È un disastro, lascia perdere 24H2 per il momento.
Pieno di bug e crasha facilmente laddove prima era stabile (23H2).
Ci vuole davvero coraggio a definirlo aperto al pubblico e non ancora nel dev-insider program.
Sono passato da 23H2 a 24H2 qualche giorno fa (richiesta di aggiornamento opzionale a 24H2 apparso da solo nel mio Windows Update) e ora tra l'altro non posso più tornare indietro ma sto incontrando parecchi problemi fastidiosi e "stupidi"... Esempi a caso che mi vengono in mente:
- oggi ho notato che un file scaricato da Edge con SmartScreen attivo, dopo averlo "sbloccato" (tasto "Annulla blocco") da Esplora File, se ri-apro Proprietà del file lo vede ancora "bloccato" ("questo file proviene da un altro computer...")... cosa che ovviamente in realtà non è controllando con un semplice "dir /r". È chiaramente un problema di Esplora File solamente. Ricontrollando a random molti minuti dopo, quel file viene finalmente visto da Esplora File come sbloccato ma è totalmente incomprensibile perché e quando (ho verificato non fossero problemi di Shell Extension etc. bootando persino in Modalità Provvisoria ed è riproducibile anche da lì il problema!)
- lag fastidiosissimi ad aprire anche solo una immagine JPG (la prima volta) con il tool di default Foto di Windows
- se apro le impostazioni Sistema > Schermo > Grafica (dove c'è la lista dei programmi promossi a iGPU/dGPU dato che ho un sistema con Advanced Optimus) il pannello Impostazioni si freeza e crasha 7 volte su 10
....
Fino a 3 giorni fa, con 23H2 niente di tutto ciò era
mai successo.
Anche i bug riconosciuti ufficialmente sono davvero tanti:
https://learn.microsoft.com/en-us/windows/release-health/status-windows-11-24h2 persino incompatibilità con giochi AAA come ACreed: Origins, Odyssey, Valhalla.
In una scala ipotetica di stabilità e prodotto maturo lo giudicherei una Beta1 a essere buoni.
Ho fatto molto male a pensare "beh... è stato testato da molti mesi ormai il 24H2, sarà finalmente ok" e mai avrei creduto fosse ancora in questo pessimo stato. Ci vorranno minimo ancora 4 mesi per un OS affidabile. Tornerei immediatamente a 23H2 se mi desse l'opportunità.