto, poi posso tranquillamente installarlo direttamente a casa senza alcun problema, chiedo questo perche di solito quando acquisto un Laptop l'ho sempre preso con OS installato.

Grazie!!!

Cordialmente

Danilo

Ho segnato dei punti per ogni domanda così colleghi le risposte :asd:

1) La Santech permette di aggiornare l'hardware del proprio notebook in futuro, essendo assemblato completamente, quindi sarà possibile aggiornare la CPU, a patto che quella che vuoi montare abbia lo stesso socket, la GPU, a patto che sia sempre su modulo MXM 3.0 TypeB, Ram, HHD/SSD e scheda WiFi :sisilui:
Ci sono operazioni che puoi fare te e altre che è consigliabile che facciano loro... di norma HDD/SSD e Ram puoi sostituirle te ma CPU e GPU credo non lo permettano.
Ti ricordo inoltre che il Santech, qualsiasi modello, sul fondo ha una vite coperta con un sigillo di garanzia che puoi rimuovere solo sotto loro autorizzazione previa richiesta motivata, dopo che l'hai aperto puoi operare sulle RAM e sugli HDD/SSD tranquillamente ma non puoi toccare CPU e GPU in quanto la rimozione dei sigilli fà decadere la garanzia...
L'hardware (CPU & GPU) lo puoi ordinare a loro oppure lo puoi acquistare anche da negozio fisico/ebay ma prima di montarlo chiedi l'autorizzazione se puoi effettuarlo tu oppure se lo vogliono fare loro...

2) Il Santech che vuoi acquistare ha due dissipatori separati, uno per la CPU e uno per la GPU ma una foto vale più di mille parole: FOTO FONDO SANTECH M68

3) 16Gb di RAM sarebbero meglio assolutamente :sisi: se vuoi configurarli però hai visto che costano 155 euro...

4) La tastiera non è a isola ma ha un ottimo feedback dagli utenti che lo usano.
La tastiera non ha colorazione :asd: ma ha una retroilluminazione personalizzabile tramite software che le fà assumere diversi colori anche a zone :sisilui: (ti ci fai la bandiera dell'Italia durante i mondiali :lol:)

5) Ad un SSD è sempre meglio non occupare più dell'80% della capacità quindi un SSD di 250GB è l'ideale vista la mole di dati che hai ma un HDD magnetico standard è consigliato in quanto gli SSD hanno cicli lettura/scrittura limitati quindi, per evitare problemi, è meglio tenere tutti i dati, o anche solo i backup, su un disco tradizionale... che poi si rompe uno e si rompe l'altro :asd: però...

6) Certamente puoi prendere il notebook senza sistema operativo e una volta in mano tua puoi installarci il SO che vuoi, da Xp a Win 8.1 passando anche alle distro linux :sisilui: la Santech ti fornisce un DVD coi driver della scheda madre proprio per questo...
A me per esempio Windows me li fornisce l'università gratis quindi dato che ho 4 licenze Win8 (una l'ho usata per il notebook su cui scrivo) e 4 win8.1 (x32/34 ITA/ENG) ancora libere quindi lo prendo free OS e Windows glielo metto io.

Penso di aver risposto a tutto :grat: se hai altri dubbi/domande chiedi pure...

Ultima modifica:
Grazie ragazzi, per la vostra disponibilità, volevo chiedere un' ultimissima cosa a Bonex, visto che non fai sconti quando rispondi in maniera csì dettagliata e ti ringrazio per questo, visto che io sto valutando le scelte da fare, volevo chiederti questo, nell'Alienware 17 è possibile sostituire i componenti di cui abbiamo parlato prima?!

Un mio collega ha un Alienware modello un po vecchiotto, e mi fa che lui 2 anni fa ha sostituito la GPU acquistando il componente tramite e**y, e ha montato il pezzo direttamente a casa, senza problemi di garanzia o altro!!!

Io punto molto in un Laptop che mi dia la disponibilità piena nel sostituire tutti i componenti senza eccezioni.

Del resto ringrazio tutti per avermi dato modo di avere più informazioni possibili nell'acquisto di questo benedetto Laptop e sperare di andare all'acquisto a fine mese!!!

Grazie a Tutti!!! Vi auguro di passare una serena Pasqua a voi e agli admin responsabili di questo forum!!!

Cordialmente

Danilo

Grazie ragazzi, per la vostra disponibilità, volevo chiedere un' ultimissima cosa a Bonex, visto che non fai sconti quando rispondi in maniera csì dettagliata e ti ringrazio per questo, visto che io sto valutando le scelte da fare, volevo chiederti questo, nell'Alienware 17 è possibile sostituire i componenti di cui abbiamo parlato prima?!

Un mio collega ha un Alienware modello un po vecchiotto, e mi fa che lui 2 anni fa ha sostituito la GPU acquistando il componente tramite e**y, e ha montato il pezzo direttamente a casa, senza problemi di garanzia o altro!!!

Io punto molto in un Laptop che mi dia la disponibilità piena nel sostituire tutti i componenti senza eccezioni.

Del resto ringrazio tutti per avermi dato modo di avere più informazioni possibili nell'acquisto di questo benedetto Laptop e sperare di andare all'acquisto a fine mese!!!

Grazie a Tutti!!! Vi auguro di passare una serena Pasqua a voi e agli admin responsabili di questo forum!!!

Cordialmente

Danilo

Si, confermo che l'Alienware permette di aggiornare certi componenti, apparte i classici RAM e HDD/SSD, se prendi però la R9 M290X o la GTX 880m che sono le uniche TOP 2014 di gamma montate su modulo MXM 3.0 TypeB.

Ti riporto le caratteristiche dell'Alienware 17" modello base 2014 che parte da 1.998,99 euro (spese di consegna 29 € IVA incl.)
Intel® Core™ i7-4700MQ (6 MB di cache, fino a 3,4 GHz Turbo Boost)Windows 8.1 (64 bit) italiano
17.3 inch (439.42 mm) WLED FHD (1920 x 1080) Anti-Glare Display
DDR3L da 8GB 1600 MHz (16GB DDR3L at 1600MHz (4x4G) [aggiungi 75,00 €])
1TB 5400+80G mSATA NV (256GB mSATA SSD Boot + 1TB 5400RPM SATA 6Gb/s- NV [aggiungi 150,00 €])
NVIDIA® GeForce® GTX 880M with 8GB GDDR5
Slot-Loading Dual Layer DVD Burner (9.5mm)
Alluminio anodizzato
Scheda di interfaccia di rete Wi-Fi Killer 1202 802.11n
8-cell Lithium Ion (86 wHr) Battery
4,15 kg.
Quando poi vai a conteggiarci anche un SSD più capiente il prezzo sale...

Di contro con la Santech avresti questo: SANTECH M68
- CPU: Intel Core i7-4700MQ 2.40 GHz (QC, 6MB, ..
- RAM: 8 GB DDR3L 1.600MHz CL9 (2x4.096MB)
- 1° Disco Rigido: SSD 250GB Samsung 840 EVO (S.ATA III)
- 2° Disco Rigido: 1.0 TB 7200RPM (buffer 32MB S.ATA III)
- Display: 17,3" LED FullHD 1.920x1.080 NO-Gla..
- Scheda Video: NVIDIA GeForce GTX 880M 8,0GB GDDR5
- Unità Ottica: Blu-ray SuperMulti 6X
- Wireless: Killer Wireless-N 1202 (300Mbps, a/b/g/n) +BT 4.0
- Tastiera: Italiana (IT) - (Retroilluminata Estesa)
- Sistema Operativo: -- Nessuno --
Pagandolo € 2.054,00 (spedizione 35€)
ma avendo già tutto incluso... di contro col Santech non avresti il SO che farebbe salire il prezzo ma un conto è una multinazionale che ha accordi con la M$ per distribuire notebook con Win8 e dall'altra parte hai un'azienda che invece lo compra e lo vende normalmente...

Insomma, se hai i soldi e ti piace il design dell'Alienware è comunque un'ottima scelta altrimenti la Santech rimane l'alternativa migliore sia come prezzo che come garanzia dell'azienda...

Ultima modifica:
Ma quindi se prendessi una 860 GTX rispetto a una 880, in futuro non potrei sostituire il componente giusto?! tipo ho visto che c'è ne uno a 1449 euro in sconto con una gtx 770, anche in questo caso la GPU non può essere sostituita?! e in questo caso se fosse possibile aggiornarla, ed essendo della serie 700, potrò poi mettere la serie 800!!!(Lo ammetto domanda un po contorta, sry)

Perche io avevo configurato ai tempi il modello base, e con lo sconto vip club, pagavo più o meno 1550 euro spedizione inclusa,

Di seguito inserisco la configurazione: (l' SSD l'avrei aggiunto in seguito)

Il modello base parte da 1498 euro

CPU: intel core i7-4700MQ
GPU: nvidia GeForce GTX 860 2GB GDDR5
RAM: 8GB
HDD: 500GB
SCHERMO:il modello base monta un HD, questo è l'unica cosa che io sostituisco praticamente nel Laptop 17,3 WLED FHD 1920x1080px
ODD: Dual Layer DVD

Io cmq non ho intenzione di spendere tantissimo, i Santech sono interessanti, ma anche L'alienware non è male, solo che se in questa configurazione la GPU non potrà essere sostituita nel tempo diciamo che la scelta comincerà ad essere ardua, tralasciando che ho dovuto cestinare l'asus g750 jx e jh, i vari MSI, i razer costano veramente troppo ed essendo più ultrabook che altro non penso diano appunto la possibilità di sostituire la componentistica, quindi ho ripiegato negli Alienware o in questo caso i Santeck, solo che Alienware è un brand ben conosciuto, consigliatissimo da chi già ha un loro prodotto, e poi il design mi piace veramente tanto, anche se alla fine conta quello che c'è dentro e non l'estetica, però i santech alla fin fine all'interno nn sn niente male, ma il prezzo ovviamente e quello che è, e il design non è gran che.

Quindi diciamo che nelle settimane che verranno cercherò di decidere e vedere quale Laptop acquistare.

Riconfermo la mia gratitudine per la disponibilità e i miei più sentiti auguri di Buona Pasqua!!!

Cordialmente

Danilo

Ultima modifica:
Ecco l'elenco delle schede video TOP su modulo MXM 3.0 TypeB:
  • Nvidia GTX880m
  • Nvidia GTX780m
  • Nvidia GTX870m
  • Nvidia GTX680m
  • AMD R9 M290X
  • AMD Radeon HD8970M
  • AMD Radeon HD7970m
  • AMD Radeon HD6970m
Queste sono le uniche schede video, le più potenti per lo meno, con cui è possibile effettuare un upgrade o anche per un downgrade in caso di guasto e non si ha la possibiltà di riacquistare lo stesso modello o uno successivo per mancanza di soldi, bisogna tener conto che costano dai 400 euro in su...
La GTX860m così come la GTX770m sono saldate sulla scheda madre :sisilui:quindi niente upgrade...
Per questo il Santech, anche lasciato base con la GTX870m, è di gran lunga migliore ad altri e persino all'Asus ROG G750JX/JH in quanto nonostante montino una scheda video GTX780m essa è su socket proprietario Asus e quindi non è possibile aggiornarla.

PS: gli Asus ROG G750JX/JH con la vecchia GTX780m li si trova sulle 1550 euro dato che ancora la versione con la GTX880m uscirà in estate e quindi queste versioni sono vendute con un pò di sconto...
Io stesso ho valutato questo acquisto esso è equipaggiato con un i7-4700HQ ovvero la versione saldata, oltre alla scheda video non sostituibile, e questo mi ha fatto desistere dato che, come se non bastasse, ella è l'unica scheda video del notebook :cav: almeno il Santech ha sia la dedicata che l'integrata dell'I7...

Ringrazio degli auguri e ricambio con un Buona Pasqua a lei.

Ultima modifica:
Ho notato che in entrambi i modelli Alienware oltre al prezzo uguale, sono 2 le differenze i 16 gb di ram e la GPU, se io prendessi il modello con la GPU AMD, poi in futuro potrò inserire una Nvidia, oppure sarò sempre obbligato a mettere una AMD, io di solito ho sempre usato le nvidia, questa AMD R9 M290X non la conosco, è buona a che livello delle Nvidia sopra citate da te corrisponde?!

La AMD R9 M290X è una AMD Radeon HD8970M con 4GB di memoria invece che 2Gb :oogle: hanno cambiato nome alla scheda e messo 2gb in più, basta... si assesta, come la 8970m, sotto la GTX880 di un buon 25%, sotto la GTX780 di un 18% e sotto la GTX870 di un 5% :sisilui: e si, puoi cambiare ad una Nvidia anche se lo prendi con una AMD :sisi: basta che compri una Nvidia, elimini i driver AMD, cambi la scheda e installi i driver Nvidia.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro