consigli sul mio nuovo SSD & raid

Pubblicità

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
Reazioni
3,732
Punteggio
198
allora , non cerco capacità da urlo .. gia in 20 GB starei largo , ho a disposizione solo porte sata2 quindi mi va bene anche qualcosa " della vecchia generazione" e volevo spendere poco ( rimanere sotto i 100 € )

poi , da profano di raid , se prendo l'ssd mi troverei con un HDD per swap e testing ( 160 GB ) , un hdd testing ( merdoso 85 GB ) , un SSD per il sistema e 2 caviar black da 500 GB identici, uno occupato ed uno pieno .. per una questione di sicurezza e di velocità mi piacerebbe " raidizzare" , consigli ?

Ti consiglio un sata III, in futuro ti potrà far comodo che abbia questa interfaccia, e intanto lo usi in sata II: un Crucial M4 da 64 GB, si trova ormai abbondantemente sotto i 100 €.
Per quanto riguarda il RAID, se vuoi sicurezza potresti fare un RAID 1 dei due Caviar Black: avresti una capacità complessiva di 500 GB ma i dati sarebbero al sicuro; se vuoi velocità pura e capienza allora dovresti fare un RAID 0, il volume risultante sarebbe da 1 TB, ma la sicurezza sarebbe ridotta in quanto se si guastasse uno dei due dischi perderesti tutti i dati.

la capienza , se rimane di 500 GB è ok .

mi era balenata l'idea del raid 10 .. però non ho 4 dischi !

---------- Post added at 01:00 ---------- Previous post was at 00:53 ----------

edit : questa potrebbe essere tosta , impostare i mountpoint !

lavorando in linux è questa possiblità , di "switchare" tra ssd è hdd in modo trasparente, sfruttando l'ssd per la sua velocità e l'hdd per la sua robustezza .

/ , /boot e /var vanno su ssd

/home sui caviar black in raid X

/swap sul 160 GB meccanico samsung .

in oltre , che filesystrem usare ?

vorrei usare per /boot reiserfs senza journal , idem per /var ( non gestirà mai file di grosse dimensioni se non durante l'installazione del sistema )

come se la cavano gli ssd con raiserfs ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro