Consigli upgrade PC

Pubblicità

stranger00

Utente Attivo
Messaggi
519
Reazioni
88
Punteggio
53
Salve, sto svecchiando il mio computer del quale ho appena venduto il blocco scheda madre + CPU + RAM e l'hard disk e ho un budget di 200€ c.ca, euro più euro meno. Al momento possiedo solo l'alimentatore che è un Thermaltake TR2 S Series 500W (che per quello che devo fare io del PC è più che buono), il case (Thermaltake Versa H15 non finestrato), scheda madre (MSI H110 Pro-VD) e ventole. Avevo in mente di acquistare i seguenti componenti:
- hard disk WD WD10EZEX 1 TB: 41,25€
- SSD Crucial BX500 120 GB: 23,40€ (o Kingston A400, ditemi voi)
- Intel Pentium G4560: 76,57€
- RAM Corsair CMV4GX4M1A2133C15
o HyperX Fury HX424C15FB2/8 (anche qui ditemi voi qual'è la migliore e se sono entrambe compatibili con la mia scheda madre)
- scheda video: al momento ho una Nvidia GeForce GTX 750 1 GB GDDR5 che però preferirei sostituire, a patto di non spenderci troppo (ho trovato una 750 Ti Twin Frozr a 70€ oppure la GT 1030, ditemi voi se vale la pena cambiare)

Secondo voi andrebbe bene come configurazione? Potrei giochicchiare anche a qualcosa? Quale RAM mi consigliereste, anche non tra quelle sopra citate? Il G4560 conviene ancora? Grazie in anticipo!
 
In genere con il tuo budget si compra solo la cpu.
In tal senso eviterei di fare acquisti azzardati solo per puntare al risparmio: anche l'alimentatore sarebbe da cambiare.
Detto questo: evita assolutamente un G4560 perchè son soldi sprecati.
Le ram: 4 gb non ti basterebbero a fare niente se non office,win,vedere video,navigare. Il gaming anche a risoluzione basse scordatelo.
Salto gpu: lascia stare tutte le schede sotto i € 100.. evita 1030.
L'unico salto in una fascia di prezzo tra €100 e € 200 sarebbe una Nitro 580+ o qualcosa di simile in comparto Nvidia.
Inoltre considera che una scheda grafica ad oggi minimo deve avere 4 o meglio ancora 8 gb di vram: stare sotto la prima cifra significherebbe acquistare un prodotto che è già obsoleto.
SSD: confermo quanto detto da RCCRD - Valuta anche certi Samsung Evo in base a capienza/prezzo.

ps: che monitor hai? risoluzione? Immagino 1080p.
Se vuoi cambiare qualcosa.. o meglio, ripartire da zero.. aspetta almeno di avere il doppio o il triplo del tuo budget.
Ogni configurazione sotto i € 200 ti obbligherebbe a comprare usato di 5-6 anni fa se non anche di più.
 
Non né vale la pena prendere la GT1030, a sto punto ti stai con la 750 :asd:
Se puoi aumenti di poco il budget e ti regali una 1050
 
Grazie a tutti per le risposte immediate! Purtroppo capisco che per assemblare un PC decente avrei bisogno di un budget maggiore ma in ogni caso se possibile preferisco tentare di acquistare i componenti rimasti con il mio budget e magari in futuro aggiornare ancora.

L'alimentatore per il momento preferirei non sostituirlo e tirare avanti con quello dato che per ora non mi ha dato alcun problema, non appena avrò qualcosa in più lo sostituirò immediatamente con uno modulare.

Come SSD seguirò il vostro consiglio e guarderò la serie MX500.

Ovviamente del banco di RAM da 4 GB ne acquisterei due, scusatemi per l'imprecisione. Detto ciò, quale mi suggerite di acquistare? C'è molta differenza tra 2 banchi da 4 e 1 da 8 GB?

Come processore economico, il G4560 è quello di cui ho sentito parlare meglio ed è l'unico che ho trovato nella fascia dei 100€ oltre ai Celeron. Cosa mi suggerireste di prendere in questa fascia di prezzo?

Infine per la scheda video credo che terrò quella attuale, o magari la venderò per prendere la 1050 :ok: sì come monitor ho un TV monitor da 24" Full-HD 1080p
 
Se possibile preferirei rimanere su Intel per familiarità

Non cambia niente con AMD.... cioè, fintanto che non sei un utente avanzato.. e non vai a mettere mano su valori e settaggi bios et simili.. non è mica come cambiare sistema operativo.
Anzi.. in questo caso probabilmente andresti a guadagnarci: certo è che poi dovresti magari ri-farti una cultura sulle compatibilità hardware e cose così.
Un 2400G è una scelta saggia in questo caso..
 
Non cambia niente con AMD.... cioè, fintanto che non sei un utente avanzato.. e non vai a mettere mano su valori e settaggi bios et simili.. non è mica come cambiare sistema operativo.
Anzi.. in questo caso probabilmente andresti a guadagnarci: certo è che poi dovresti magari ri-farti una cultura sulle compatibilità hardware e cose così.
Un 2400G è una scelta saggia in questo caso..
È anche fuori dal mio budget per la CPU in realtà...nessun consiglio per un buon Celeron/Pentium nella fascia dei 100€? E per la RAM?
 
ho pensato a consigliargli il 2200G, ma a quel punto dovrebbe tenere la 750. Però a venderla probabilmente copre la differenza di prezzo tra i 2 trovandosi con un 4c/8t che potrebbe andare bene in futuro per aggiungerci una scheda discreta, oppure da sostituire con un'APU a 7nm nel caso fossero interessanti
 
Come unità di memorizzazione invece sto valutando se acquistare un hard disk da 1 TB (Toshiba P300 o WD10EZEX) e un SSD da 120 GB oppure solo un SSD, magari più capiente e performante come il Samsung 860 EVO da 250 GB che costa 54€ c.ca. Cosa ne pensate?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Per la scheda video invece ho trovato una Gigabyte GTX 770 WindForce 4GB GDDR5 a 70€, credete che il Pentium G4560 potrebbe fare da collo di bottiglia a questa GPU?
 
Ultima modifica:
Alla fine ho deciso di acquistare la GTX 770, mi restano da scegliere CPU, RAM, hard disk ed SSD. La RAM sarà questa: https://www.amazon.it/dp/B01D8U2BKA/?tag=tomsforum-21
mentre l'SSD sarà un Crucial BX500 120 GB. Come hard disk penso di acquistare un WD10EZEX 1 TB, mentre la CPU dovrebbe essere il Pentium Gold G5400. Che dite, potrebbe andare bene?

Rispondo anche al tuo primo messaggio.

A prescindere dall' utilizzo del pc il tuo alimentatore è pessimo ed hai sbagliato a comprarlo. Non è nemmeno di discreta qualità, quindi altro che buono. Finchè non ti darà problemi lo puoi tenere. Però tienilo d' occhio. Mai sottovalutare l' alimentatore.

Il G4560 1151 ha senso solo se lo prendi nell' usato dato che è inferiore, è morto, è vecchio, costa troppo e non è compatibile con le schede madri serie 300 1151 v2. Nel nuovo è da assolutamente evitare. Stessa cosa vale per tutte le cpu Intel di 6a e 7a gen. socket 1151.
Siamo alle 9a gen. ma a fine giugno uscirà la prossima.

Le schede madri H110/H110M stanno bene nel magazzino. E' il loro habitat e quindi lasciale lì :asd:

Il Pentium G5400 (8a gen) ha il socket 1151 v2 e quindi richiede una scheda madre serie 300 socket 1151 v2.

Quella ram no. C'è ad es. questa invece:

https://www.amazon.it/dp/B06XNRXCV6/?tag=tomsforum-21

Quant' è il budget rimanente togliendo la scheda video?
Per l' ssd vediamo se rientra nel budget. Non è proprio urgente.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top