Consigli webcam per videoconferenza

master1986

Utente Attivo
511
69
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 2.4Ghz 8mb di Cache
Scheda Madre
Asus P5K-E e Wifi AP
HDD
250 GB Maxtor Sata 2/7
RAM
4 GB Kingston 800mhz
Buongiorno ragazzi, dovrei acquistare una webcam da posizionare su una lavagna digitale lg che vada a riprendere l'aula che può accogliere una ventina di persona, mentre sul tavolo del relatore vorrei mettere un altra webcam che riprenda il relatore e la lavagna stessa.

Potete consigliarmi un buon hardware con microfoni accettabili? vorrei utilizzare questa configurazione per l'utilizzo di piattaforme elearning.

grazie in anticipo
 

master1986

Utente Attivo
511
69
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 2.4Ghz 8mb di Cache
Scheda Madre
Asus P5K-E e Wifi AP
HDD
250 GB Maxtor Sata 2/7
RAM
4 GB Kingston 800mhz
hai un budget in mente? a che notebook/pc andranno collegate?
Ciao caro

La qualità é importante che sia decente, diciamo 600 euro ? Andranno collegate ad un PC i5 di 8 generazione quad core con 8gb di RAM, sistema operativo win11
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,045
9,320
Il conference goup ha una cam unica da installare su tv/lavagna e riprende frontalmente, olttre a una base con microfoni per l'audio.
Forse è più da videoconferenza e non è adatto al tuo caso
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,732
12,107
Il Logitech conference Group
che poi è una copia degli OBSBOT con l'aggiunta di una simil regia

modelli simili c'è l'OBSBOT tiny 2, stesso sistema PTZ della logitech ma senza regia (dovrebbe avere il telecomando, non so se è aggiuntivo), va controllato da OBS o il software in corredo (che prevede camere multiple) o la insta360 link, che è una copia sputata, compreso nelle gesture
la camera PTZ sicuramente per riprendere la singola persona, con tracciamento e tutto, per la platea questa, sempre OBSBOT

sono e restano comunque delle webcam, la qualità resta quella, se si vuole una qualità maggiore, per riprendere magari solo chi parla, si parte da almeno una sony ZV-1F (dal warehouse a 445€)

edit: aggiungo che il più grande problema li è il notebook
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: master1986

master1986

Utente Attivo
511
69
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 2.4Ghz 8mb di Cache
Scheda Madre
Asus P5K-E e Wifi AP
HDD
250 GB Maxtor Sata 2/7
RAM
4 GB Kingston 800mhz
che poi è una copia degli OBSBOT con l'aggiunta di una simil regia

modelli simili c'è l'OBSBOT tiny 2, stesso sistema PTZ della logitech ma senza regia (dovrebbe avere il telecomando, non so se è aggiuntivo), va controllato da OBS o il software in corredo (che prevede camere multiple) o la insta360 link, che è una copia sputata, compreso nelle gesture
la camera PTZ sicuramente per riprendere la singola persona, con tracciamento e tutto, per la platea questa, sempre OBSBOT

sono e restano comunque delle webcam, la qualità resta quella, se si vuole una qualità maggiore, per riprendere magari solo chi parla, si parte da almeno una sony ZV-1F (dal warehouse a 445€)

edit: aggiungo che il più grande problema li è il notebook


Quindi per riprendere la platea posso prendere questa: https://www.amazon.it/dp/B0B14K3FV8...98d445e02375d&language=it_IT&ref_=as_li_ss_tl

Mentre per il relatore? la tiny 2?
Post unito automaticamente:

Per il pc non è un problema, posso usare una macchina molto più potente... magari un i7 con 16gb di ram
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,732
12,107
esatto, ma la limitazione più grande è il pc che andrai ad usare, non ha codec decenti per la streaming

 
  • Mi piace
Reazioni: master1986

master1986

Utente Attivo
511
69
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 2.4Ghz 8mb di Cache
Scheda Madre
Asus P5K-E e Wifi AP
HDD
250 GB Maxtor Sata 2/7
RAM
4 GB Kingston 800mhz
Quindi per riprendere la platea posso prendere questa: https://www.amazon.it/dp/B0B14K3FV8...98d445e02375d&language=it_IT&ref_=as_li_ss_tl

Mentre per il relatore? la tiny 2?
Post unito automaticamente:

Per il pc non è un problema, posso usare una macchina molto più potente... magari un i7 con 16gb di ram

l'obbiettivo è anche quello di fare streaming ad esempio su google meetic o zoom. Cosa potrei usare per ottenere migliori risultati?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,732
12,107
l'obbiettivo è anche quello di fare streaming ad esempio su google meetic o zoom. Cosa potrei usare per ottenere migliori risultati?
conta il codec non il sistema "professionale" in se, a livello di qualità c'è NVENC H.264 presente nelle cpu nvidia nella serie 2000 e 3000 (ne fanno parte anche le 1650 super e 1660 liscia/Ti/super) e poi il nuovissimo AV1 presente nelle nvidia serie 4000, sulle cpu intel dalla 12° gen in su (ho consigliato a @r3dl4nce un sistema su i5 qualche tempo fa), gpu intel a partire dalla ARC380 e serie 7000 gpu di AMD
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,045
9,320
ma sta utilizzando il codec della igpu o sta spremendo tutti i core con l'x264?
Boh, sono un sistemista, di audio e video capisco zero, ma non c'è il minimo rallentamento o lag con nessuna piattaforma di videoconferenza, quindi fa egregiamente il suo lavoro, in un altro ente è attiva anche la diretta su youtube tramite zoom e va perfetta anche quella, zero rallentamenti
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,732
12,107
Boh, sono un sistemista, di audio e video capisco zero, ma non c'è il minimo rallentamento o lag con nessuna piattaforma di videoconferenza, quindi fa egregiamente il suo lavoro, in un altro ente è attiva anche la diretta su youtube tramite zoom e va perfetta anche quella, zero rallentamenti
😅
  • AV1 video codec - Windows, macOS, Linux, Android, iOS
    To provide higher quality video without also increasing bandwidth usage, Zoom is rolling out a new video codec to free accounts. Use of codecs, including AV1, is adaptive, meaning that Zoom will choose the most appropriate codec for each user's environment.
quindi usa l'igpu
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili