Consigli vari per un computer da 1200 euro

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Andreas Colombo

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti,
mi chiamo Andreas ed ho 18 anni. Dopo due anni di lotta i cui passavo le giornate ad assemblarmi computer su internet per poi svuotare il carrello, sono finalmente riuscito ad ottenere i finanziamenti necessari per prendermi un computer decente, cioè 1200 euro o poco più. Io sono rimasto con il mio Athlon x64 (che tra l'altro cercando di renderlo utilizzabile ho probabilmente overclockato un po' troppo rovinandolo), quindi potete immaginarvi quanto ne sia contento.
Ora. Sapendo che quello che mi compro ora sarà il mio computer per almeno i prossimi 3-4 anni, andando a scegliere i pezzi mi sono trovato davanti a diversi dilemmi, e vorrei che qualcuno mi aiutasse a scioglierli. Ho un'idea generale di come vorrei prenderlo (anche perché all fine il mio budget è fisso), ma voglio andare sul sicuro per non ritrovarmi fra 3-4 anni nelle condizioni in cui sono ora.
Ecco i miei dubbi. componente per componente:
Processore
I5 3570k (180€)
E' quello su cui sono più sicuro:non costa troppo e alla fine non è neanche molto peggio degli i7 in commercio, L'unica cosa è:pensate che quelle due o tre funzioni in più che ha possano essere determinanti a distanza di 2-3 anni o una volta superato il mio anche un 3-4700k sarà inutile?
Scheda madre:
Naturalmente mi servirebbe una decente che mi permetta di fare un OC decente quando il computer inizierà ad essere obsoleto+la possibilità di mettere almeno un doppio Crossfire, per lo stesso motivo (vorrei spenere sui 150€, e comunque non più di 200).
Le mie idee principali erano la Asrock extreme6 e la G1 Sniper m3, enrambe trovate sui 130 euro, ma della prima ho letto brutte cose sul VRM analogico di scarsa qualità (che non so precisamente cosa sia, ma so essere male per l'overclock) e della seconda, oltre ad essere una mATX, ha solo 4 phase. Quale pensate che sia meglio per l'overclock e per giocare nel tempo?
RAM:
Un tempo avrei scelto semplicemente la 1600 cl9 meno costosa sul mercato, ma ho visto che i prezzi sono aumentati verametne tanto, e ormai la fascia di prezzo è più omeno la stessa di quelle migliori. Quindi a questo punto, pensando di spendere al massimo 120-130€ per 16 gb, avete qualcosa da consigliarmi? Se no io avrei trovato delle 2133 CL9 e delle 1600 CL7 più o meno a questo prezzo, ma non so decidermi fra le due.. Ditemi voi!
Altra domanda sulla ram:cambia molto fra 2 banchi da 8 e 4 da 4? Lo so la Z77 è dual channel, ma posso anche mettere un...doppio doppio canale, no?
Scheda video:
L'unico motivo per cui non ho ancora prenotato i primi pezzi che trovavo nella furia di volere un computer, perché naturalmente per farla durare al massimo, voglio prendere la migliore (naturalmente che non costi 1000€) tra le HD 9000, per poi prenderne un altro paio fra 2-3 anni e sperare che valgano ancora qualcosa.
Se avete consigli li accetto più che volentieri, ma non essendo ancora uscite e' difficile esprimere un giudizio con cognizione di causa.Penso che cumunque, anche se è molto di più di quanto avevo programmato, finirò per spenderci sui 450€.
Una sola domanda:pensate che una soluzione del genere, anche in SLI, sarà mai in grado di montare uno schermo 4K, quando i prezzi diventeranno accessibili?
Case:
Ho letto una buona recensione proprio su questo sito dell'Antec GX700 (50€ circa), e pensavo di accontentarmi. Se pensate che non sia abbastanza buono e/o avete da consigliarmene di migliori ben, venga, il mio unico parametro è che ci si possa fare un buon overclock e non costi 150 euro come l'HAF X.
PS:avrò bisogno anche di qualche ventola, quindi fatemici fare caso se non sono vendute col case).
Alimentatore:
A meno che non abbiate suggerimenti particolari, pensavo di prendere la prima offerta che trovavo per un 750-800 che abbia un qualche riconoscimento, sempre senza spendere più di 100€.
Hard Disk:
SSD da 256 gb e 7200 RPM da 1 TB qualsiasi, probabilmente Samsung 840 Pro e Caviar Black, o comunque qualcosa del genere che non superi i 200-250 euro.
Dissipatore:
Noctua DH-D14 (70€)
Non molto meno potente del raffreddamento a liquido alla metà del prezzo. O almeno, così l'ho sempre considerato, ditemi se sbaglio.
A questo punto, io avrei altre 10000 cose da chiedervi, ma non voglio scrivere un poema, e poi ho visto molti dei topic del genere su questo forum e sono sicuro che avrò una risposta già abbiastanza esauriante.
Spero di non avervi annoiato troppo e vi ringrazio già ora, e spero mi rispondiate presto

EDIT:Sto notando ora che alla fine un i5 4670k e una z87 non costano molto di più... Ne vale la pena? A parità di prezzo le MB sono buone uguale? Insomma, vedete voi cosa pensate sarebbe meglio.

- - - Updated - - -

Ok, visto che ho scritto un tema, cerco un attimo di riassumere i punti.
Configurazione ideale:
I5 3670k
HD9000
16 gb di ram
ssd 256gb+hd 1tb (Samsung 840 Pro e Caviar Black probabilmente, ma se avete consigli vi ascolto!)
Noctua DH-D14

-Per la schedra madre vorrei spendere tra i 130-140 euro e i 200, e sfruttarla per un buon overclock ed un SLI di almeno due GPU in futuro. Avevo pensato alla AsRock Extreme6 (ma ha il VRM analogico) e alla G1 sniper m3 (solo 4 phase). Sono grandi problemi? Se no quale altra mi conviene, la Asus z77 pro?
-Per la ram, a parità di prezzo, mi conviene puntare su una cl7 1600 mhz o una cl9 2133? C'è molta differenza se prendo 2 banchi da 8 o 4 da 4?
-Il case:Cosa prendere? Io puntavo sull'Antec GX700 perché è l'unico decente che ho trovato a prezzo buono, ma consigliatemi voi (sempre nel limite di 100 euro)
-L'alimentatore:ditemi voi, basta non spendere troppo, non ho preferenze.
-Futuro: per quanto pensate che sarò in grado di poterlo usare prima di doverlo riciclare come comodino? E' possibile che io possa usare uno schermo 4k con queste impostazioni?
 
Ultima modifica:

tehNVFreak

Nuovo Utente
69
18
CPU
Intel Core i5 4670k @3.4 GHz + Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z87 G45 Gaming
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
G.Skill ARES 16GB (2x8GB) @1866 MHz CL10
GPU
eVGA GeForce GTX 780 Superclocked w/ ACX Cooling
Audio
RealTek AC '96 w/ MSI AudioBoost (Integrata)
Monitor
BenQ XL2411T 1ms 144Hz
PSU
XFX Pro 650w XXX Edition (Semi-modulare)
Case
Corsair 500r + Tastiera CM Storm Quick Fire Pro Cherry MX Red + Mouse Razer Abyssus 3500 dpi
OS
Win 7 Home Premium 64bit
Dimenticati la terza generazione di processori Intel, non ha senso per un pc nuovo. Come mobo va bene una ASRock z87 Extreme6. D'obbligo è un dissipatore aftermarket fin da subito perché gli Haswell scaldano. Ho un Macho HR-02 e per ora promette bene. Ma se vuoi spingerti di più in OC, va bene quel Noctua. Con quel budget sarebbe ideale puntare sulla sorella della 7970 della serie 9xxx, quando uscirà. Se usi il computer solo per gaming, prendi 8gb 1600/1866 MHz LOW PROFILE (2 banchi da 4gb) se vuoi risparmiare. Case Corsair 500r, già attrezzato con 4 ventole (con tanto di led) out-of-the-box: 2 davanti agli HDD in immissione; 1 dietro in estrazione e una da 200mm sul fianco in immissione per la GPU. Viene sui 100 euro.
Alimentatori XFX/Enermax/Seasonic 750/800w per futuro SLI
Dubito comunque che si possano conciliare qualità e prestazioni su un monitor 4k e 450 euro di budget per la VGA.

Serve anche il SO?
Periferiche? Mouse/Tastiera/Monitor?
 
Ultima modifica:

Andreas Colombo

Nuovo Utente
6
0
Grazie per la risposta! Allora... Per la 4a generazione ok, spenderò una cinquantina d'euro in più ma è un sacrificio che posso fare. In quanto alla ram... Offerte particolarmente basse non ne ho trovate, e a 10 euro in più (60 euro per 8 gb) ci sono, appunto, una cl7 1600 mhz e un cl9 2133 (entrambe low profile), che mi sembra un prezzo pagabile alla fine. In compenso io avevo sempre dato per scontato di prendere 8 gb, il dubbio me lo hai fatto venire te. Alla fine non costano tanto, sono veramente così inutili ora come ora le 8 gb?
E poi altre due cose:
1. Con una sola carta immaginavo che il 4k fosse ancora inaccessibile, tanto che comunque 4000 euro per prendere il monitor non li avrei comunque. Ma forse con 2-3? Naturalmente è anora presto per saperlo con precisione, vorrei solo avere un'idea.
2. Sempre a proposito di monitor, per ora ho ancora il mio 24 pollici con cui ancora posso andare un po' avanti, però in effetti entro un 6 mesi massimo penso che inizierò ad orientarmi verso un nuovo schermo, magari anche 3D così può vederci i film anche il resto della famiglia. Cosa ne pensi del XL2420T?
Costa molto per i miei gusti, ma spero che vada un po' giù con il tempo... Se no ne esistono (sempre senza spendere miliardi) con tempo di risposta a 1 ms/IPS senza tempi assurdi? Ha senso prenderli a risoluzione più alta (2560x1440 e simili)?
Per accessori e tutto il posto sono a posto... A meno che la AsRock non abbia la scheda di rete integrata (?).
 
Ultima modifica:

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Innanzi tutto togli i link agli Store... altrimenti rischi.

Seconda cosa nei post cerca di essere un poco più schematico e breve,
altrimenti molti si scoraggiano solo vedendo il sermone da leggere,:sleeping:
anche perchè chi ti risponde molte cose le sa o le intende per logica conseguenza.:D

Inoltre dopo tutte le varie spiegazioni sull'Hardware
(che potevi risparmiarti la fatica di scrivere);), non ho trovato ben spiegato,
che tipo di utilizzi fai e che software useresti su questa macchina.
Parlare di OC, frequenze RAM ecc ecc, senza sapere per cosa si usano...
è un poco come un salto nel buio:utonto:

In tre righe riporta quanto richiesto poi ci si ragiona.

Ciauz
 

Andreas Colombo

Nuovo Utente
6
0
Che era venuto un po' lunghetto me n'ero accordo XD Le cose, sparse un po' magari, mi sembrava di averle dette, comunque rieccole qua: "principalmente" vorrei giocarci, nel senso che almeno per 2-3 anni vorrei non dover mettere tutti i settaggi al minimo per avere un numero di FPS decente (per poi aumentare semmai la sua vita con lo SLI di cui parlavo prima). Naturalmente non pretendo che sia eterno, ma appunto, più mi funziona meglio è. Per il resto non farò nessun tipo di editing serio o cose del genere, al limite qualche programma per esperimenti di fisica e cose del genere, ma comunque niente da Supercomputer. L'unica cosa è che comunque lo userò almeno 7-8 ore al giorno, quindi i pezzi devono avere la loro resistenza.
L'SO... Avevo provato Windows 8 ma non era compatibile con l'USB di rete che uso ora, quindi per ora sono su Seven e devo dire che mi funziona piuttosto bene. Penso che vedrò come mi trovo la nuova versione, e al limite sono sempre in tempo a tornare indietro.
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
In tre righe si può riassumere così:

PC da Gaming da prestazioni medio alte
Niente editing o utilizzi particolari
Per rete USB intendi Wireless... giusto!

Ciauz
 

Andreas Colombo

Nuovo Utente
6
0
Si, in un certo senso, ma ho proprio una penna usb che prende il segnale e sostituisce la scheda di rete. Comunque non c'entra, tanto se non ci fosse sulla MB ne prenderei comunque una nuova decente.
Per il resto il discorso non è proprio così:semplicemente voglio prendere con i miei soldi la soluzione che mi garantisca più longevità, dal gioco (in cui prenderò appunto la scheda più buona possibile, naturalmente senza considerare quelle da 1000 euro), e che in generale appunto possa essere usata anche con ciò che verrà fuori in futuro (come scheda madre piuttosto ricca ed espandibile o una RAM che possa avere un valore anche quando usciranno le DDR4), ovviamente nei limiti del possibile.
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Si, in un certo senso, ma ho proprio una penna usb che prende il segnale e sostituisce la scheda di rete. Comunque non c'entra, tanto se non ci fosse sulla MB ne prenderei comunque una nuova decente.
Infatti, con 15-20€ ti metti una schedina PciEx 300mbps che va meglio della pennetta ed immediatamente riconosciuta da Win8

Per il resto il discorso non è proprio così:semplicemente voglio prendere con i miei soldi la soluzione che mi garantisca più longevità, dal gioco (in cui prenderò appunto la scheda più buona possibile, naturalmente senza considerare quelle da 1000 euro), e che in generale appunto possa essere usata anche con ciò che verrà fuori in futuro (come scheda madre piuttosto ricca ed espandibile o una RAM che possa avere un valore anche quando usciranno le DDR4), ovviamente nei limiti del possibile.
Diciamo che riassumendo vuoi una Macchina di medio/Alto livello,
il problema sta nel fatto che con queste prospettive... 1200€ possono risultare insufficienti.
Ora ti metto un paio di configurazioni, che possono cominciare a darti un'idea dei livelli prestazionali e soprattutto dei costi.

La prima sarà una buonissima macchina rispecchiante le necessità in Gaming attuali e
rispettante le tue possibilità di budget
CPU- Intel Core i5-4670K
MoBo- MSI Z87-GD65 GAMING
RAM- G.Skill Ares 8GB(2x4) 1866MHz CL9
VGA- Gigabyte GTX770 GV-N770OC-2GD
ALIM.- XFX PRO650W
CASE- Zalman Z11 Plus
SSD- OCZ Vector 128GB VTR1-25SAT3-128G
HDD- Seagate Barracuda 1TB ST1000DM003
MASTERIZ.- LG GH24NSB0
DISSIP.- Thermalright Silver Arrow SB-E
S. Rete W.- TP-LINK TL-WN881ND Pci-ex WLan 300 Mbit/s
Tot. circa 1198€

La seconda sarà rispecchiante tutte le tue aspettative dichiarate nei post sopra,
certamente di livello superiore e predisposta per OC estremi e parecchie evoluzioni gaming future.
CPU- Intel Core i5-4670K
MoBo- ASUS Maximus VI Hero, scheda serie ROG percui OC estremi
RAM- G.Skill Ares 8GB(2x4) 1866MHz CL9
VGA- Gigabyte GTX780 (GV-N780OC-3GD.v2), con questa scheda nessun Next-Gen ti porrebbe ostacoli
ALIM.- XFX PRO650W
CASE- Enermax Fulmo Advance, ottimo case, ottima aerazione, rapporto Costo/Prestazioni veramente al top
SSD- ADATA 256GB XPG SX900, vedi nota sotto
HDD- Seagate Barracuda 1TB ST1000DM003
MASTERIZ.- LG GH24NSB0
DISSIP.- Thermaltake Water 2 Pro, Kit Liquido dalle buone prestazioni, quindi una MoBo ROG e una CPU serie K si sfruttano bene
S. Rete W.- TP-LINK TL-WN881ND Pci-ex WLan 300 Mbit/s
Tot. circa 1520€

SSD Adata SX900, pur avendo un costo molto buono ha prestazioni superiori ad un Samsung EVO e
vicine ad un Samsung PRO, ad un Corsair Neutron GTX,
leggermente meglio ci sarebbe OCZ Vector 256gb ma questo costa un botto di più.

Stavolta ti ho steso io un Sermone, ma spero di averti dato un poco di materiale pratico su cui riflettere.
P.S. per i vari componenti vedi le info sui siti dei costruttori

Ciauz
 
Ultima modifica:

Andreas Colombo

Nuovo Utente
6
0
Non ti preoccupare per la lunghezza, più scrivi e più mi sei d'aiuto! :) Comunque..
Non pensavo ci fosse una ROG ATX a così poco, a 160 quella è una scelte obbligata! In compenso per la GPU sarei piuttosto propenso a prendere la HD9970 (se si chiamerà così), o comunque almeno ad aspettarla per poter valutare.
Per quanto riguarda il dissipatore invece, il 3.0 costa solo 15€ in più rispetto al 2.0, quindi se dovessi scegliere quella opzione penso che prenderei quello (?). Alla fine non è neanche molto di più del Noctua, solo che sapevo che a parità di prestazioni conviene di più il raffreddamento ad aria... Ne vale la pena?
Per l'alimentatore solo una cosa:650 saranno sufficienti anche per lo SLI? Perchè dai preventivi che mi ero fatto tramite siti online già con una configurazione del genere dovrei consumare i miei 550+OC...
Infine un'ultima cosa:parallelamente al computer sto facendo le mie ricerche anche per un router decente, perché sono rimasto con l'HAG di fastweb di 5-6 anni fa ed ora ho scoperto che ci si può attaccare anche apparecchi non mandati da loro. Mentre cercavo ho scoperto che la nuova tecnologia 802.11AC è uscita, ed è anche piuttosto migliore della N... Ho trovato pure dei router a poco,come il netgear AC1200 che ho trovato a 84€, ma mi sembrava strano... Deve essere robaccia? Esiste la possibilità di poterne prendere uno funzionante sotto i 100 euro?
PS:Il masterizzatore ce l'ho già :)


EDIT;Mi piace stare a cercare la notte, quindi ho provato a ricostruire un po' il tutto e lo posto anche a voi:
Asus Maximus VI Hero (162€)
I5 4670k (196€)
2x8gb Ares g.skill Ares 1600 CL9 (trovata un'offertona a 61€, al limite la cambierò quando sarà necessario e costeranno 3 volte di meno)
Barracuda 2 tb 7200 (70€, solo 20 in più di quello da 1)
OCZ Vector 128gb (90€)
Thermaltake 2/3 pro a questo punto, perchè le ram non sono low profile (70/88€)
GX 750W (84€)
Enermax Fulmo Advance/Carbide 400R (entrambi 88€, e mi sembrano sostanzialmente identici...)
HD9970 (dico 450€, ma me lo sto inventando)
Totale: 1269€

Non mo sembra male, che ne dite?
 
Ultima modifica:

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Ti metto alcune noticine

Asus Maximus VI Hero OK
I5 4670k
OK
2x8gb Ares g.skill Ares 1600 CL9queste sono LP e vanno bene
Barracuda 2 tb 7200 OK
OCZ Vector 128gb OK
Thermaltake 2/3 pro io starei sul due, prestazionalmente sono molto simili
GX 750W NO, assolutamente no, nettamente meglio unXFX ProSeries 750Woppure Enermax Triathlor 750W
Enermax Fulmo Advance/Carbide 400R NO non sono identici, tra il 400R e il Fulmo, meglio il Fulmo
caso diverso se parlassi del Corsair 500R che risulta un poco meglio
HD9970 (dico 450€, ma me lo sto inventando) qui ho paura che quel prezzo è un preventivo bassotto,
per questo motivo nella seconda configurazione sopra ti ho messo una 780
(infatti le prossime HD9*** high level devono combattere con questa scheda non con le GTX770)


in dettaglio ti consiglierei cosi

CPU- Intel Core i5-4670K
MoBo- ASUS Maximus VI Hero
RAM- G.Skill Ares 8GB(2x4) 1600MHz CL9
VGA- Gigabyte GTX770 GV-N770OC-2GD, qui da valutare eventualmente le nuove HD, anche se...non lo ritengo tassativo
ALIM.- XFX PRO750W
CASE- Corsair Carbide 500R
SSD- OCZ Vector 128GB VTR1-25SAT3-128G
HDD- Toshiba 2TB DT01ACA200 per i tagli da 2tb come rapporto Costo/Prestazioni questo è da preferire
DISSIP.- Thermaltake Water 2.0 Pro
S. Rete Wireless- TP-LINK TL-WN881ND
Tot. circa 1269€

Ciauz
 
Ultima modifica:

Andreas Colombo

Nuovo Utente
6
0
Ok, ci stiamo avvicinando alla soluzione...
Ma il toshiba è 5400 rpm? Perché per i 5 euro di più che costa piuttosto riprendo quell'altro.
Anche la ram non me la posso far scappare, penso anzi di prenotarla oggi perché costa esattamente la metà di quanto dovrebbe
Ma allora il Carbide 500R è meglio del Fulmo? Perché costa anche 15 euro in più (anche se è anche in vantaggio di una ventola)?
E infine ultima cosa... Conosci una scheda di rete 1200 Mbps? Perché ho trovato il modem a 70 euro e sono parecchio convinto di prnderlo.
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Ok, ci stiamo avvicinando alla soluzione...
Ma il toshiba è 5400 rpm? Perché per i 5 euro di più che costa piuttosto riprendo quell'altro.
Assolutamente NO, il modello DT01ACA200 ha 7200 giri e 64MB di cache, nulla a che vedere con quello che dici tu

Anche la ram non me la posso far scappare, penso anzi di prenotarla oggi perché costa esattamente la metà di quanto dovrebbe
Anche qui grosso errore, a quel prezzo le trovi domani e anche tra un mese, anzi
probabilmente tra un mese si riassesteranno a prezzi un pochino più bassi,
come quelli di 2-3 settimane fa per intenderci.

Ma allora il Carbide 500R è meglio del Fulmo? Perché costa anche 15 euro in più (anche se è anche in vantaggio di una ventola)?
Guarda il Fulmo come rapporto Costo/Prestazioni rimane uno dei migliori in assoluto,
per aggiungere una buona ventola ben silenziosa, bastano 5-6€.
Ti ho messo il 500R perchè è il modello diretto concorrente del Fulmo e
fatto solo per darti un'idea di confronto diretto tra i due.

E infine ultima cosa... Conosci una scheda di rete 1200 Mbps? Perché ho trovato il modem a 70 euro e sono parecchio convinto di prnderlo.
Potresti valutare la D-Link AC1200 DWA-182, come ricevitore/adattatore, ma
attenzione alla compatibilità con il modem, le AC da 1200 sono molto rognose per cui
fai riferimento alle specifiche a questo LINK

Ciauz
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili