Consigli upgrade vecchio muletto

Pubblicità

autoradio78

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Salve a tutti ragazzi.

Vorrei - se possibile - alcuni consigli in merito all'upgrade di un mio vecchio pc: precisamente di un HP dx2000;

- Alimentatore 250 Watt;
- Scheda madre: Lite on-Tech Nr-146;
- Processore: Intel Celeron d330 2.66 Ghz

Vi risparmio il resto..credo che avete capito di che pc parliamo...un calcolatore dei primi anni 2000.

Ora visto che il principale uso del pc consiste nella navigazione web e nell'utilizzazione della suite Office;

visto che vorrei spendere pochi soldi avevo pensato di sostituire solo mobo e processore...ovviamente non un socket recentissimo come un 1155..ma pensavo a un 775...dl tipo

procio:

mobo asus P5G41T-M

Per il resto (scheda video e altro) comprerei tutto un po alla volta usando l'hardware del vecchio dx2000..

Cosa ne pensate???

ciao
che budget avresti?
cmq upgradare a pezzi un pc cosi vecchio è motlo complicato e non conviene
dato che non si riesce a recuperare praticamente nulla (ram, hdd, ecc...)

Una mobo super economica socket 775 che conosco è l'Asus P5KPL-AM SE, viene tipo 35 euro con grafica integrata dell'intel :D e puoi accoppiarci un intel e5700 (si trova a 50 euro nuovo) che con i suoi 3ghz viene su un muletto niente male.

Però bisognerebbe aggiornare anche le RAM, e ci vogliono altri soldi...

ciao
che budget avresti?
cmq upgradare a pezzi un pc cosi vecchio è motlo complicato e non conviene
dato che non si riesce a recuperare praticamente nulla (ram, hdd, ecc...)

Ciao...be proprio perchè è un muletto non penso che mi convenga sforare i 150 euro....massimo massimo 200 ma penso già che sia eccessivo..

Per l'hard disk mi arrangerei..visto che la mobo che ho messo al primo posto ha anche un canale ide..quindi due periferiche le recupererei.

So anche che hardware vecchio mischiato a nuovo crea "colli di bottiglia" ma al momento è il massimo che posso fare:D

Aiutatemi a tentare l'impresa ragazzi:lol:

Una mobo super economica socket 775 che conosco è l'Asus P5KPL-AM SE, viene tipo 35 euro con grafica integrata dell'intel :D e puoi accoppiarci un intel e5700 (si trova a 50 euro nuovo) che con i suoi 3ghz viene su un muletto niente male.

Però bisognerebbe aggiornare anche le RAM, e ci vogliono altri soldi...

Ti ringrazio..ovviamente penso che mi hai consigliato una mobo che ha uno sloto PCIe...in modo che in un futuro potrei mettere una scheda video dedicata.

Per il problema delle ram - visto che vorrei costruire il muletto a pezzi e le aquisterei dopo - che succederebbe se mettessi i mie 3 Gb DDR PC 3200???

Grazie a tutti:D

A questo punto acquisterei delle ddr3

Cosa intendi con care? Dici che le potrei vendere a un alto prezzo o cosa???

E inoltre scusate la mia incopetenza..ma che succede materialmente se metto le ddr??? Sono totalmente incopatibili??

Grazie

A questo punto acquisterei delle ddr3

Cosa intendi con care? Dici che le potrei vendere a un alto prezzo o cosa???
Sono care nel senso che le poche che si trovano in giro sono vendute ad un prezzo alto.
E inoltre scusate la mia incopetenza..ma che succede materialmente se metto le ddr??? Sono totalmente incopatibili?? Non entrerebbero nell'alloggiamento RAM. Hai poco da provare.

Grazie
Risp sopra. Fai un nuovo pc dal budget ridotto 300€. Non ha senso buttare 150€ in quel pc.

Case Midi LC-Power 7010B ATX Nero con Alimentatore 420W € 33,81
CPU AMD Athlon II X2 250 3.0GHz Socket AM3 65W Regor Boxed ADX250OCGMBOX € 46,94
Hard Disk Interno Samsung Spinpoint F4 320GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA2 HD322GJ € 30,38
Scheda Madre Asrock 880GM-LE Socket AM3 AMD 880G Radeon HD 4250 DDR3 SATA2 USB2.0 microATX € 50,96
RAM DDR3 Kingston HyperX Genesis KHX1333C7AD3K2/4G 1333MHz 4GB (2x2GB) CL7-7-7-20 € 40,96
Masterizzatore Interno Samsung SH-S223C 22x DVD/CD SATA Bulk Nero € 16,66

per un totale di 220,16€ + 10€ di SS ti rifai un pc nuovo.. non conviene aggiornare il tuo.. volendo puoi spendere anche meno, ecco l'altra configurazione:

CPU AMD Sempron 140 2.7GHz Socket AM3 45W Boxed SDX140HBGQBOX € 27,64
Case Midi LC-Power 7010B ATX Nero con Alimentatore 420W € 33,81
Scheda Madre ASrock N68C-S UCC - AM3/AM2+ - Geforce 7025 VGA on board € 32,83
RAM DDR3 Kingston HyperX KHX1600C9AD3B1K2/2G 1600MHz 2GB (2x1GB) CL9 € 22,93
Hard Disk Interno Samsung SpinPoint F3 250GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA2 HD253GJ € 27,44
Masterizzatore Interno Samsung SH-S223C 22x DVD/CD SATA Bulk Nero € 16,66

totale 151,31€ + 10€ SS

e come puoi vedere è completo di tutto.. se poi recuperi hard disk e masterizzatore risparmi altri 40-45€

Grazie @francescoG92

@holly7787 grazie anche a te per la disponibiltà nel propormi le configurazioni.

Anche se io preferisco Intel va considerato:

1) Badget irrisorio;
2) Socket am3 che mi consente una buona aggiornabilità..

Mi avete convinto ad abbandonare l'impresa..mi piaceva l'idea del fai da te...

Ultima cosa..forse OT ma mi sarebbe molto utile.

Capisco che siamo nel 2011...tutti ormai usano l'e-commerce..

vorrei però capire da voi -che siete - più esperti di me..se esistono dei negozi reali e non online dove io mi possa recare per scegliere i pezzi come si fa su un sito..

Che genere di punto vendita devo cercare??

Grazie:)

@holly7787 grazie anche a te per la disponibiltà nel propormi le configurazioni.
prego, è stato un piacere

Anche se io preferisco Intel va considerato:

1) Badget irrisorio;
2) Socket am3 che mi consente una buona aggiornabilità..
e bravo che non sei un ostinato fanboy intel :) poi con il bug dei sandy bridge attualmente o aspetti ancora 1 mesetto oppure stai tranquillo con AM3

Capisco che siamo nel 2011...tutti ormai usano l'e-commerce..

vorrei però capire da voi -che siete - più esperti di me..se esistono dei negozi reali e non online dove io mi possa recare per scegliere i pezzi come si fa su un sito..

Che genere di punto vendita devo cercare??

Grazie:)
ormai non credo se ne trovino molti.. dalle mie parti c'è BREVI che è un rifornitore per le aziende ma i prezzi non sono poi così convenienti, ci sono i 3 o 4 riparatori di pc ma il loro magazzino è limitato e spesso trovi pezzi un po' obsoleti o cari.. ormai io mi affido al web, anche se con l'ultimo ordine mi sto un po' innervosendo perché han finito un pezzo e per sostituirlo con un altro han perso 2 giorni, così ho ordinato il pc in data 3 marzo e non l'hanno ancora spedito..

Che dire; sei stato impagabile:)

Mi sa proprio che anche io devo piegarmi ai dettami del nuovo capitalismo e imparare a comprare su internet.

Sarebbe bello però poter andare ad un supermercato del pc...del tipo:

scaffale schede madri;
scaffale CPU ecc..

Grazie ancora e vediamo se Amd riuscirà a non deludermi:)

eheh ormai ti tocca.. puoi dormire tranquillamente, AMD non ha nulla da invidiare in ambito "muletto" o "gaming" rispetto ad Intel... le differenze si sentono sulle workstation professionali ma credo che nel forum siano pochissimi che ne abbiano bisogno, architetti, progettisti meccanici, registi, fotografi, musicisti.. se fosse stato un portatile avrei detto intel perché quelli amd sono più difficili da trovare

No no..un bel muletto utile per ogni cosa ma senza strafare:)

Se ti va o qui o in provato mi consiglieresti qualche shop che sia serio e non necessariamente con costi bassissimi a scapito della stessa serietà..

Grazie ancora:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro