DOMANDA Consigliate Windows 11 24h2

Pubblicità

Oblivion90

Utente Attivo
Reazioni
25
Punteggio
41
Buongiorno e ciao a tutti

Consiglio...
L altro giorno update mi ha proposto l aggiornamento facoltativo (al momento) alla release 24h2 di Windows 11...

Essendo che è noto che ha dei problemi di instabilità o almeno li aveva...
Consigliate di tenerlo lì a disposizione o la versione messa a disposizione è stata fixata dai vari problemi che lo affliggeva?

Grazie

Consiglio...
L altro giorno update mi ha proposto l aggiornamento facoltativo (al momento) alla release 24h2 di Windows 11...

Consigliate di tenerlo lì a disposizione o la versione messa a disposizione è stata fixata dai vari problemi che lo affliggeva?

Grazie
L'unico vero problema che ha è l'attivazione automatica di Recall che dovrai disattivare se tieni alla tua privacy. Per il resto funziona abbastanza bene

L'unico vero problema che ha è l'attivazione automatica di Recall che dovrai disattivare se tieni alla tua privacy. Per il resto funziona abbastanza bene
Una sola domanda...
Una volta eseguito uno dei tre sistemi indicati per la disinstallazione di recall, con le varie patch o con altri vari aggiornamenti da update, c'è il rischio che venga reinstallato o riattivato?
Grazie comunque per la dritta

L'unico vero problema che ha è l'attivazione automatica di Recall che dovrai disattivare se tieni alla tua privacy.
non si capisce perché continuiate a temere Recall su PC privi di NPU (dunque non idonei a supportare questa nuova funzionalità)...e questo senza neppure scomodare l'ulteriore filotto di condizioni che devono essere soddisfatte per la sua reale attivazione.
Quel Recall, pertanto (quantomeno per come la vedo io), non è altro che un generico contenitore vuoto o mero supporto a un qualcosa che, sulla stragrande maggioranza di PC in circolazione, non potrà mai tradursi in pratica...

Per tornare invece in tema,
Consigliate 24H2?
propendo per il "certamente si" (ma non aspettarti cmq stravolgimenti visibili di chissà quale portata perché il grosso è dietro le quinte).

Ultima modifica:
non si capisce perché continuiate a temere Recall su PC privi di NPU (dunque non idonei a supportare questa nuova funzionalità)...e questo senza neppure scomodare l'ulteriore filotto di condizioni che devono essere soddisfatte per la sua reale attivazione.
Quel Recall, pertanto (quantomeno per come la vedo io), non è altro che un generico contenitore vuoto o mero supporto a un qualcosa che, sulla stragrande maggioranza di PC in circolazione, non potrà mai tradursi in pratica...

Per tornare invece in tema,

propendo per il "certamente si" (ma non aspettarti cmq stravolgimenti visibili di chissà quale portata perché il grosso è dietro le quinte).
Io mi riferivo a crash e instabilità del sistema ... Per quello chiedevo... Altrimenti aspetto che diventi più "maturo" 🤣

Io mi riferivo a crash e instabilità del sistema ...
guarda che l'instabilità di cui sicuramente parli è stata registrata su un sottoinsieme di sistemi* e non così, genericamente perché mal programmato.

Se te lo propone, pertanto, puoi star sereno (serenissimo addirittura se parti da un backup!)

* Laptop ASUS di una certa linea (quindi, non certo tutti per quanto sempre ASUS) e SSD NVMe di alcuni produttori (anche qui, non tutti genericamente ma di un certo tipo).
Poi, visto che si parla di MS & i suoi numeri, è logico che questi problemi "facciano rumore" perché impattano migliaia di utenti alla volta ma riguardano pur sempre piccole frazioni dell'intero...e siccome te lo propone, di sicuro la tua macchina non rientra nei blocchi noti per cui, mal che vada, testi il tuo (°) (anzi, aggiungo: se si parla del PC che vedo in firma, non avrai problemi di sorta perché si parla di componentistica SUPER standard)

Ultima modifica:
Una sola domanda...
Una volta eseguito uno dei tre sistemi indicati per la disinstallazione di recall, con le varie patch o con altri vari aggiornamenti da update, c'è il rischio che venga reinstallato o riattivato?
Grazie comunque per la dritta
Se l'hai completamente disattivato da powershell no

Consiglio...

Grazie
Problemi non ne ha, devi solo considerare che hanno finalmente tolto il supporto in via definitiva a SMB1 e connessioni di rete non autenticate, quindi se hai condivisioni di rete senza password, non ci potrai più accedere e dovrai crearle con gestione utente/password

Io installo tutte versioni Pro e il supporto alle connessioni di rete non autenticate è disattivato, si può forzare con modifica ai criteri di gruppo o modifica al registry, ma è da evitare

È un disastro, lascia perdere 24H2 per il momento.
Pieno di bug e crasha facilmente laddove prima era stabile (23H2).
Ci vuole davvero coraggio a definirlo aperto al pubblico e non ancora nel dev-insider program.

Sono passato da 23H2 a 24H2 qualche giorno fa (richiesta di aggiornamento opzionale a 24H2 apparso da solo nel mio Windows Update) e ora tra l'altro non posso più tornare indietro ma sto incontrando parecchi problemi fastidiosi e "stupidi"... Esempi a caso che mi vengono in mente:
- oggi ho notato che un file scaricato da Edge con SmartScreen attivo, dopo averlo "sbloccato" (tasto "Annulla blocco") da Esplora File, se ri-apro Proprietà del file lo vede ancora "bloccato" ("questo file proviene da un altro computer...")... cosa che ovviamente in realtà non è controllando con un semplice "dir /r". È chiaramente un problema di Esplora File solamente. Ricontrollando a random molti minuti dopo, quel file viene finalmente visto da Esplora File come sbloccato ma è totalmente incomprensibile perché e quando (ho verificato non fossero problemi di Shell Extension etc. bootando persino in Modalità Provvisoria ed è riproducibile anche da lì il problema!)
- lag fastidiosissimi ad aprire anche solo una immagine JPG (la prima volta) con il tool di default Foto di Windows
- se apro le impostazioni Sistema > Schermo > Grafica (dove c'è la lista dei programmi promossi a iGPU/dGPU dato che ho un sistema con Advanced Optimus) il pannello Impostazioni si freeza e crasha 7 volte su 10
....
Fino a 3 giorni fa, con 23H2 niente di tutto ciò era mai successo.

Anche i bug riconosciuti ufficialmente sono davvero tanti: https://learn.microsoft.com/en-us/windows/release-health/status-windows-11-24h2 persino incompatibilità con giochi AAA come ACreed: Origins, Odyssey, Valhalla.

In una scala ipotetica di stabilità e prodotto maturo lo giudicherei una Beta1 a essere buoni.
Ho fatto molto male a pensare "beh... è stato testato da molti mesi ormai il 24H2, sarà finalmente ok" e mai avrei creduto fosse ancora in questo pessimo stato. Ci vorranno minimo ancora 4 mesi per un OS affidabile. Tornerei immediatamente a 23H2 se mi desse l'opportunità.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro