• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Consigli sulla configurazione PC

Pubblicità

Larsen Riley

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti,
è la prima volta che mi cimento nell'assemblaggio di un PC e dopo una ricerca sono (forse) arrivato alla configurazione finale.

Prima di pensare all'acquisto vi chiedo dei consigli per evitare di fare sciocchezze, il PC lo userò non solo per il gaming, ma anche per utilizzare programmi per grafica 3D...

Secondo voi:
  1. il sistema è equilibrato (CPU - MOBO - SCHEDA VIDEO)?
  2. potrei avere problemi con qualcuno dei pezzi scelti?
  3. vale la pena spendere 80€ di differenza per 400MHz in più sul processore i7 (e 2MB di cache L3)?
  4. se montassi un HD normale da usare solo per i dati il sistema rallenterebbe?
  5. le alternative sono migliori rispetto ai pezzi che ho scelto?

Ditemi se può andare :utonto:

Di seguito la configurazione con alternative:

[TABLE="class: grid, width: 700, align: left"]
[TR]
[TD][/TD]
[TD]FINALE[/TD]
[TD]ALTERNATIVA[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]CPU[/TD]
[TD]INTEL i7 4771 Haswell 3,50GHz[/TD]
[TD]INTEL i5 4670 Haswell 3,40GHz[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]MOBO[/TD]
[TD]ASUS MAXIMUS VI HERO Z87 ATX[/TD]
[TD]ASUS Z87 DELUXE ATX[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD]ASUS SABERTOOTH Z87 ATX[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]SC. VIDEO[/TD]
[TD]ASUS GeForce GTX760 2GB DDR5[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]RAM[/TD]
[TD]CORSAIR Venegeance DDR3 4x4GB 1600MHz 1,5V CL9[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]SSD[/TD]
[TD]SAMSUNG 840PRO 256GB[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]DISSIP. CPU[/TD]
[TD]COOLER MASTER Hyper 412s[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]ALIMENT.[/TD]
[TD]CORSAIR CX750M Modulare 750W[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Ultima modifica:
Allora vendendo quello che devi fare quindi gaming opterei per l'I5 4670 visto che l'I7 è sprecato solo per gaming ed un po di grafica e secondariamente oltre ad un SSD devi prendere un HD; HD solo per i dati e l'SSD solo per SO (sistema Operativo) cosi da aumentare la velocita del sistema operativo. Come HD ti Consiglio un Western Digital Caviar Blu da 1TB. Spero esser stato utile :D

PS. Io ho detto che l'I5 è meglio per quello che devi fare, ammeno che tu non faccia grafica in modo "professionale" in tal caso e meglio l'I7

Ultima modifica:
Io invece gli consiglierei un Caviar Green, non noterebbe la differenza e consuma un po`di meno.
Vuoi fare SLI in futuro? Se vuoi farlo, sostituisci l`alimentatore con un XFX Pro 750W, altrimenti con un 550W
È inutile prendere quelle schede madri se i processori che prendi non sono sbloccati, sostituiscile con una di queste due: Gigabyte GA-Z87-HD3 / ASUS H87-PLUS
Per evitare problemi con il dissipatore, cambierei quelle ram con delle G.Skill Ares.

Se non fai overclock va benissimo prendere una mobo con chipset h87 così come il dissipatore che va bene un CM hyper t4.. Alimentatore basta un xfx 550W o un seasonic 620 tanto meglio per stare largo largo, molto largo.. E ram io prenderei 2 banchi da 8GB anche per possibili upgrade futuri (e perchè no? :D)

Si in effeti però ti stiamo proponendo tutto ciò senza sapere nemmeno il tuo budget :/ però sei hai scelto questi pezzi non avrai di certo un budget di 600€ :lol:

Grazie per i consigli,

sul pc ci installo programmi come 3DS max maya e vray... quindi ho scelto l'i7 perchè dalle recensioni sembra sia un po' meglio (ma non so se vale 80€)...

Per la scheda madre a questo punto scelgo tra la ASUS H87 pro o plus (risparmio pure :asd: ).

Dopo aver letto delle recensioni mi sono convinto che l'SLi non conviene, meglio una VGA più potente... Quindi preferirei non farlo, ma visto che mi avete sbloccato 80 € della scheda madre se volete consigliatemi una migliore di quella che ho scelto, l'importante è che sia affidabile nel tempo...:)

L'alimentazione l'ho scelta alta perchè a volte collegherò un lettore di dischi interni (ne ho 4 che ho recuperato) e quindi ho pensato che 3HD potessero chiedere più alimentazione se le collego con USB, non so... alla fine se mi dite che va bene cambio.

Per la RAM è affidabile la G Skill (le RAM bacate le trovo tutte io)?
Dovrei comprare un dissipatore anche per RAM e per il chip della MOBO?

Il budget dovrebbe essere poco superiore ai 1000 (credo 1080€)

Ok, quini niente SLI...
Un XFX 550W, o un Seasonic 620 che ti hanno consigliato, non ti darà problemi di alcun tipo.
Sì, le G.Skill sono affidabili.

Sapendo il tuo budget, ti faccio una build cambiando shop, aggiorno il post non appena avrò finito di farla :)

- - - Updated - - -

Scusa, ma vedo che nella build che hai fatto all`inizio non hai preso un case: lo hai già?
Per l`archiviazione penso non ti convenga prendere solo un SSD da 256, ti consiglierei un SSD da 128 + un Caviar Green da 1TB.

Informami su questi punti, e finisco di fare la build :)

Il case è già disponibile :D

Gli HD normali sono più che disponibili (ne ho 4 interni), non vorrei comprarne un altro (sono tutti da 500GB).

L'SSD l'ho preso da 256 perchè se ci installo dei programmi e 2 giochi (considerando che un "max payne" va sui 30GB) meglio tenermi largo o no?

Tra l'altro alcuni programmi di grafica non usano la RAM ma si servono di uno spazio su disco, quindi in fin dei conti 128 mi sembra ristretto..

Ah, giusto, mi avevi detto che avevi già Hard disk disponibili. Scusa :asd:
Comunque eccoti la build:

mdbs.webp

Non sapendo se il budget includesse le spedizioni, ho tolto il dissipatore aftermarket per far spazio a una 770. Se puoi aggiungere 20€ ti consiglio un Hyper 212 Evo, di più sarebbe sprecato.
Per le ram, ho preferito prenderti 2 stick da 8GB delle G.Skill Ares, in modo da lasciarti la possibilità di fare upgrade futuri.

Grazie, che sito è?

Le carattarestiche della scheda video sono davvero buone :) se andassi un po' più in la per prendere la versione da 4GB cambierebbero le prestazioni (cioè la spesa vale l'impresa)?

Per la RAM non ho capito bene cosa mi avete detto prima, dovrei comprare delle ventole per raffreddarle?

Ci sono differenze tra la MOBO versione plus e pro?

Ultima modifica:
Non vale la pena prendere la versione 4gb
La Ram è a posto così :-)
Non saprei che differenze ci sono fra le mobo, sinceramente.

Apporterei solo qualche leggera modifica alla configurazione dell'utente sopra che comunque va bene:
(sono solo consigli non voglio fare lo str***o che si impiccia)

1) Ho messo come detto da lo stesso utente il CM 412S
2) Ho sostituito l'SSD con un EVO che non si nota nemmeno la differenza e costa nettamente meno
3) Ho sostituito l'alimentatore comunque soddisfacente con un seasonic 620 per stare largo anche per upgrade futuri (e perchè no?)
4) Ho modificato le ram sempre a 1600MHz DDR3 ma con una latenza più bassa (da 10 a 9) per la differenza di circa 1 euro
5) Valuterei anche la Asrock fatal1ty al posto che la Asus H87-PLUS ma non saprei le differenze
6) Ho messo il processore non boxato (sono certo che l'avrebbe besso anche L1NC5 ma non era disponibile)

[TABLE="class: std, width: 588"]
[TR="class: cart_item"]
[TD="class: cart_product"]
samsung-250gb-840-evo.jpg
[/TD]
[TD="class: cart_description"]Samsung 250GB 840 Evo[/TD]
[TD="class: cart_ref"]MZ-7TE250BW[/TD]
[TD="class: cart_availability, align: center"]
available.gif
[/TD]
[TD="class: cart_unit"]148,00 €[/TD]
[TD="class: cart_quantity"]
delete.gif

quantity_up.gif

quantity_down.gif
[/TD]
[TD="class: cart_total"]148,00 €[/TD]
[/TR]
cooler-master-hyper-412s.jpg
[/TD]
[TD="class: cart_description"]Cooler Master Hyper 412S[/TD]
[TD="class: cart_ref"]RR-H412-13FK-R1[/TD]
available.gif
[/TD]
[TD="class: cart_unit"]30,93 €[/TD]
delete.gif

quantity_up.gif

quantity_down.gif
[/TD]
[TD="class: cart_total"]30,93 €[/TD]
[/TR]
gigabyte-geforce-gtx-770-2gb.jpg
[/TD]
[TD="class: cart_description"]Gigabyte GeForce GTX 770 2GB[/TD]
[TD="class: cart_ref"]GV-N770OC-2GD[/TD]
available.gif
[/TD]
[TD="class: cart_unit"]332,66 €[/TD]
delete.gif

quantity_up.gif

quantity_down.gif
[/TD]
[TD="class: cart_total"]332,66 €[/TD]
[/TR]
seasonic-s12ii-620bronze.jpg
[/TD]
[TD="class: cart_description"]Seasonic S12II-620Bronze[/TD]
[TD="class: cart_ref"]S12II-620[/TD]
available.gif
[/TD]
[TD="class: cart_unit"]61,57 €[/TD]
delete.gif

quantity_up.gif

quantity_down.gif
[/TD]
[TD="class: cart_total"]61,57 €[/TD]
[/TR]
intel-core-i7-4770.jpg
[/TD]
[TD="class: cart_description"]Intel Core i7-4770[/TD]
[TD="class: cart_ref"]CM8064601464303[/TD]
available.gif
[/TD]
[TD="class: cart_unit"]247,01 €[/TD]
delete.gif

quantity_up.gif

quantity_down.gif
[/TD]
[TD="class: cart_total"]247,01 €[/TD]
[/TR]
g-skill-16gb-ddr3-1600.jpg
[/TD]
[TD="class: cart_description"]G.Skill 16GB DDR3-1600[/TD]
[TD="class: cart_ref"]F3-1600C9D-16GAR[/TD]
available.gif
[/TD]
[TD="class: cart_unit"]128,39 €[/TD]
delete.gif

quantity_up.gif

quantity_down.gif
[/TD]
[TD="class: cart_total"]128,39 €[/TD]
[/TR]
asus-h87-plus.jpg
[/TD]
[TD="class: cart_description"]ASUS H87-PLUS[/TD]
[TD="class: cart_ref"]90MB0F90-M0EAY5[/TD]
available.gif
[/TD]
[TD="class: cart_unit"]82,21 €[/TD]
delete.gif

quantity_up.gif

quantity_down.gif
[/TD]
[TD="class: cart_total"]82,21 €[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Per un totale di
1 048,67 € iva e spedizioni comprese

Beh, sì, direi che così la build è ancora migliore.
Avevo messo il processore boxato nella mia build perchè non riuscivo a far rientrare il dissipatore, ma una volta riuscito a farlo entrare nel budget, non ha più senso prendere il dissi stock :)
Mi trovo d`accordo su tutto, non avevo cambiato da Pro a Evo perchè, sinceramente, non so cosa cambi fra i due, e ho visto varie volte consigliare il Pro per usi professionali, anche qui sul forum.
Grazie per avermi corretto :)

Ottimo, praticamente è quasi completo :)

L'SSD scelgo il pro perchè considero di tenere a lungo il PC, quindi meglio spendere di più ed assicurare i dati ad una memoria migliore (tra l'altro è la prima volta che provo un SSD).

La fatal1ty l'ho trovata ma cambia il socket, non potrei montarci un Haswell; spero che la ASUS H87 sia buona :)

A questo punto ditemi solo se è meglio avere una RAM a bassa o alta latenza (non ne so molto in materia)

In alternativa un dissipatore ZALMAN 10x Optima va bene?
@Giurex mi fai sapere il negozio, grazie?

- L'SSD 840 EVO si colloca a metà tra le versioni "basic" e le versioni "pro" ma è il miglior rapporto qualità prezzo e un buonissimo compromesso, ti dico cio che leggo :ok:
Comunque per usi professionali è sempre meglio consigliare il PRO, ma non c'è tantissimo margine tra l'evo e il pro...

- E' meglio una ram con latenza bassa che una con latenza alta

- Controlla bene "Asrock Fatal1ty H87 Performance" ha il socket 1150...

- Non conosco quel dissipatore

- Nome sito scritto tramite PM

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro