• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA consigli sulla configurazione

Pubblicità

Deyre01

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
4
buonasera a tutti, sto comprando la nuova configurazione per ora ho in mente:

mobo b650 tomahawk wifi
cpu ryzen 7600
gpu sarei orientato su una 4070 super
ram io sarei orientato su queste cosa ne pensate? corsair mi piaceva molto anche il fatto fossero rgb
dissipatore avevo visto questo che ora a 28 non mi dispiace ma anche qui chiedo conferma a voi
come ssd sono nel pallone più totale 😅
e il case ho già un thermaltake che come airflow non mi ha mai dato problemi ma se qualcuno ha buon case budget ben venga
alimentatore uso uno che già avevo

sto comprando la nuova configurazione per ora ho in mente:
hai fatto diversi errori, la memoria è per Intel, il dissipatore pure, te la rifaccio (se hai componenti da riutilizzzare come case e alimentatore fai pure, magari postamele che controllo, per es. l'alimentatore se è troppo vecchio non va bene):
  • CPU: AMD Ryzen 5 9600X (con grafica integrata). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5 (non obbligatorio).
  • CPU-FRAME: Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5)
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione

Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: Thermalright Silver Soul 135
  • SCHEDA MADRE: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI con bios da aggiornare preventivamente con BIOS-Flashback. Alternative meno costose: MSI B650 GAMING PLUS WIFI oppure MSI PRO B650-S WIFI
    Il BIOS Flashback e' un pulsante sul pannello posteriore della scheda madre che consente l'aggiornamento preventivo del BIOS/UEFI
    senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD), in modo che la motherboard sia compatibile con le nuove CPU
    immesse sul mercato. Puoi trovare informazioni dettagliate, figure e video esplicativi nella guida
    Aggiornamento del BIOS con BIOS Flashback
  • RAM: Patriot Viper Venom (PVV532G600C30K) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30
  • SCHEDA VIDEO: Asus Prime RTX 4070 Super versione triventola
  • SSD: SK Hynix P41 Platinum (SHPP41-1000GM-2) 1 TB in offerta Black Friday
  • ALIMENTATORE: Corsair RM750e (CP-9020262-EU, m.2023) (750W) oppure MSI MAG A650GL (650W) 8in offerta BF)
  • CASE: Corsair 4000D AIRFLOW (CC-9011200-WW, black) in offerta BF
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 2x (frontale 2x120 mm), Massima altezza dissipatore CPU 170.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), Vetro temperato, USB-type-C.

CASE ALTERNATIVO: NZXT H7 Flow RGB (CM-H72FB-R1, black) (m.2024) in offerta BF
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 1x (posteriore 1xF360 RGB Core RGB), Massima altezza dissipatore CPU 185.0 mm, Compatibilità radiatori front-420/top-360(mm), 1xUSB typeC. Pagina web di supporto

hai fatto diversi errori, la memoria è per Intel, il dissipatore pure, te la rifaccio (se hai componenti da riutilizzzare come case e alimentatore fai pure, magari postamele che controllo, per es. l'alimentatore se è troppo vecchio non va bene):
  • CPU: AMD Ryzen 5 9600X (con grafica integrata). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5 (non obbligatorio).
  • CPU-FRAME: Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5)
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione

Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: Thermalright Silver Soul 135
  • SCHEDA MADRE: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI con bios da aggiornare preventivamente con BIOS-Flashback. Alternative meno costose: MSI B650 GAMING PLUS WIFI oppure MSI PRO B650-S WIFI
    Il BIOS Flashback e' un pulsante sul pannello posteriore della scheda madre che consente l'aggiornamento preventivo del BIOS/UEFI
    senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD), in modo che la motherboard sia compatibile con le nuove CPU
    immesse sul mercato. Puoi trovare informazioni dettagliate, figure e video esplicativi nella guida
    Aggiornamento del BIOS con BIOS Flashback
  • RAM: Patriot Viper Venom (PVV532G600C30K) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30
  • SCHEDA VIDEO: Asus Prime RTX 4070 Super versione triventola
  • SSD: SK Hynix P41 Platinum (SHPP41-1000GM-2) 1 TB in offerta Black Friday
  • ALIMENTATORE: Corsair RM750e (CP-9020262-EU, m.2023) (750W) oppure MSI MAG A650GL (650W) 8in offerta BF)
  • CASE: Corsair 4000D AIRFLOW (CC-9011200-WW, black) in offerta BF
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 2x (frontale 2x120 mm), Massima altezza dissipatore CPU 170.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), Vetro temperato, USB-type-C.

CASE ALTERNATIVO: NZXT H7 Flow RGB (CM-H72FB-R1, black) (m.2024) in offerta BF
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 1x (posteriore 1xF360 RGB Core RGB), Massima altezza dissipatore CPU 185.0 mm, Compatibilità radiatori front-420/top-360(mm), 1xUSB typeC. Pagina web di supporto
ciao ti ringrazio per la risposta, vorrei chiederti però perchè dici che le ram e il dissipatore sono solo per intel?? recendo ad esempio le recensioni delle ram c'era un ragazzo che l'ha montate con un b650 e un 7600x inoltre c'è la dicitura amd expo

però perchè dici che le ram e il dissipatore sono solo per intel?
per le RAM ho sbagliato 😂 ho controllato le specifiche sul sito Corsair (https://www.corsair.com/it/it/p/mem...s-c30-amd-expo-memory-kit-cmh32gx5m2b6000z30k)
ho inserito le Viper più che altro per una questione di prezzo, ma se vuoi gli RGB vanno quindi bene le Corsair

il dissipatore quando è uscito era stato pensato solo per Intel, infatti veniva in scatola con il contact frame Intel prodotto da Arctic direttamente montato sul dissipatore; il dissipatore stesso in stock non è compatibile con i socket più vecchi Intel LGA 115x e 12xx, recentemente Arctic ha rilasciato un mounting kit sia per i vecchi socket Inte e deve aver inserito anche il supporto ad AM4 e AM5 che prima era assente, se lo prendi devi controllare che nella scatola ci sia tutto altrimenti significa che ti hanno mandato la versione vecchia, inoltre hanno cambiato la pagina di supporto del sito web (infatti sul mio database c'era il link a quella vecchia che non è più raggiungibile). Mi lascia perplesso il prezzo di 43€ + 10 di spedizione, mi sembra troppo, quel dissipatore dovrebbe stare sui 35; nel caso ci sarebbe questo: Thermalright Phantom Spirit 120 SE ARGB che per 40€ è uno dei migliori disponibili, raffredda quanto i Noctua NH-D15

Grazie della segnalazione, aggiorno il mio database di componenti con le nuove informazioni

Tutte le altre componenti invece te le posso confermare, la build è corretta

Pubblicità
Pubblicità
Indietro