DOMANDA Consigli tecnici e pratici per miglioramento audio tv e pc

ManusHW84

Nuovo Utente
99
7
Ciao a tutti!

Non sono molto esperto di audio e relativo hardware quindi avrei bisogno di chiarire vari aspetti dato che vorrei migliorare l'esperienza sonora quando uso il pc oppure guardo la tv, possibilmente vorrei trovare una soluzione unica sfruttabile da entrambi i dispositivi, attualmente l'audio è limitato a delle casse 2.1 della Trust per il pc e per la tv le casse integrate.

In pratica in una stanza di 4m x 3m ho una scrivania larga 2 metri dove ho posizionato il pc a destra e il televisore a sinistra, quindi dovrei poter sfruttare l'impianto audio sia per usare il pc (ad esempio gaming) quindi seduto alla scrivania, sia per la tv guardandola dal divano posizionato davanti alla scrivania alla distanza di circa 2 metri/2 metri e mezzo.

Le casse si possono posizionare o sulla scrivania (ognuna alle estremità quindi distanza 2 metri) o sotto e generalmente non sono incollate al muro (almeno 20/30 cm ci sono), l'utilizzo sarebbe generale quindi film, musica e gaming, non specifico un budget perchè non so su che cosa orientarmi per le mie esigenze che non sono ovviamente rivolte ad un super impianto ad alto budget, non so se convenga un buon 2.1 oppure salire.

Su che cosa dovrei orientarmi? Tecnicamente ci possono essere problemi audio dato che una delle 2 casse rimarrà sempre più lontana dalla testa proprio in virtù del fatto che ci sono 2 punti di ascolto a seconda che si utilizzi il pc o si guardi la tv?

Grazie per le eventuali risposte!:brindiamo:
 

ManusHW84

Nuovo Utente
99
7
Leggendo i vari thread mi pare di aver capito che sistemi da 5.1 in su costino parecchio e che non abbia senso risparmiare su questi impianti perchè il rischio è di trovarsi con qualcosa di qualità inferiore rispetto ad un buon paio di casse, quindi visto che non posso spendere migliaia d'euro dovrei orientarmi verso un sistema 2.1.

Qualche consiglio su cosa acquistare e come fare in modo di usare le stesse casse sia per il pc che per il televisore posizionati sulla stessa scrivania?
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Se l uso è esclusivamente tv (film) e game e non vuoi spendere molto potresti valutare un 2.1 della edidifier, il 350db o 530d, se invece ti interessa anche un uso più audiofilo (musica) bisognerebbe passare ad un ampli dedicato e casse passive ma i costi lievitano molto.
 

ManusHW84

Nuovo Utente
99
7
Se l uso è esclusivamente tv (film) e game e non vuoi spendere molto potresti valutare un 2.1 della edidifier, il 350db o 530d, se invece ti interessa anche un uso più audiofilo (musica) bisognerebbe passare ad un ampli dedicato e casse passive ma i costi lievitano molto.

Si, diciamo che l'uso sarebbe misto (film, gaming e anche musica), non avendo un grosso budget direi che un 2.1 mi migliora la situazione che attualmente è proprio estremamente basic.
L'unico dubbio è, avendo pc e tv sulla stessa scrivania, se si possa fare un collegamento ad entrambe le sorgenti e come posizionare le casse dato che stando al pc o davanti alla tv ci sarà sempre una cassa più vicina e una più lontana in alternanza, nel senso non sarebbe un posizionamento con un cono/triangolo simmetrico rispetto al punto di ascolto, potrebbe creare problemi audio oppure è poco rilevante?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Dal tuo sommario direi che hai capito bene il tuo problema, per usare gli stessi diffusori saresti obbligato a spostarli sempre in quanto devono essere alla stessa distanza ai lati del monitor o televisione.
Io direi di tenere i Trust che hai per il pc, non sono diffusori di alto livello ma vanno bene appunto per giocare. Io aggiungerei un altro impianto per la tv, un entry level che però sarebbe un bel salto di qualità rispetto al Trust. Viste le dimensioni del locale, della distanza di ascolto e il fatto che tu non sia un audiofilo io seguirei il consiglio di h@zzard e andare con le Edifier. Non dovresti avere problemi di spazio visto che entrambi duffusori sono di dimensioni ridotte. Piuttosto non appoggiare le Edifier (o cosa altro decidi) sulla scrivania, mettile su due piccoli piedistalli.
 
  • Mi piace
Reazioni: ManusHW84

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili