Consigli sul ridimensionamento immagine

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
D

DIDAC

Ospite
Hola! :D
Ho alcune domande sul ridimensionamento delle immagini:

il regolamento del photocontest prevede immagini del formato di 1024 x 768 ma io con la fotocamera posso scattare a 1280 x 960.

Se fotografo a 1280 x 960 e ridimensiono l'immagine questa non viene "storpiata" (il rapporto tra i lati è uguale nei 2 formati) però la foto "sgrana" un poco (premetto che sono al lavoro e stò provando a farlo con delle foto salvate con microsoft photo editor... :D ).
Why?
Forse perchè la "concentrazione" di pixel, riducendo il formato, aumenta sgranando?

Altra soluzione sarebbe quella di tagliare la foto ma non mi aggrada troppo...

Ciao e grazie

PS Magari se Logan legge :D visto che è esperto :D
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
innanzitutto usa un prodotto serio tipo adobe... poi riduci solo un lato mantenendo il rapporto e in fine non usare formati compressi tipo gif o jpg

ciao D
 
G

greengio

Ospite
gif mi sembrerebbe un filo assurdo, ancora ancora jpg... :) Cmq come ti suggerisce giuistamente enonva usa un programma serio e risolvi... Altrimenti anche IrfanView non si comporta malaccio
 
L

logan

Ospite
a parte che io nn sono esperto ma sto imparando...:D:D:D
cmq io con fotoschioppo nn ho mai avuto di questi problemi.in ogni caso interpolando un minimo di qualità la perdi, perchè il programma si deve arrangiare ad aggiungere pixel dove nn ci sono o a toglierli a seconda dei casi.e quali toglie?misteri della fede...
puoi risolvere un pochino se invece di ridimensionare "a caso" ridimensioni del 75% o 50%.parecchie volte aiuta.magari scatta la foto ad una risoluzione maggiore e poi ridimensiona tenendo presente questo suggerimento.
se qualcuno ha altre idee sarei molto felice di sentirle.:)
ciauoz
 
L

logan

Ospite
DIDAC ha detto:
...
Forse perchè la "concentrazione" di pixel, riducendo il formato, aumenta sgranando? ...

cmq se tu riduci variando il numero di pixel, nn è che i pixel vengono "schiacciati" in uno spazio più ristretto, vengono proprio eliminati.
la risoluzione ti serve quando stampi, perchè indica quanti pixel far stare dentro a un pollice lineare (o cm o quello che vuoi).
a video cerca di avere il documento con uno zoom del 100%, altrimenti rischi di vedere cose che nn ci sono (es immagini sgranate e via dicendo) perchè anche li il programma deve interpolare i pixel per far stare tutto dentro allo spazio da te assegnato....spero di essermi spiegato...:boh:

(un esempio che forse può chiarire è questo.apri due documenti di 600x600 pixel, uno con risoluzione 300 dpi e uno con risoluzione 72 dpi.
visualizzali a video entrambi cn uno zoom del 100%.avranno le sts dimensioni.prova a stamparli.quello a 300 avrà una qualità ottimale e una dimensione di 2 pollici per 2, l'altro sarà stampato in qualità molto più bassa ed avrà dimensioni maggiori)
 
D

DIDAC

Ospite
Logan tutto chiaro ;)
Proverò con un programma serio, quindi devo reinstallare fotosciocco che dall'ultima formattata non l'ho rimesso... :aur:

Gusto il fatto che se passo da 1280x960 a 1024x768 i pixel totali si riducono, li toglie con l'interpolazione, e se il programma non è serio, l'interpolazione è fatta con il logaritmo per fare la nutella... :lol: ...con un prog serio quindi dovrebbe essere migliore. Proverò.
Altrimenti l'altra strada è quella di tagliare prorpio l'immagine scartando i bordi tagliati, in questo modo mi assicuro la qualità dell'originale, ma un'immagine più piccola, fattore da tenere in considerazione durante lo scatto... :rolleyes:

Bene ragassuoli grazie a todos !

DIDAC

Ciao E
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
eh infatti riducendo da 1600x1200 .jpg a --> 1024x768 .jpg con photoshop 8/cs un pò è peggiorata la qualità :(
 
G

greengio

Ospite
Fa nulla... Anche la mia si è deteriorata, ma cominciamo a guardare la sostanza delle foto...

P.S: Ludus svuota i PVT... :)
 
D

DIDAC

Ospite
Bè, Da ti basti sapere che non mi hai votato al primo posto!!! :grrr: :mad: :grrr: :nod: :) :D
Vabbè, pazienza...

DIDAC
 
L

logan

Ospite
:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

grazie a tutti!
vi prometto uh futuro migliore!!!votatemi anche alle prossime elezioni!!!
eh eh eh, son proprio contento!
 
D

DIDAC

Ospite
Complimenti Logan!
Enonva si mi hai votato come secondo, Tix come terzo... :grrr: :nod: :D

Ciauozzz

DIDAC

NB La prossima volta prometta una foto un poco più "limpida" :D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!