Consigli sull'acquisto di un computer portatile per editing musicale.

Agron

Nuovo Utente
6
0
Salve a tutti.

Sono alla ricerca di un computer portatile da poter utilizzare per produzioni musicali, anche se dovrei specificare alcuni dettagli che probabilmente influenzano i parametri di ricerca.

In primo luogo ho già una scheda audio esterna, ovvero una Focusrite Scarlett 2I4 2nd Generation, presa circa otto mesi fa ma che credo sia ancora abbastanza sfruttabile, per quanto non eccelsa.

Principalmente mi limito a registrare la voce o al massimo uno strumento, utilizzando comunque un microfono a condensatore senza troppe pretese, ovvero un Audio-Technica 2035: non parliamo quindi di qualità di registrazione particolarmente elettrizzanti, ma con qualche lavoretto di editing il risultato finale è quantomeno orecchiabile.

In sostanza dunque difficilmente al momento mi metterei a creare musica da zero, ed è più probabile che semplicemente registri qualcosa, dia una sistemata con Ableton o un programma simile e salvi infine la traccia audio.

Sono dunque ben lontano, credo, da un uso professionale, ma avrei comunque a disposizione un budget che potenzialmente può raggiungere anche i €750, oltre i quali non credo varrebbe la pena andare viste le mie necessità, ma potrei tranquillamente sbagliarmi: non ho esperienze in termini di acquisto di computer, e fino ad ora mi sono limitato ad utilizzare senza fare troppe domande il computer portatile "di famiglia".

Dovrei anche specificare che non uso il computer per il gaming, e che al massimo, se devo pensare a un uso più impegnativo, utilizzerei il portatile anche per collegarlo al mixer quando canto nei locali, sostanzialmente lasciandolo acceso a riprodurre un'unica traccia audio che preparo prima della serata, e su cui ho messo su tutti i brani in sequenza, giusto con qualche sottofondo musicale di pausa tra una canzone e l'altra. In ogni caso difficilmente supero le tre ore di utilizzo continuo in quella condizione, e potrei comunque collegare il computer al suo alimentatore.

Credo di aver più o meno fatto cenno di tutti i vari utilizzi che farei di questo fantomatico computer, ma se aveste bisogno di qualche informazione in più basta chiedere!

Purtroppo, e credo sia palese, so ben poco rispetto alle caratteristiche che dovrei tenere d''occhio prima dell'acquisto nel mio specifico caso, dunque sentitevi liberi di consigliarmi anche solo quali parametri tenere d'occhio: alla fine, chiarite tre o quattro cose cui non dovrei rinunciare, penso che potrei anche riuscire a trovare da solo il computer più adatto alle mie esigenze!
 
Ultima modifica:

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Xiaomi Mi Notebook Pro ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Agron

Agron

Nuovo Utente
6
0
Xiaomi Mi Notebook Pro ?


Non so se posso linkare la pagina del noto sito su cui ho trovato il prodotto, ma in ogni caso sarebbe questo?

"Moppi 1920 * 1080 del bluetooth 4.1 portatile Xiaomi Mi Notebook Air nucleo m3-6y30 dual 4gb nucleo Intel Windows 10 12.5 pollici RAM originale SATA 128GB FHD SSD"

Se sì, non mi sembra affatto male, anche perché costa €700 spaccati e tra qualche mesetto probabilmente lo trovo anche a meno., ma forse 4GB di Ram non sono un po' pochini?

Leggevo in giro che sarebbero consigliabili almeno 8GB per svolgere attività di editing video o audio, ma quasi sicuramente mi sbaglio.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Quello è l'Air, io dico il Pro
 

Agron

Nuovo Utente
6
0
Trovato in offerta a €800!

Lo tengo d'occhio per il momento, e se hai altri modelli da consigliarmi dimmi pure :)
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Lo si prende a 650 quello, segui il trhead ufficiale che ogni tanto metto le migliori offerte
 
  • Mi piace
Reazioni: Agron

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili