DOMANDA Consigli upgrade GPU

tiSpuffo

Nuovo Utente
20
4
Salve a tutti,

in previsione del prossimo black friday vorrei trovare qualcosa per fare un upgrade alla mia GPU; ho dubbi specialmente sullo spazio disponibile nel case del portatile.
ogni consiglio è gradito.
Posseggo un dell 15" Ispirion 7590 con le seguenti componenti principali:

CPU:
Intel(R) Core(TM) i7-9750H CPU @ 2.60GHz

Adattatori video:
Intel(R) UHD Graphics 630

Processore grafico
NVIDIA GeForce GTX 1050 3 GB GDDR5 SDRAM

RAM:
16 GB (1 x 16 GB) DDR4 SDRAM 2666 MHz SO DIMM 260-pin
Max RAM supportata
32 GB
N. slot
2

Storage:
SSD 512 GB - (M.2) PCIe NVMe


Avrei in previsione di cambiare la ram presente con Crucial CT2K16G4DFD832A Kit Memoria per Portatile da 32 GB (16 GB x2) DDR4, 3200 MT/s, PC4-25600, CL22, Dual Rank x8, SODIMM, 260-Pin.
Per quanto riguarda la gpu date le mie scarse conoscenze non saprei quale prendere in base alle dimensioni e alle altre componenti per evitare anche effetti a collo di bottiglia.
Spero di aver rispettato il regolamento.
Grazie in Anticipo
 

daltanious78

Utente Attivo
431
91
CPU
Pentium III 933 Mhz
Scheda Madre
Asus Cuv4x-E
HDD
40 Gb
RAM
1,12 Gb
GPU
Ati All-In Wonder 128 Pro AGP
Audio
Sound Blaster
Monitor
LG Flatron 795FT Plus
PSU
370 Watt
Case
Big Tower Atx
OS
Microsof Windows XP Pro Sp2
Non penso che sia possibile cambiare la gpu di un portatile..in passato c’era su alcuni portatili tale possibilità adesso non ho questa certezza.
 
U

Utente 16812

Ospite
Salve a tutti,

in previsione del prossimo black friday vorrei trovare qualcosa per fare un upgrade alla mia GPU; ho dubbi specialmente sullo spazio disponibile nel case del portatile.
ogni consiglio è gradito.
Posseggo un dell 15" Ispirion 7590 con le seguenti componenti principali:

CPU:
Intel(R) Core(TM) i7-9750H CPU @ 2.60GHz

Adattatori video:
Intel(R) UHD Graphics 630

Processore grafico
NVIDIA GeForce GTX 1050 3 GB GDDR5 SDRAM

RAM:
16 GB (1 x 16 GB) DDR4 SDRAM 2666 MHz SO DIMM 260-pin
Max RAM supportata
32 GB
N. slot
2

Storage:
SSD 512 GB - (M.2) PCIe NVMe


Avrei in previsione di cambiare la ram presente con Crucial CT2K16G4DFD832A Kit Memoria per Portatile da 32 GB (16 GB x2) DDR4, 3200 MT/s, PC4-25600, CL22, Dual Rank x8, SODIMM, 260-Pin.
Per quanto riguarda la gpu date le mie scarse conoscenze non saprei quale prendere in base alle dimensioni e alle altre componenti per evitare anche effetti a collo di bottiglia.
Spero di aver rispettato il regolamento.
Grazie in Anticipo

Se il laptop è dotato di porta Thunderbolt, puoi mettere una eGPU (GPU esterna) all'interno di un apposito box ma ti avviso che non è una soluzione economica (la scheda grafica si deve prendere a parte) ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Albo89

Albo89

Utente Èlite
5,898
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
i moduli di memoria puoi sostituirli entrambi, la gpu e la cpu sono saldate alla scheda madre, non si sostituiscono
 
  • Mi piace
Reazioni: tiSpuffo

tiSpuffo

Nuovo Utente
20
4
Grazie per le risposte, è un vero peccato, non sapevo di questa possibilità, pensavo che non ci fosse molta differenza nei portatili se non le dimensioni contenute.
 

tiSpuffo

Nuovo Utente
20
4
Prego, la porta Thunderbolt non c'è ? ?
Sì c'è ma non l'ho mai usata per ora
Post unito automaticamente:

Se il laptop è dotato di porta Thunderbolt, puoi mettere una eGPU (GPU esterna) all'interno di un apposito box ma ti avviso che non è una soluzione economica (la scheda grafica si deve prendere a parte) ?
L' idea è molto interessante, quindi sarebbe una gpu ( qualunque a mia scelta) inserita in una custodia? come si fa per le hdd o le ssd?
perchè come soluzione è meno economica rispetto alla sosituzione di una scheda al pc? per il costo aggiuntivo della custodia?
 
U

Utente 16812

Ospite
  • Mi piace
Reazioni: tiSpuffo
U

Utente 16812

Ospite
Grazie, valutero bene cosa fare.

Di nulla, prego ?
Post unito automaticamente:

L' idea è molto interessante, quindi sarebbe una gpu ( qualunque a mia scelta) inserita in una custodia? come si fa per le hdd o le ssd?
perchè come soluzione è meno economica rispetto alla sosituzione di una scheda al pc? per il costo aggiuntivo della custodia?

Esatto, è un box con una scheda elettronica che s'interfaccia con la Thunderbolt del PC ed è dotata di slot PCIe per una GPU Nvidia o AMD da desktop, internamente c'è anche l'alimentatore ma la GPU va comprata a parte ?
Tutto il resto rimane quello del portatile, RAM, HDD, SSD, CPU, ecc. ?
E' una soluzione poco economica per i costi aggiuntivi del box e della GPU ma anche per i consumi, inoltre se la CPU e la RAM non sono all'altezza della GPU esterna, si rischia il "collo di bottiglia" di questi componenti ?
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: tiSpuffo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili