Consigli update configurazione pc

DarioMr95

Nuovo Utente
41
1
Ciao a tutti, questa è la mia attuale configurazione:
ASRock H97 Pro4
i5 4690
Sapphaire Dual-X R9 270X
8 GB (2x4) Crucial ballistrix sport-xt ddr3 1600mhz
Dissipatore d’Aria Cooler Master Hyper 212 EVO
Alimentatore Thermaltake Berlin 630W 80+ ATX - W0393RE
Case zalman z3 plus

Inizialmente avevo pensato di sostituire soltanto la scheda video, ma visto i prezzi proibitivi che ci sono ultimamente mi sa che la dovrò tenere ancora per un po', e di aggiungere soltanto il modulo tpm per far girare il nuovo windows 11.
A quanto pare però il mio processore non è compatibile con windows 11.
Se sostituisco il processore, devo cambiare anche la scheda madre? (sul sito ASRock non mi dice se la mia scheda madre è compatibile con i nuovi processori intel).

Sono ben accetti anche altri consigli in generale sulla mia configurazione.
Considerate che per quello che faccio io (uso leggero di photoshop, programmazione web e gaming sporadico e leggero) mi va ancora abbastanza bene questa configurazione, quindi non vorrei spendere tanto

Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli :)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
e di aggiungere soltanto il modulo tpm per far girare il nuovo windows 11.
perchè? se ti serve per lavorare, non ha senso aggiornare subito a windows 11 e beccarti tutti i futuri bug da qui a 6 mesi
Se sostituisco il processore, devo cambiare anche la scheda madre? (sul sito ASRock non mi dice se la mia scheda madre è compatibile con i nuovi processori intel).
la tua scheda madre supporta fino alla serie 4000 di intel, che già hai
Considerate che per quello che faccio io (uso leggero di photoshop, programmazione web e gaming sporadico e leggero) mi va ancora abbastanza bene questa configurazione, quindi non vorrei spendere tanto
tieniti la tua se funziona ancora bene
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
aggiungere soltanto il modulo tpm per far girare il nuovo windows 11
non ci fai nulla senza un BIOS che permetta di attivarlo, ed inoltre al momento sono ufficialmente supportate solo le CPU Intel a partrie dalla serie 8xxx; Asus ha rilasciato BIOS per parte delle proprie mobo ma fino alla serie 6xxx di CPU sperando che Microsoft allarghi le maglie della compatibilità, per la serie 4xxx e 5xxx al momento non c'è speranza ufficiale, pare che chi installa Win11 dovrà farlo da zero e perdendo parte degli aggiornamenti di sicurezza, per cui risparmia pure i soldi del modulo TPM.
mi va ancora abbastanza bene questa configurazione, quindi non vorrei spendere tanto
puoi migliorare la situazione agiungendo un SSD se non ne hai nessuno ed espandendo la RAM a 16 GiB, considerato l'uso che ne fai secondo me ci vai ancora avanti almeno fino al 2025, quando cesserà il supporto di Microsoft a Windows 10.
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco
U

Utente 125751

Ospite
Se sostituisco il processore, devo cambiare anche la scheda madre? (sul sito ASRock non mi dice se la mia scheda madre è compatibile con i nuovi processori intel).

Salve a te.

Devi cambiare pure le ram e la scheda madre perchè altrimenti non potrai montare ed usare il pc.

I nuovi processori Intel socket 1700, che verranno presentati questo mese, non sono compatibili con le schede madri socket 1200 uscite quest' anno e l' anno scorso. Parliamo di processori che sono compatibili Anche con le ram ddr5 e che supportano pure il pci-express 5.0 .
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
Grazie a tutti per i consigli, mi sa che per il momento la soluzione migliore sia rinunciare al nuovo os.
non è rinunciare, è tenersi qualcosa che funziona bene, io non ho utilizzato solo linux dall'uscita di windows vista fino a windows 10, e sono stato "costretto" da un corso che stavo facendo per l'utilizzo di un solo programma
 

Conner_TN

Utente Èlite
2,685
503
CPU
AMD Ryzen 7 3800 / Ryzen 5 2600@3945 / Intel Core 2 Quad Q9400
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.B / China 92mm / stock
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus PRO / Gydabyte B450M-ds3H / Dell
HDD
10.3 Tera / 2.3 T / 2.82T
RAM
HyperX 2x16 3200 C16 / Kingston DDR4 2x4 2600 / 4 GB
GPU
GTX1070 / RX460 / GT1030
Audio
Integrata / Integrata / Integrata
Monitor
Samsung C27F396 / Samsung 2335W+Toshiba TV 40" / Samsung 32
PSU
ColerMaster MWE650 / OCZ Fatal1ty 500 / Dell
Case
Cooler Mster Centurion 532 / Chieftec Office full Tower / Dell SFF
OS
WIN10+WIn7 / Win10 / Win10
Come già detto in altri modo nuovo non significa migliore. Se quello che hai funziona tienilo e magari metti un SSD , vedrai la differenza.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili