• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Consigli upgrade PC

Pubblicità
Allora rimaniamo con gli stessi identici componenti dell'altra volta tolte le ram che quelle linkate da @crimescene sono a prezzo inferiore rispetto alle corsair (parliamo di qualche € ma niente di che).
Visti i sopracitati eventuali problemi di compatibilità con il mio attuale dissipatore (che a detta di beQuiet! monta) conviene investire qualcosa per prendere un prodotto che è compatibile al 100%?

Pensavo a questo AIO che ho visto essere consigliato sulle build: Thermalright Frozen Notte 360
Premetto che non ho mai installato AIO, e che attualmente ho 3 ventole LL120 al top, una sul rear e le due ventolone del case da 200mm sul front. Secondo voi quale sarebbe la migliore configurazione per l'AIO?
è meglio il notte che ha i giri della pompa più veloci

di thermal c'è anche acqua elite 360 a 59€, volendo si ci sta prendere un aio da 360 se il tuo case lo supporta.
Metti l'aio sul top, le 3 ventole che hai le sposti sul front se riesci, e una in rear e dovresti essere a posto
In teoria il case supporta sia al top che al front il 360mm quindi potrei optare per quello, dovrei però seguendo il tuo consiglio togliere i 2 ventilatori in front e sostituiri con le 3x ll120 che ho mettendo in top il radiatore con le sue 3 ventole in intake giusto? oppure optare per una soluzione frontale? Quale potrebbe essere meglio?

Con la soluzione frontale avrà più giovamento la gpu rispetto alla cpu, con la soluzione nel top avrà piu giovamento la cpu rispetto alla gpu.

Con la soluzione frontale avrà più giovamento la gpu rispetto alla cpu, con la soluzione nel top avrà piu giovamento la cpu rispetto alla gpu.
Ok ottimo. Penso di mantenere allora la soluzione al top, visto che penso che di aria ne prenda comunque abbastanza con le 200mm al front la scheda video.
Altre cose particolari da sapere per l'eventuale upgrade? Tolto i profili delle ram devo impostare qualcos'altro alla prima accensione? Oppure basta un'installazione pulita di windows?

Ok ottimo. Penso di mantenere allora la soluzione al top, visto che penso che di aria ne prenda comunque abbastanza con le 200mm al front la scheda video.
Altre cose particolari da sapere per l'eventuale upgrade? Tolto i profili delle ram devo impostare qualcos'altro alla prima accensione? Oppure basta un'installazione pulita di windows?
Top o front dipende da cosa vuoi

In front avrai qualche grado in più sulla GPU mentre qwuanche grado in meno sulla CPU sul top invece accade il contrario

potresti anche non installare windows in maniera pulita, però quella è una tua scelta.
Dovrebbe andare cmq, all'avvio ti riconosce tutti i drivers nuovi.
Dipende però da quanta roba devi reinstallare, se hai poca roba, il formattone è consigliabile

Perfetto. Pensavo di dover smadonnare anche a livello di bios ecc ma penso sia tutto abbastanza semplice.
Visti gli sconti se prendessi la MSI X670E GAMING PLUS WIFI andrebbe meglio? Visto che ho necessità di avere piu porte USB possibile con 40€ in piu ne avrei un paio aggiuntive e una gamma leggermente piu alta no?
Ultima cosa: Ho visto che l'AIO non c'è venduto da Amazon ma solo spedito. Posso stare comunque tranquillo?
Grazie, poi finisco con le richieste e stasera se riesco ordino tutto :D

Perfetto. Pensavo di dover smadonnare anche a livello di bios ecc ma penso sia tutto abbastanza semplice.
Visti gli sconti se prendessi la MSI X670E GAMING PLUS WIFI andrebbe meglio? Visto che ho necessità di avere piu porte USB possibile con 40€ in piu ne avrei un paio aggiuntive e una gamma leggermente piu alta no?
Ultima cosa: Ho visto che l'AIO non c'è venduto da Amazon ma solo spedito. Posso stare comunque tranquillo?
Grazie, poi finisco con le richieste e stasera se riesco ordino tutto :D
sono entrambe soluzioni applicabili la x670 ha line pci express in più che servono a poco se non le usi ma in generale è un ottima scheda a 244 direi di prendera

Allora prendo il Notte spedito da Amazon e la x670 :D Grazie mille a tutti!
il notte 360 è migliore ha una pompa che gira molto più veloce e compete anche con dissipatori top gamma.

anche se su ryzen si deve fare un discorso più complesso sulla dissipazione, in quanto qualsiasi cosa metti comunque sarà regolata dal PBO e non dal dissipatore che monti ma è sempre meglio mettere un dissi buonetto in quanto i processori "boostano" meglio

il notte 360 è migliore ha una pompa che gira molto più veloce e compete anche con dissipatori top gamma.

anche se su ryzen si deve fare un discorso più complesso sulla dissipazione, in quanto qualsiasi cosa metti comunque sarà regolata dal PBO e non dal dissipatore che monti ma è sempre meglio mettere un dissi buonetto in quanto i processori "boostano" meglio
Sisi era già intenzione mia andare per il notte 360 ma vedevo che non era venduto da Amazon.. solo per quello

Ordinato tutto ieri sera. Mi dovrebbe arrivare settimana prossima :D
In ordine:
Ryzen 7 7800x3d
MSI X670E GAMING PLUS WIFI
Corsair VENGEANCE RGB DDR5 32GB (2x16GB) 6000MHz C30
Thermalright Frozen Notte 360
Appena mi arrivano i prodotti e assemblo mando foto della macchina aggiornata :D
P.s Per non aprire altro topic.
Adesso monto delle Gskillz da 3200mhz (2x8GB) e sull'altro pc delle Corsair vengeance LPX da 3200mhz (anche qui 2x8gb).
Potrei sfruttarle e metterle tutte e 4 insieme o creo problemi? Hanno la stessa latenza (entrambe c16) e il proccio è un ryzen 3 3200g

Ordinato tutto ieri sera. Mi dovrebbe arrivare settimana prossima :D
In ordine:
Ryzen 7 7800x3d
MSI X670E GAMING PLUS WIFI
Corsair VENGEANCE RGB DDR5 32GB (2x16GB) 6000MHz C30
Thermalright Frozen Notte 360
Appena mi arrivano i prodotti e assemblo mando foto della macchina aggiornata :D
P.s Per non aprire altro topic.
Adesso monto delle Gskillz da 3200mhz (2x8GB) e sull'altro pc delle Corsair vengeance LPX da 3200mhz (anche qui 2x8gb).
Potrei sfruttarle e metterle tutte e 4 insieme o creo problemi? Hanno la stessa latenza (entrambe c16) e il proccio è un ryzen 3 3200g
puoi provarci se le hai anche se riempire quattro slot di ram con chip differenti non è mai un idea davvero brillante

Se le possiedi e funzionano però perchè no, ma se riscontri instabilità vanno messi 2 banchi con kit identici

Eccoci!
Tutti i pezzi sono arrivati e ho provveduto all'installazione. Un parto per via delle ventole corsair che avevo messo e dovuto togliere.. non fate caso ai fili.. tutto provvisorio siccome mi deve arrivare una prolunga sleeve per la GPU e devo togliere i controller delle LL120.
WhatsApp Image 2024-07-24 at 09.33.01.webp
Come vedete ho lasciato tutto svolazzante perchè tanto devo smontare tutto per sistemare i cavi delle ventole del frozen notte. Ho provato comunque ad avviare e funziona tutto (per lo meno si è avviato e riconosciuto le ram). Stasera provvvedo a sistemare cavetteria come si deve.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro