Consiglia miglioria PC

Jonnytwist

Nuovo Utente
50
2
Salve ragazzi, mi serve un consiglio da tutti voi. Ho un PC fisso, vecchissima data, che però ricordo benissimo riuscisse a fare bene il suo lavoro nel suo piccolo (internet, office, nulla di particolare). In seguito ad un cambio di scheda madre, mi accorgo che adesso è diventato abbastanza lento, seppur formattato più volte. Vi posto le specifiche tecniche e vi chiedo, come posso migliorare il pc per portarlo ad una velocità di un tempo? (Se aggiungere della ram, cambiare scheda madre o riprovare a fare una installazione pulita?)

CPU: Intelcore 2 Duo E4600 (che non vorrei cambiare, per evitare grosse spese)
Mainboard: ASRock G41M-VS3
RAM: DDR3 2GB

Monto un Windows 10.
 

Tommaso Sala

Utente Attivo
870
140
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
A320m-k
HDD
SSD 240GB + HDD 2x500GB
RAM
8gb DDR4
PSU
EVGA 500w
Se proprio non vuoi cambiare CPU tu consiglio di aumentare la RAM di almeno 2gb. Non so se hai un banco unico da 2 o 2x1. Considerando che 2gb DDR3 costano poco prendere i anche un SSD che sui vecchi sistemi fa miracoli. Scegli la capienza che preferisci sulla base di quanto ci vuoi spendere. Per alleggerire ulteriormente la RAM puoi valutare anche l'acquisto di una scheda video dedicata anche se non penso che ne valga la pena come spesa a meno che non trovi qualcosa di usato a 10 euro.
 

Jonnytwist

Nuovo Utente
50
2
Se proprio non vuoi cambiare CPU tu consiglio di aumentare la RAM di almeno 2gb. Non so se hai un banco unico da 2 o 2x1. Considerando che 2gb DDR3 costano poco prendere i anche un SSD che sui vecchi sistemi fa miracoli. Scegli la capienza che preferisci sulla base di quanto ci vuoi spendere. Per alleggerire ulteriormente la RAM puoi valutare anche l'acquisto di una scheda video dedicata anche se non penso che ne valga la pena come spesa a meno che non trovi qualcosa di usato a 10 euro.
Dovrebbero essere due moduli da 1gb. Come scheda madre che te ne pare? C'è qualcosa di migliore in commercio a poco prezzo?
 

Tommaso Sala

Utente Attivo
870
140
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
A320m-k
HDD
SSD 240GB + HDD 2x500GB
RAM
8gb DDR4
PSU
EVGA 500w
la scheda madre suppongo tu l'abbia comprata da amazon. Comunque la motherboard non velocizza il sistema. Fossi stato in te avrei comprato una motherboard am3 che si trovano ad un prezzo minore della tua ASRock G41M-VS3 e avrei preso una cpu più veloce amd anche perchè ci sono sconti mooolto interessanti sugli am3+. Se l'obiettivo è quello di velocizzare la scheda madre lascerei quella che hai che non è malissimo. uqal è il tuo budget totale?
 

Jonnytwist

Nuovo Utente
50
2
la scheda madre suppongo tu l'abbia comprata da amazon. Comunque la motherboard non velocizza il sistema. Fossi stato in te avrei comprato una motherboard am3 che si trovano ad un prezzo minore della tua ASRock G41M-VS3 e avrei preso una cpu più veloce amd anche perchè ci sono sconti mooolto interessanti sugli am3+. Se l'obiettivo è quello di velocizzare la scheda madre lascerei quella che hai che non è malissimo. uqal è il tuo budget totale?
E' un pc su cui non vorrei spendere soldi. Penso un max di 50€
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili