DOMANDA Consigli sull’acquisto di cuffie chiuse cablate

Pubblicità

Enrybot

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
4
Buongiorno a tutti! Chiedo un consiglio su un acquisto che sto per fare. Ho bisogno di una cuffia chiusa, over ear e cablata. Budget sui 400-500 euro. Ascolto principalmente classica ma anche jazz e rock. Fonte: musica liquida in formato flac. Collegato a Dac Arcam (con alimentatore dedicato) e amplificatore per cuffie Douk Audio U3 Mini (da implementare in un secondo momento). Mi sono focalizzato su queste cuffie: Denon AH D5200, Audio Technica Ath A1000z, Beyerdynamic DT 1770 pro. Ho una leggera preferenza per le Denon, ma chiedo a voi, in base alla vostra esperienza, cosa ne pensate. Avete consigli o suggerimenti? Grazie in anticipo a tutti!

Grazie! Il suono vintage non mi dispiace (considerando anche la mia età). E poi ha un prezzo molto interessante. La prenderò in considerazione.
Ancora un piccolo consiglio: non so se hanno ragione i fautori del rodaggio delle cuffie o quelli che pensano sia solo effetto placebo. Io personalmente farò il rodaggio. Ho un solo dubbio che forse è solo l’ennesima bufala. Ho sentito dire (su Internet non se ne parla) che far suonare le cuffie senza indossarle le danneggia. In altre parole, posso fare il rodaggio con una ricca playlist da far suonare in cuffia, appoggiata o appesa, senza indossarla? Grazie

Grazie! Il suono vintage non mi dispiace (considerando anche la mia età). E poi ha un prezzo molto interessante. La prenderò in considerazione.
Ancora un piccolo consiglio: non so se hanno ragione i fautori del rodaggio delle cuffie o quelli che pensano sia solo effetto placebo. Io personalmente farò il rodaggio. Ho un solo dubbio che forse è solo l’ennesima bufala. Ho sentito dire (su Internet non se ne parla) che far suonare le cuffie senza indossarle le danneggia. In altre parole, posso fare il rodaggio con una ricca playlist da far suonare in cuffia, appoggiata o appesa, senza indossarla? Grazie
Bufala dovuto al fatto che non tenendole all'orecchie alcuni pensano di poter sparare il volume a mille e quindi fare un rodaggio 'più efficiente' quando no, rischi soltanto di danneggiarle.

Tieni l'audio al giusto volume, assicurati che dove le poggi non ballino troppo e puoi dimenticartele lì per 50-100 ore senza problemi.

Riguardo che sia placebo oppure no, non ti so dire, non mi va neanche di sfatare il mito. Se dopo averlo fatto ti sembra che vadano bene, meglio così, no? Tuttavia.. visto che lo chiedi.. no, non c'è nessun fondamento informatico/scientifico che ne dimostri l'efficaci sulle cuffie. Sulla persona, che le indossa per periodi prolungati e quindi si abitua a quel tipo di suono, invece è appurato che sia molto efficace. E' quello a rendere il suono più piacevole per l'orecchio e far sembrare quindi il suono più orecchiabile.

La psicoacustica prescinde dalla realtà. È un po' lo stesso discorso di quelli che si perdono in discorsi interminabili su quale cavo suona meglio. Che dac arcam hai?

Ultima modifica:
Ho un Arcam rdac e un alimentatore Teddy Pardo per rdac. Insieme mi sembrano piuttosto buoni.
Si ottimo. Enfatizza un po' i bassi ma è un ottimo dac. Ti conviene abbinarlo con un ampli con controllo dei toni piuttosto che U3 che ha solo volume.

Grazie per il consiglio! Proprio oggi mi sono arrivate le cuffie. Ho preso le Denon AH D5200 e mi sembra che suonino proprio bene. Kelion, hai una proposta di un buon ampli con controllo dei toni che si possa abbinare a queste cuffie, senza spendere cifre folli (sui 200-300 €)? Grazie.

Prendi un Fosi P4 e lo usi come pre per pilotare anche casse
Poi un topping L50 come ampli cuffie

Ottima soluzione! Scusa la domanda da incompetente ma come regolo il volume se entrambi hanno la manopola per il volume? Dal pre o dall’ampli? Tieni anche presente che non ho necessità di collegare le casse perché, nonostante abbia un impianto dedicato, ho rinunciato ad ascoltare musica da lì. Per varie ragioni che non sto a dire. Ora vorrei concentrarmi su un ascolto il più possibile soddisfacente in cuffia. Thank.

Ottima soluzione! Scusa la domanda da incompetente ma come regolo il volume se entrambi hanno la manopola per il volume? Dal pre o dall’ampli? Tieni anche presente che non ho necessità di collegare le casse perché, nonostante abbia un impianto dedicato, ho rinunciato ad ascoltare musica da lì. Per varie ragioni che non sto a dire. Ora vorrei concentrarmi su un ascolto il più possibile soddisfacente in cuffia. Thank.
A metà sull'amplificatore e poi regoli da pre. Il P4 ha tre impostazioni di guadagno che puoi regolare per calibrare meglio rispetto all'impedenza delle cuffie.

Ultima modifica:
A metà sull'amplificatore e poi regoli da pre. Il P4 ha tre impostazioni di guadagno che puoi regolare per calibrare meglio rispetto all'impedenza delle cuffie.

Ancora una volta una risposta impeccabile! Lascerò passare ancora qualche settimana e poi ordinerò il pre e l’ampli. Li proverò e poi ti faccio sapere le mie impressioni. A presto.

Buongiorno a tutti! Chiedo un consiglio su un acquisto che sto per fare. Ho bisogno di una cuffia chiusa, over ear e cablata. Budget sui 400-500 euro. Ascolto principalmente classica ma anche jazz e rock. Fonte: musica liquida in formato flac. Collegato a Dac Arcam (con alimentatore dedicato) e amplificatore per cuffie Douk Audio U3 Mini (da implementare in un secondo momento). Mi sono focalizzato su queste cuffie: Denon AH D5200, Audio Technica Ath A1000z, Beyerdynamic DT 1770 pro. Ho una leggera preferenza per le Denon, ma chiedo a voi, in base alla vostra esperienza, cosa ne pensate. Avete consigli o suggerimenti? Grazie in anticipo a tutti!
solo le tue orecchie potranno consigliarti nel giusto modo
quello che per me suona da dio, per te potrebbe essere un ronzio

Perfettamente d’accordo! Comunque non potendo provare di persona varie soluzioni mi fido del consiglio (Fosi P4 + Topping L50) avendo letto anche alcune buone recensioni. Poi ascolterò l’impianto completo (lettore audio jriver, rdac arcam con alimentatore Teddy pardo, pre fosi e ampli topping e denon ah d5200) e finalmente capirò cosa mi dicono le mie orecchie! Spero qualcosa di buono…

Pubblicità
Pubblicità
Indietro